Sostenibilità: la nuova parola d’ordine nell’odontoiatria firmata Microdent


Cos’è l’Odontoiatria Sostenibile e perché dovresti scegliere un dentista sostenibile?

Sostenibilità, nella sua accezione etimologica, ha un significato estremamente interessante che ci porta ai suoi risvolti sia in ambito dell’odontoiatria sia in una serie numerosa di azioni che diventa virtuosa per la bocca, per il paziente, per la società e non ultimo per il nostro pianeta.

Partiamo quindi dalla definizione di sostenibilità, sia da Treccani sia nel nuovo concetto “moderno”. In questo senso con la parola sostenibilità si fa riferimento alla capacità di un'attività o di un processo di sostenere un'azione in modo costante per un periodo di tempo prolungato.

Mi presento, mi chiamo Simone Stori, odontoiatra e direttore sanitario dello studio dentistico Microdent Dental SPA a Bologna. Ho oltre 13 anni di esperienza, uno staff di 20 persone e ho curato oltre 12430 pazienti, incontrando spesso pazienti con diverse difficoltà (tempo, budget, paura…) che ho deciso di tenere in forte considerazione per strutturare le terapie.

Il concetto di sostenibilità, largamente usato per riferirsi alla questione ambientale, accoglie nel suo significato più ampio l’idea di aiutarsi anche tra individui nonché, nella sua etimologia, un aspetto ancora più profondo che riguarda proprio il punto che più ci interessa: preservare a lungo la salute dei denti dei nostri pazienti - lasciando l’estrazione sempre come scelta “estrema” - tramite approcci terapeutici innovativi, poco invasivi e che siano sostenibili per il paziente, ossia gestibili dal punto di vista di tempo e di budget.

É nostro compito aiutare i nostri pazienti a sostenere le cure soprattutto in questi periodi difficili. Noi vogliamo aiutarvi e se per voi la terapia proposta è quella corretta, è nostro compito aiutarvi a trovare un modo per poterla affrontare.

Passando ora alla definizione più “moderna” di sostenibilità, utilizzato per la prima volta nel 1992 durante la prima Conferenza ONU sullambiente, si intende la condizione di sviluppo in cui chi vive oggi il mondo possa soddisfare i propri bisogni senza però compromettere le possibilità di chi verrà dopo. Questa è una definizione di sostenibilità che si concentra soprattutto sull’ecologia ma, ad oggi, il termine sostenibilità è affiancato anche a concetti come economia e società.

È infatti un dato accertato che la situazione socio-economica che stiamo vivendo è in buona parte risultato di azioni nocive svolte collettivamente per il nostro pianeta. Il protrarsi di questi comportamenti sbagliati ci ha condotti a dover intraprendere con urgenza azioni innanzitutto sanatorie e di correzione, che poi progressivamente sono diventate buone abitudini sia per noi che per il pianeta.

Abbiamo visto ad esempio come alcune pratiche, prima semisconosciute o applicate senza adeguata formazione o con un interesse relativo, siano entrate a far parte in modo importante della nostra quotidianità. Qualche esempio?

  • Raccolta differenziata
  • Risparmio energetico
  • Iniziative per ridurre la quantità di emissione di CO2
  • Riduzione degli sprechi

Queste sono di sicuro tra le principali azioni che tutti noi, dalla grande multinazionale al singolo individuo, mettiamo in atto per dare il nostro contributo positivo e generare un miglioramento nell’ambiente in cui viviamo e in cui vivranno le generazioni dopo di noi.

L’ambiente a cui ci si riferisce quando si parla di sostenibilità non è solo “il verde” ma anche il semplice ambiente di lavoro, o quello casalingo. Nelle azioni che dobbiamo portare avanti rientrano quindi anche quelle per migliorare il rapporto con chi ci circonda.

Per tutti questi motivi nasce l’Odontoiatria Sostenibile che ora andremo ad osservare più nel dettaglio, mostrando con quali azioni concrete Microdent dà il proprio contributo per correggere, evolvere e ottimizzare i propri comportamenti e renderli virtuosi per le persone e il pianeta.

Quali sono i comportamenti virtuosi che ogni giorno adottiamo per dare il nostro contributo?

  1. Incontrare le esigenze del paziente

Vogliamo che ogni momento trascorso dal paziente nel nostro studio sia piacevole e non motivo di preoccupazioni. Sappiamo quanto andare dal dentista possa essere un’esperienza a volte difficile per diversi motivi:

  • Paura del dentista
  • Spese che può comportare
  • Difficoltà nell’incastrare tutte le attività della giornata.

Per questi e altri motivi cerchiamo di andare sempre incontro alle esigenze di tempo e budget di chi si rivolge al noi, tenendo anche in considerazione quelle che sono le sue aspettative. Desideriamo che chiunque entri nel nostro studio si senta immediatamente a proprio agio, come fosse a casa sua.

Nonché abbia a disposizione un supporto per facilitargli l’accesso alle cure, come strumenti di finanziamento e dilazione senza interessi, comodo parcheggio privato, sedazione per i pazienti più fobici ed infine apertura anche il sabato!

Cerchiamo di creare un luogo che sia familiare, in cui ci si senta al sicuro, protetti e compresi e lo facciamo dal primo contatto e per tutta la durata del periodo di cura.

Ci impegnano per dare il massimo supporto ai nostri pazienti perché sappiamo quanto, soprattutto in questo periodo storico, la situazione sia delicata e complessa. Vogliamo garantire a chiunque si rivolga al nostro studio i servizi a disposizione, lavorando caso per caso con i diversi bisogni dei pazienti.

Se per esempio è necessario sistemare l’intera bocca, si parlerà di una spesa in termini sia di tempo che di budget un po' più alta. Quello però che facciamo è garantire gli stessi risultati dividendo l’intera terapia. Così facendo, la terapia si allunga nel tempo ma grazie all’attenta organizzazione delle sedute, magari più lunghe e che portano ad avere più risultati in una sola volta, e la dilazione dei pagamenti, permettiamo a chiunque ha bisogno di poter affrontare i nostri piani di cura.

  1. Preservare grazie alla tecnologia

Ci aggiorniamo continuamente sulle nuove procedure e terapie nonché sugli strumenti e le attrezzature più moderne per garantire ai nostri pazienti le migliori cure possibili, precise e poco invasive. Grazie al microscopio e al LASER possiamo lavorare nei minimi dettagli, spesso salvando e preservando la naturale dentatura di chi si affida alla nostra esperienza.

Questa filosofia di preservazione, e quindi di sostenibilità declinata alla bocca, ci inorgoglisce e ci guida ogni volta che incontriamo e visitiamo un paziente, trovando le soluzioni più adeguate per perseguire questo scopo.

Gli elementi già presenti diventano così un utile aiuto e strumento per permettere al paziente di ritrovare un sano sorriso.

  1. Ridurre gli sprechi sia in termini di tempo che di risorse

Ogni membro dello staff adotta comportamenti virtuosi per impattare il meno possibile sul pianeta seguendo i quattro pilastri:

  • Non produrre
  • Ridurre
  • Materiali Riciclati

Per perseguire questi scopi mettiamo in atto molteplici iniziative ed attività:

  • Ci manteniamo informati sulle corrette modalità di riciclo dei prodotti di scarto
  • Prestiamo attenzione ai consumi energetici evitando di sprecare risorse ad esempio lasciando luci o macchinari accesi quando non utilizzati
  • Cerchiamo di utilizzare prodotti riciclati e riciclabili
  • Riduciamo in ogni modo l’utilizzo della plastica, uno dei più grandi inquinanti.
  • Gestiamo accuratamente il consumo dei materiali per ottimizzarne l’utilizzo
  • Cerchiamo di ottimizzare le prestazioni per produrre meno materiali di scarto ad esempio con appuntamenti più lunghi in cui sono concentrate più prestazioni e permettere così al paziente di avere già con una sola seduta maggiori risultati, ridurre gli spostamenti e di conseguenza anche gli sprechi ambientali!
  1. Digitalizzazione

Decisione molto importante  - che ci aiuta a ridurre notevolmente la quantità di un materiale prezioso come la carta - è quella che riguarda il processo di scannerizzazione dei documenti d’identità. In questo modo possiamo lavorare completamente in digitale, sfruttando la modalità di firma digitale e inviare tutti i documenti utili per noi e per i pazienti, come i consensi, le richieste di autorizzazione o le fatture, tramite email. Diversi strumenti informativi e tanti altri che utilizziamo nel nostro studio, è tutto basato su piattaforme digitali, facilmente fruibili e senza consumo di carta!

Usiamo anche gli scanner endorali per facilitare il processo di presa delle impronte dentali! Con questa soluzione il paziente prova molto meno disagio perché non deve tenere in bocca la solita, fastidiosa, pasta e il processo risulta essere molto più breve.

  1. Utilizziamo energie rinnovabili

Alcuni dei nostri pazienti ci raggiungono anche da molto lontano. Molti, spesso, utilizzano il treno arrivando alla stazione centrale di Bologna. Per questo abbiamo attivato una convenzione con il servizio di COTABO EcoTAXI per permettere ai pazienti di raggiungere il nostro studio con taxi ad energia rinnovabile e, una volta terminata la visita, fare ritorno alla stazione quando richiesto usufruendo con uno sconto di un servizio ben organizzato.

  1. Coinvolgere e sensibilizzare

Per aiutare concretamente il pianeta occorre che ognuno di noi faccia la sua parte ed ecco perché riconosciamo l’importanza del “più siamo meglio è”. Dobbiamo andare tutti nella stessa direzione affinché si raggiungano risultati utili. Così, per dare un reale contributo cerchiamo di coinvolgere e sensibilizzare i nostri pazienti.

Abbiamo pensato di collaborare con un’azienda che da anni porta avanti un progetto incredibilmente utile e diffuso in tutto il mondo. Con Treedom piantiamo alberi da donare a coloro che sono in cura presso il nostro studio e che si affidano alle nostre cure. Chi sta portando avanti un piano terapeutico importante o chi ci viene in aiuto nella gestione e organizzazione delle visite può entrare a far parte del mondo Treedom, ricevendo e adottando un albero tutto suo. In tal modo può ridurre le emissioni di CO2 e favorire lo sviluppo socio-economico dell’area che accoglie il nostro piccolo ma importante regalo.

Allo stesso modo adottiamo comportamenti virtuosi per il nostro staff che si sente protetto e valorizzato all’interno dell’azienda, grazie a strumenti di welfare e orari di lavoro comodi per il bilanciamento vita - lavoro.

Infine, ci impegniamo anche per aiutare pazienti in grave difficoltà donandogli un sorriso sano.

La sostenibilità è per tutti, sia per il pianeta che per le persone.

Microdent e l’Odontoiatria Sostenibile

Il tipo di sostenibilità che qui in Microdent vogliamo portare avanti è a 360°. Riguarda noi dello staff, i nostri pazienti, la società e l’ambiente in cui viviamo. Un comportamento positivo genera una reazione a catena che finisce nel miglioramento di ogni tipo di ambiente che ci circonda.

Per questo, scegliendo un dentista sostenibili, farai un’ottima scelta che ti permetterà di avere tantissimi vantaggi e di aiutare, con un sorriso, anche il mondo che ti circonda!

“Sosteniamo il tuo sorriso, sostenendo il pianeta”

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <