Novità e curiosità dal mondo dell'odontoiatria, domande comuni o semplici considerazioni nella sezione dedicata.
L’implantologia è una tecnica chirurgica che utilizza delle radici artificiali osteointegrate (quindi che si attaccano in modo completo all’osso) per sostituire gli elementi mancanti. il loro prezzo è variabile ed è stabilito in base a diverse situazioni, condizioni ed esigenze.
Cuore, polmoni, stomaco… Quante volte abbiamo parlato su questo blog di come le infezioni gengivali e i batteri della parodontite possono causare problematiche non solo in bocca, ma in tutto l’organismo!
Sappiamo che la maggior parte degli alcolici sicuramente non ha particolari effetti benefici, ma che un consumo moderato non è la causa di patologie o di problemi al nostro organismo.
Sapevi che sognare di perdere i denti, secondo le interpretazioni della psicoanalisi, può significare una mancanza di punti fissi o l’assenza di una persona importante nella propria vita? Più che un sogno, un vero e proprio incubo!
Le disposizioni emanate dai recenti decreti riguardanti l’emergenza sulla diffusione del Coronavirus ci chiedono di stare a casa per contenere il contagio.
I danni del fumo sulla salute della bocca sono accertarti e conosciuti, soprattutto come causa dell’infezione parodontale: per i tabagisti il rischio di sviluppare la parodontite è di 3,5 volte maggiore rispetto a quella di un non fumatore, rischio che aumenta fino a 7 volte se si è geneticamente predisposti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato emergenza di sanità pubblica internazionale per quanto riguarda la diffusione del virus Coronavirus COVID19.La malattia provocata dal virus non è considerata ad alta pericolosità (non è più dannosa di una comune influenza e le complicazioni riguardano soggetti già debilitati o con malattia pregresse che indeboliscono il sistema immunitario).
Uno dei problemi principali della parodontite è il fatto che i sintomi non sono sempre subito riconoscibili o non per forza correlati all’infezione. Per questo molte volte si decide di prendere provvedimenti dopo lo stadio iniziale della malattia, quando invece una visita specialistica per tempo avrebbe potuto prevenire la maggior parte dei danni.
Quali sono le ultime novità nell’ambito della cura della parodontite, una malattia tanto diffusa quanto purtroppo sottovalutata? A quanto pare una recente scoperta potrebbe aiutare moltissimo nel tenere sotto controllo l’infezione.
Sappiamo già che l’incidenza della parodontite sulla popolazione è più alta di quanto si pensi: in Italia, il 60% degli adulti soffre di questa malattia, pur a vari livelli di intensità.
Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.
I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.
Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna
Tel. 051 6232040
Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020
Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite
da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00
Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.
<