Alcool e denti: quali sono i rischi?

In alcuni casi (come ad esempio il famoso “bicchiere di vino rosso al giorno”) è addirittura consigliato dalla comunità medica.

Ma vale lo stesso per i nostri denti?

Dei danni causati dal fumo sui nostri denti si parla molto (lo abbiamo fatto anche noi su questo blog) e si è raggiunta una buona consapevolezza del fattore di rischio delle sigarette. Meno si parla invece dei danni causati dall’alcol in bocca.

Prima di vederli nel dettaglio, chiariamo subito una cosa: tecnicamente l’alcol non danneggia direttamente il dente, che ha una struttura più resistente di quanto si creda. Piuttosto, crea un ambiente in bocca che non aiuta alla salute dei denti. Vediamo perché:

  • il consumo di alcol aumenta la secchezza della bocca. Un ambiente secco può favorire il proliferare di batteri nocivi per la salute orale. Inoltre, a lungo andare può causare un indebolimento del parodonto, influendo negativamente sulla stabilità del dente. Per evitare questo problema, se dopo una bevuta ti senti la bocca secca, è bene bere molta acqua o anche lavarsi i denti.
  • La maggior parte degli alcolici contiene zuccheri, che contribuiscono allo sviluppo di carie. Anche i superalcolici spesso vengono mischiati con sciroppi di frutta molto dolci. Inoltre contengono sostanze acide che possono danneggiare lo smalto dentale. Ripetiamo, non è tanto l’alcol che ha ripercussioni negative sul dente, quanto le caratteristiche specifiche di quasi tutte le bevande alcoliche.
  • Vino rosso, birre scure e molti superalcolici macchiano i denti. Sono tutte bevande che possono influire sul colore dei denti, rendendolo sempre meno luminoso. Dopo il consumo di alcolici, soprattutto quelli di colore più scuro, è importantissimo lavarsi i denti!
  • Anche se non esiste un legame evidente, molti studi hanno sottolineato come nei soggetti che hanno una dipendenza dal consumo di alcolici, si riscontra più di frequente l’infezione parodontale. Risulta essere quindi un ulteriore fattore di rischio per la parodontite, che potrebbe contribuire allo sviluppo della malattia.

Quindi? Non dovete più bere nemmeno un bicchiere di vino?

Ovviamente non è necessario essere così drastici! Come detto all’inizio, un consumo moderato non è la causa di particolari problemi ai denti, soprattutto se mantenete delle corrette abitudini di igiene orale. Ma volevamo comunque informarmi sui pericoli che un alto consumo di alcol può causare ai vostri denti (e a tutto il vostro corpo!).

Se avete dei dubbi, approfittatene per un controllo da un medico con esperienza nella cura delle patologie dentali, sicuramente potrà rassicurarvi sulla condizione della vostra bocca e potrà rispondere a tutte le vostre domande!

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <