Come insegnare al proprio bambino a lavarsi i denti

Come è noto, prendersi cura della propria igiene orale significa prendersi cura, molto più in generale, della salute complessiva del proprio organismo, cercando di stare alla larga da infiammazioni e attacchi di vario genere alla dentatura ma non solo.

In pochi, ad esempio, sono consapevoli del fatto che problemi di vario genere alla dentatura potrebbero avere ripercussioni pericolose su moltissime altre parti del corpo. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire come fare ad educare i più piccoli a lavarsi i denti in maniera corretta e con la giusta costanza.

Igiene orale e bambini: consigli e suggerimenti utili

Il primo e più importante aspetto di cui tenere conto riguarda il fatto che l’età giusta in cui affidare ai bambini il primo spazzolino si aggira intorno ai 2 anni. Proprio in questo periodo, si ha la possibilità di far giocare i più piccoli, insegnandogli nello stesso tempo a prendersi cura della propria igiene orale. Tra le altre cose, iniziare a prendersi cura dei propri denti così da piccoli spesso significa prevenire problemi di vario genere sia a carico dei denti da latte che di quelli cosiddetti definitivi.

Attenzione, però: quando si è alle prese con la scelta dello spazzolino per i bambini bisogna fare attenzione a moltissime cose. Ad esempio, è fortemente consigliato scegliere un colore divertente e, possibilmente, uno spazzolino che richiami uno dei cartoni animati preferiti dai bambini. In questo modo, il momento del lavaggio potrà davvero trasformarsi in un gioco. Educare i propri figli a lavarsi i denti in maniera corretta è semplicissimo. Volendo, si potrebbe molto semplicemente far vedere loro come fare provando direttamente sui propri denti.

Il buon esempio, poi, è fondamentale. Ciò vuol dire che lavarsi i denti in compagnia del proprio bambino potrebbe essere la soluzione migliore per spingerli a sentire il bisogno di prendersi cura dei propri denti. In questo momento, poi, si dovrà procedere con la spiegazione dei vari passaggi e, soprattutto, dell’importanza di lavarsi i denti in maniera costante.

Ovviamente, è bene non andare alla ricerca di risultati immediati in poco tempo. Al contrario, si dovrà cercare di spiegare tutto con grande calma e attendere che i risultati arrivino da soli.

La tecnica corretta per lavarsi i denti

Quando si è alle prese con l’insegnamento ai più piccoli delle corrette tecniche per lavarsi i denti è bene non dimenticare nulla. La prima e più importante cosa che si dovrà dire loro, ad esempio, consiste nel fatto che lo spazzolino deve essere passato rigorosamente dall’alto verso il basso e, ovviamente, viceversa.

La prima cosa da fare, poi, sarà quella di prendersi cura della facciata superiore per poi passare a quella inferiore. Inoltre, lo spazzolino deve passare anche nella parte interna dell’arcata.

Ogni passaggio deve essere svolto con la massima attenzione in modo tale da evitare la proliferazione dei batteri. Dopo la fase dello spazzolamento, si dovrà procedere con un risciacquo con acqua. In questo modo, i bambini dovrebbero riuscire a prendersi cura dei propri denti in maniera divertente e senza dover fare i conti con rigide regole imposte dai genitori. Un aspetto che non deve mai essere trascurato è, poi, quello della personalizzazione.

Ciò vuol dire che ogni bambino dovrebbe avere il proprio bicchiere, il proprio spazzolino e un dentifricio personale. Così facendo, avrà la possibilità di sentirsi importante e, soprattutto, di avere la percezione di essere diventato finalmente grande. Una responsabilizzazione, dunque, che deve necessariamente passare attraverso un momento di gioco e divertimento. Questa tecnica è la migliore per riuscire a fare in modo che i bambini riescano in qualche settimana o, al massimo, in qualche mese a lavarsi i denti in maniera autonoma senza che i genitori debbano costantemente ricordarglielo.

 

Come insegnare al proprio bambino a lavarsi i denti

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

Nel sito non trovi la risposta alle tue domande?

Nessun problema! abbiamo inserito un modulo contatti dedicato alle domande dei nostri pazienti. Ti basterà cliccare qui sotto e ottenere la risposta che stai cercando!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo: dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto dell'aspetto economico e personale.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventanto uno dei nostri punti di forza!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificiare tutto il tuo piano di cura, potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei pre festivi

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna


Le esperienze di chi è stato in Microdent

Queste recensioni le puoi trovare sulla nostra pagina di Facebook o nella scheda delle mappe di Google. Esperienze reali di persone reali

  • Nadia Travaini

    Per i paurosi come me, l'ambiente della Microdent e il personale rappresentano la possibilità di andare dal dentista a cuor leggero. Fin dalla prima visita emerge la disponibilità e il desiderio di aiutare le persone a tornare a sorridere.
    Non ultima, la professionalità dei vari professionisti.
    Grazie!!

  • Mariagiovanna Careri

    Professionali, stupendi, gentili. Esperienza bellissima e sono supersoddisfatta. Il dottore è davvero bravo ti mette a tuo agio ed ogni ansia svanisce soprattutto per me che ho paura dei dottori. Veramente il dentista che ogni persona vorrebbe. Consiglio a tutti per la professionalità, la chiarezza e la capacità di trovare le soluzioni più adeguate al caso, insomma il dentista dei sogni. Complimenti anche al personale veramente supergentili e disponibili. Grazie!!

  • Illesil

    inutile dilungarsi semplicemente favolosi ... professionali, gentili disponibili. Io paziente fobica (impossibile farmi sedere nella poltrona) ora vado con entusiasmo e tranquillità. Penso che dopo quello che fa Microdent ci siano i miracoli. Lo consiglio al mondo.

  • Luciano Braggio

    non sono una persona che fa tanti complimenti, ma posso dire con franchezza che presso Microdent Dental oltre aver trovato dei validi professionisti del settore, ma sopratutto "amici" che ti mettono subito a tuo agio.... complimenti!

  • Mario Sorrentino

    (Dentista Bologna) Microdent è una struttura di qualità e professionalità altissima. Sono miei clienti e posso solo che dire cose positive sul valore umano e professionale dello staff. Consigliatissimo A++++++


Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

fissa un appuntamento