Correlazione tra Parodontite e altre malattie

Oggi, gli studi hanno dimostrato che l’importanza di prendersi cura della propria bocca non solo è collegata al miglioramento della qualità della vita, ma che una scarsa igiene orale o una malattia trascurata possono portare a problemi ben più gravi. Problemi, come vedremo, che interessano tutto il nostro corpo. Alcune delle malattie che sono state correlate alla parodontite e alle altre malattie della bocca sono davvero pericolose, e in alcuni casi mortali.

Diabete

Il diabete, come altre malattie sistemiche, ha una stretta correlazione con la parodontite: il diabetico ha 3 volte in più la possibilità di sviluppare l’infezione parodontale, e viceversa chi è affetto da parodontite può sviluppare il diabete.

La correlazione è dovuta all’alterazione del metabolismo nei soggetti diabetici e a una minore difesa antibatterica. Oltre a questo, la maggiore suscettibilità all’infezione può essere anche causata dall’utilizzo di taluni farmaci utili al trattamento delle malattie sistemiche.

In questo blog abbiamo spesso parlato delle correlazioni tra le infezioni orali come la parodontite e le malattie sistemiche. Da un recente studio sono arrivate ulteriori conferme su questa correlazione tra diabete e parodontite. Soprattutto riguardo a come la presenza di malattie sistemiche (ma anche semplicemente a causa di valori fuori dalla norma) aumentare notevolmente il rischio di malattia parodontale.

Infarto

Inoltre, lo studio ha anche sottolineato che altre malattie e problematiche possono influenzare la salute della bocca, e che esistono più correlazioni tra i disturbi dell’organismo. Ad esempio, anche chi ha sofferto di infarto rischia di aumentare il rischio di diabete e di infezione parodontale.

Lo studio della cardiologa Anna Norhammar è stato pubblicato sulla rivista Diabetes Care e ha coinvolto centinaia di pazienti. Il risultato ha portato delle evidenze sull’aumento del rischio di infarto dovuto alla combinazione tra parodontite e diabete.

Malattie Respiratorie

Altri recenti studi hanno invece sottolineato la correlazione tra i problemi gengivali e parodontali e le malattie respiratorie. Anche questo tipo di correlazione è parecchio pericoloso, ed è dovuto al passaggio dei batteri patogeni dalla bocca alle vie respiratorie, per poi arrivare nei polmoni. Tra le malattie in oggetto, ci sono la bronchite, la polmonite, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e addirittura il cancro ai polmoni.

La parodontite infatti aumenta di molto il livello di infezione sistemica, e in più la bocca è collegata a molte parti del corpo, e questo permette ai batteri di diffondersi. Inoltre, le infezioni orali come la parodontite e le malattie respiratorie (e anche quelle cardiache) condividono molti dei fattori di rischio più comuni, come il vizio del fumo, l’obesità e l’età avanzata.

Nel segnalarvi questi studi e queste recenti scoperte, vogliamo insistere sull’importanza di una adeguata igiene orale, non solo riguardo la salute della bocca, ma dell’intero organismo. Inoltre, se si verificano i sintomi più comuni della parodontite (sanguinamento gengivale, alito cattivo, sensibilità e mobilità dentaria), un controllo da un odontoiatra focalizzato in parodontologia è altamente consigliato. Infine, da non sottovalutare un controllo generico dal dentista in caso di malattie sistemiche.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <