Cosa sono gli intarsi inlay e onlay

Cos'è un intarsio dentale e quando il tuo dentista potrebbe consigliarne uno?

Gli intarsi sono un ottimo modo per recuperare i denti danneggiati e ripristinare il sorriso naturale del paziente.

Prendersi cura dei denti rotti o cariati è molto importante. Il ripristino delle cavità cariate o fratturate dei denti fa parte dell'equazione della cura dentale e nel caso di mancanze importanti l'intarsio è una delle soluzioni più efficaci per rimediare alla rottura di un dente, soprattutto se mancano uno o più cuspidi del dente. Altra ottima indicazione può essere il loro utilizzo per sostituire le “vecchie” amalgame, ossia le otturazioni scure.

Ecco alcune ulteriori informazioni per colmare le lacune teoriche e avere un'idea migliore di quale tipo di trattamento può consigliare il dentista quando devi risolvere problemi di carie e rotture di parti di dente.

Cos'è un intarsio -inlay?

Un intarsio propriamente detto è un riempimento del dente che non si estende oltre le cuspidi del dente. Il paziente viene sottoposto all’anestesia utilizzando un anestetico locale e il dentista quindi esegue l'operazione di rimuovere e pulire la parte di dente rovinata o cariata. Questo è uno dei metodi restaurativi più utilizzati per riparare un dente dopo che ha subito importanti carie o un trauma che ha fatto rompere un pezzettino. E’ particolarmente indicato quando la parte da ripristinare sia abbastanza cospicua e quindi non sia indicato eseguire una otturazione diretta. In questi casi l’intarsio è indicato in quanto la durata nel tempo e la prognosi è molto più alta.

Il dentista, dopo la rimozione della carie o della vecchia otturazione, effettua un’impronta di precisione e la invia al laboratorio in cui viene realizzato l'intarsio secondo la forma e la misura dei denti danneggiati e della dimensione della cavità. Gli intarsi sono realizzati in porcellana o materiale composito che si abbina esattamente al colore del dente. In questo modo forniscono un restauro dentale quasi invisibile che è solitamente ottimale durante la masticazione, a livello estetico, e molto duraturo nel tempo.

Gli intarsi dentali, come già accennato, sono generalmente più durevoli delle normali otturazioni in composito o amalgama e gli inserti in oro sono i più durevoli ma costosi tra i materiali disponibili, secondo l'American Dental Association. I colori dell'intarsio vengono scelti in base ai colori dei denti, in modo da ottenere un effetto più naturale possibile e migliorare adeguatamente il sorriso.

In che modo un intarsio – inlay - differisce da un onlay o da una corona.

Un onlay è un metodo utilizzato per riparare un dente che ha un danno più esteso e che interessa una o più cuspidi, le punte stesse del dente, o potenzialmente la superficie di masticazione. Il dentista, come per l’inlay, dopo aver eseguito l’anestesia locale rimoverà in toto la carie e la parte rovinata del dente e, dopo aver eseguito l’impronta di precisione, posizionerà un onlay dentale temporaneo, inviando al contempo l'impronta del dente al laboratorio.

Circa una settimana dopo arriva l'onlay permanente dal laboratorio e alla visita successiva il dentista rimuove l'onlay temporaneo e adatta l'onlay dentale finale al suo posto con la procedura di cementazione adesiva, creando un monoblocco con la parte residua di dente.

La differenza con la corona dentale è che l’intarsio (inlay o onlay) sostituisce solo una porzione di dente mentre la corona è a copertura globale del dente stesso ed è indicato qualora il dente ad esempio sia devitalizzato o ci sia una perdita molto importante di struttura dentaria.

Quando scegliere un intarsio?

La prevenzione è fondamentale, quindi scegli sempre prodotti e dentifrici di qualità, che aiutino a reintegrare il calcio naturale e combattere le cavità orali e il deterioramento dei denti. E’ anche importante effettuare quantomeno due sedute di pulizia professionale all’anno per fare sì di rimuovere placca e tartaro ma anche di rilevare carie e lesioni allo stadio iniziale per poterle trattare in modo poco invasivo.

Se però i denti subiscono danni importanti nonostante una buona igiene orale, un intarsio dentale potrebbe essere la strada giusta da percorrere. Inoltre, è probabile che il dentista consigli un intarsio invece di una normale otturazione diretta se il danno alla superficie corrisponde a questi criteri:

  • Denti rotti, fratturati o cariati in cui ad esempio sono coinvolte le cuspidi
  • Il danno non è abbastanza esteso da richiedere un riempimento dentale di grandi dimensioni che potrebbe indebolire la struttura rimanente.
  • La carie o struttura residua del dente dopo rimozione della vecchia otturazione ad esempio in amalgama è ridotta e quindi non è indicata una otturazione diretta
  • Il livello di lesione è importante ma non così tanto da richiedere ad esempio l’adozione di una corona completa.

Intarsi, onlay e otturazioni aiutano quindi a ripristinare il tuo sorriso evitando ulteriori peggioramenti e fastidi.

I nostri professionisti saranno in grado di consigliarti su quale siano le opzioni migliori per te ovviamente in seguito ad una visita e soprattutto ad una diagnosi precisa.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Cosa sono gli intarsi inlay e onlay

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

Nel sito non trovi la risposta alle tue domande?

Nessun problema! abbiamo inserito un modulo contatti dedicato alle domande dei nostri pazienti. Ti basterà cliccare qui sotto e ottenere la risposta che stai cercando!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo: dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto dell'aspetto economico e personale.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventanto uno dei nostri punti di forza!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificiare tutto il tuo piano di cura, potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei pre festivi

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna


Le esperienze di chi è stato in Microdent

Queste recensioni le puoi trovare sulla nostra pagina di Facebook o nella scheda delle mappe di Google. Esperienze reali di persone reali

  • Nadia Travaini

    Per i paurosi come me, l'ambiente della Microdent e il personale rappresentano la possibilità di andare dal dentista a cuor leggero. Fin dalla prima visita emerge la disponibilità e il desiderio di aiutare le persone a tornare a sorridere.
    Non ultima, la professionalità dei vari professionisti.
    Grazie!!

  • Mariagiovanna Careri

    Professionali, stupendi, gentili. Esperienza bellissima e sono supersoddisfatta. Il dottore è davvero bravo ti mette a tuo agio ed ogni ansia svanisce soprattutto per me che ho paura dei dottori. Veramente il dentista che ogni persona vorrebbe. Consiglio a tutti per la professionalità, la chiarezza e la capacità di trovare le soluzioni più adeguate al caso, insomma il dentista dei sogni. Complimenti anche al personale veramente supergentili e disponibili. Grazie!!

  • Illesil

    inutile dilungarsi semplicemente favolosi ... professionali, gentili disponibili. Io paziente fobica (impossibile farmi sedere nella poltrona) ora vado con entusiasmo e tranquillità. Penso che dopo quello che fa Microdent ci siano i miracoli. Lo consiglio al mondo.

  • Luciano Braggio

    non sono una persona che fa tanti complimenti, ma posso dire con franchezza che presso Microdent Dental oltre aver trovato dei validi professionisti del settore, ma sopratutto "amici" che ti mettono subito a tuo agio.... complimenti!

  • Mario Sorrentino

    (Dentista Bologna) Microdent è una struttura di qualità e professionalità altissima. Sono miei clienti e posso solo che dire cose positive sul valore umano e professionale dello staff. Consigliatissimo A++++++


Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.