Cosa sono gli intarsi inlay e onlay

Cos'è un intarsio dentale e quando il tuo dentista potrebbe consigliarne uno?

Gli intarsi sono un ottimo modo per recuperare i denti danneggiati e ripristinare il sorriso naturale del paziente.

Prendersi cura dei denti rotti o cariati è molto importante. Il ripristino delle cavità cariate o fratturate dei denti fa parte dell'equazione della cura dentale e nel caso di mancanze importanti l'intarsio è una delle soluzioni più efficaci per rimediare alla rottura di un dente, soprattutto se mancano uno o più cuspidi del dente. Altra ottima indicazione può essere il loro utilizzo per sostituire le “vecchie” amalgame, ossia le otturazioni scure.

Ecco alcune ulteriori informazioni per colmare le lacune teoriche e avere un'idea migliore di quale tipo di trattamento può consigliare il dentista quando devi risolvere problemi di carie e rotture di parti di dente.

Cos'è un intarsio -inlay?

Un intarsio propriamente detto è un riempimento del dente che non si estende oltre le cuspidi del dente. Il paziente viene sottoposto all’anestesia utilizzando un anestetico locale e il dentista quindi esegue l'operazione di rimuovere e pulire la parte di dente rovinata o cariata. Questo è uno dei metodi restaurativi più utilizzati per riparare un dente dopo che ha subito importanti carie o un trauma che ha fatto rompere un pezzettino. E’ particolarmente indicato quando la parte da ripristinare sia abbastanza cospicua e quindi non sia indicato eseguire una otturazione diretta. In questi casi l’intarsio è indicato in quanto la durata nel tempo e la prognosi è molto più alta.

Il dentista, dopo la rimozione della carie o della vecchia otturazione, effettua un’impronta di precisione e la invia al laboratorio in cui viene realizzato l'intarsio secondo la forma e la misura dei denti danneggiati e della dimensione della cavità. Gli intarsi sono realizzati in porcellana o materiale composito che si abbina esattamente al colore del dente. In questo modo forniscono un restauro dentale quasi invisibile che è solitamente ottimale durante la masticazione, a livello estetico, e molto duraturo nel tempo.

Gli intarsi dentali, come già accennato, sono generalmente più durevoli delle normali otturazioni in composito o amalgama e gli inserti in oro sono i più durevoli ma costosi tra i materiali disponibili, secondo l'American Dental Association. I colori dell'intarsio vengono scelti in base ai colori dei denti, in modo da ottenere un effetto più naturale possibile e migliorare adeguatamente il sorriso.

In che modo un intarsio – inlay - differisce da un onlay o da una corona.

Un onlay è un metodo utilizzato per riparare un dente che ha un danno più esteso e che interessa una o più cuspidi, le punte stesse del dente, o potenzialmente la superficie di masticazione. Il dentista, come per l’inlay, dopo aver eseguito l’anestesia locale rimoverà in toto la carie e la parte rovinata del dente e, dopo aver eseguito l’impronta di precisione, posizionerà un onlay dentale temporaneo, inviando al contempo l'impronta del dente al laboratorio.

Circa una settimana dopo arriva l'onlay permanente dal laboratorio e alla visita successiva il dentista rimuove l'onlay temporaneo e adatta l'onlay dentale finale al suo posto con la procedura di cementazione adesiva, creando un monoblocco con la parte residua di dente.

La differenza con la corona dentale è che l’intarsio (inlay o onlay) sostituisce solo una porzione di dente mentre la corona è a copertura globale del dente stesso ed è indicato qualora il dente ad esempio sia devitalizzato o ci sia una perdita molto importante di struttura dentaria.

Quando scegliere un intarsio?

La prevenzione è fondamentale, quindi scegli sempre prodotti e dentifrici di qualità, che aiutino a reintegrare il calcio naturale e combattere le cavità orali e il deterioramento dei denti. E’ anche importante effettuare quantomeno due sedute di pulizia professionale all’anno per fare sì di rimuovere placca e tartaro ma anche di rilevare carie e lesioni allo stadio iniziale per poterle trattare in modo poco invasivo.

Se però i denti subiscono danni importanti nonostante una buona igiene orale, un intarsio dentale potrebbe essere la strada giusta da percorrere. Inoltre, è probabile che il dentista consigli un intarsio invece di una normale otturazione diretta se il danno alla superficie corrisponde a questi criteri:

  • Denti rotti, fratturati o cariati in cui ad esempio sono coinvolte le cuspidi
  • Il danno non è abbastanza esteso da richiedere un riempimento dentale di grandi dimensioni che potrebbe indebolire la struttura rimanente.
  • La carie o struttura residua del dente dopo rimozione della vecchia otturazione ad esempio in amalgama è ridotta e quindi non è indicata una otturazione diretta
  • Il livello di lesione è importante ma non così tanto da richiedere ad esempio l’adozione di una corona completa.

Intarsi, onlay e otturazioni aiutano quindi a ripristinare il tuo sorriso evitando ulteriori peggioramenti e fastidi.

I nostri professionisti saranno in grado di consigliarti su quale siano le opzioni migliori per te ovviamente in seguito ad una visita e soprattutto ad una diagnosi precisa.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <