Cosa sono le sigillature e a cosa servono?

Nell’ultimo periodo, sono in molti i dentisti ad optare per una soluzione innovativa capace di prevenire la formazione delle fastidiosissime carie: la sigillatura. E questa teoria è valida sia per gli adulti che per i bambini. In alcuni casi con questo metodo, infatti, si ha la possibilità di riuscire ad evitare l’intervento del “trapano”.

La sigillatura può essere utile per mettere i molari in sicurezza in età cosiddetta pediatrica, in modo da evitare di dover procedere con le otturazioni. Vediamo, dunque, di scendere più nel dettaglio e di capire di cosa si parla quando si fa riferimento, appunto, alle sigillature.

Sigillatura: come viene effettuata

Quando si parla di sigillatura dei molari è bene partire dal presupposto che si tratta di un intervento poco invasivo e che solitamente viene effettuato senza anestesia ed in pochi minuti. In termini molto pratici, si interviene direttamente nelle fessure che si creano tra i molari. Tali fessure si generano in maniera del tutto naturale ma, come è facile intuire, generano lo spazio ideale in cui i batteri hanno la possibilità di proliferare.

Inoltre, è bene tenere conto del fatto che sulla superficie di questi denti non è presente moltissimo smalto e, dunque, gli attacchi delle carie possono essere molto più frequenti. Un altro aspetto da non trascurare riguarda il fatto che le carie in questa specifica parte della bocca possono evolversi in maniera a dir poco rapida; semplicemente perché l’auto-detersione è ridotta e lo spazzolino in alcuni casi non riesce a raggiungere quelle zone.

Il primo passo per effettuare la sigillatura è la ripulitura della superficie dentale. Dopo aver fatto ciò, la superficie in questione deve essere mordenzata con un prodotto specifico per circa 20 secondi. Ciò serve per isolare il dente da ogni genere di liquido salivare e migliorare l’adesione del materiale sigilllante. In questa fase sono necessari o del cotone o una classica diga realizzata in gomma. A questo punto si ha la possibilità di applicare il materiale sigillante che, solo in seguito, verrò fotopolimerizzato ossia indurito con una lampada blu specifica. Come detto in precedenza, nella maggior parte dei casi questa procedura non richiede alcun genere di anestesia e non risulta dolorosa.

Perché la sigillatura è così importante e come fare per mantenere i suoi effetti

Com’è chiaro, la sigillatura consente di prendersi cura della salute dei propri denti in via del tutto preventiva. Attenzione, però: l’efficacia dell’intervento è strettamente legata all’aderenza del sigillante. Nel caso in cui, infatti, il sigillante dovesse risultare non perfettamente aderente, l’intervento potrebbe perdere di efficacia. Al contrario, una sigillatura ben fatta potrebbe essere spesso definitiva.

Nella maggior parte dei casi, però, non è affatto da escludere un secondo intervento. In questo caso, è bene procedere non prima di 6 anni dal primo intervento. In merito al secondo intervento, è bene tenere conto del fatto che si tratta di una procedura identica alla precedente.

Sigillatura: cosa c’è da sapere

Chi ha intenzione di sottoporsi ad un simile trattamento deve essere consapevole del fatto che, appena dopo l’intervento, il sigillante può generare una sensazione particolare che solitamente dura qualche ora o un giorno. Questo perché i materiali che vengono utilizzati per sigillare i molari sono formati da resine o cementi a rilascio lento di fluoro.

Ovviamente, sono dotati di una tossicità bassa e, dunque, la possibilità dell’insorgenza di eventuali irritazioni è ridotta al minimo. In linea di massima, poi, i medici consigliano di procedere con questo trattamento tra i 5 e i 7 anni, non appena ai piccoli spuntano i molari cosiddetti permanenti. Ciò senza escludere, però, la possibilità di procedere con un intervento su soggetti adulti.

Dopo aver effettuato il trattamento, è fortemente consigliata una igiene orale attenta e puntuale in modo tale da non vanificarne gli effetti. I vantaggi di questo trattamento sono moltissimi e, tra le altre cose, offrono la possibilità di spendere meno denaro nel corso del tempo. Le sigillature in questione, però, non rappresentano una garanzia in caso di cattiva igiene orale. Insomma, nonostante le sigillature, lo spazzolino deve essere sempre a portata di mano.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <