Cosa sono le sigillature e a cosa servono?

Nell’ultimo periodo, sono in molti i dentisti ad optare per una soluzione innovativa capace di prevenire la formazione delle fastidiosissime carie: la sigillatura. E questa teoria è valida sia per gli adulti che per i bambini. In alcuni casi con questo metodo, infatti, si ha la possibilità di riuscire ad evitare l’intervento del “trapano”.

La sigillatura può essere utile per mettere i molari in sicurezza in età cosiddetta pediatrica, in modo da evitare di dover procedere con le otturazioni. Vediamo, dunque, di scendere più nel dettaglio e di capire di cosa si parla quando si fa riferimento, appunto, alle sigillature.

Sigillatura: come viene effettuata

Quando si parla di sigillatura dei molari è bene partire dal presupposto che si tratta di un intervento poco invasivo e che solitamente viene effettuato senza anestesia ed in pochi minuti. In termini molto pratici, si interviene direttamente nelle fessure che si creano tra i molari. Tali fessure si generano in maniera del tutto naturale ma, come è facile intuire, generano lo spazio ideale in cui i batteri hanno la possibilità di proliferare.

Inoltre, è bene tenere conto del fatto che sulla superficie di questi denti non è presente moltissimo smalto e, dunque, gli attacchi delle carie possono essere molto più frequenti. Un altro aspetto da non trascurare riguarda il fatto che le carie in questa specifica parte della bocca possono evolversi in maniera a dir poco rapida; semplicemente perché l’auto-detersione è ridotta e lo spazzolino in alcuni casi non riesce a raggiungere quelle zone.

Il primo passo per effettuare la sigillatura è la ripulitura della superficie dentale. Dopo aver fatto ciò, la superficie in questione deve essere mordenzata con un prodotto specifico per circa 20 secondi. Ciò serve per isolare il dente da ogni genere di liquido salivare e migliorare l’adesione del materiale sigilllante. In questa fase sono necessari o del cotone o una classica diga realizzata in gomma. A questo punto si ha la possibilità di applicare il materiale sigillante che, solo in seguito, verrò fotopolimerizzato ossia indurito con una lampada blu specifica. Come detto in precedenza, nella maggior parte dei casi questa procedura non richiede alcun genere di anestesia e non risulta dolorosa.

Perché la sigillatura è così importante e come fare per mantenere i suoi effetti

Com’è chiaro, la sigillatura consente di prendersi cura della salute dei propri denti in via del tutto preventiva. Attenzione, però: l’efficacia dell’intervento è strettamente legata all’aderenza del sigillante. Nel caso in cui, infatti, il sigillante dovesse risultare non perfettamente aderente, l’intervento potrebbe perdere di efficacia. Al contrario, una sigillatura ben fatta potrebbe essere spesso definitiva.

Nella maggior parte dei casi, però, non è affatto da escludere un secondo intervento. In questo caso, è bene procedere non prima di 6 anni dal primo intervento. In merito al secondo intervento, è bene tenere conto del fatto che si tratta di una procedura identica alla precedente.

Sigillatura: cosa c’è da sapere

Chi ha intenzione di sottoporsi ad un simile trattamento deve essere consapevole del fatto che, appena dopo l’intervento, il sigillante può generare una sensazione particolare che solitamente dura qualche ora o un giorno. Questo perché i materiali che vengono utilizzati per sigillare i molari sono formati da resine o cementi a rilascio lento di fluoro.

Ovviamente, sono dotati di una tossicità bassa e, dunque, la possibilità dell’insorgenza di eventuali irritazioni è ridotta al minimo. In linea di massima, poi, gli specialisti consigliano di procedere con questo trattamento tra i 5 e i 7 anni, non appena ai piccoli spuntano i molari cosiddetti permanenti. Ciò senza escludere, però, la possibilità di procedere con un intervento su soggetti adulti.

Dopo aver effettuato il trattamento, è fortemente consigliata una igiene orale attenta e puntuale in modo tale da non vanificarne gli effetti. I vantaggi di questo trattamento sono moltissimi e, tra le altre cose, offrono la possibilità di spendere meno denaro nel corso del tempo. Le sigillature in questione, però, non rappresentano una garanzia in caso di cattiva igiene orale. Insomma, nonostante le sigillature, lo spazzolino deve essere sempre a portata di mano.

Cosa sono le sigillature e a cosa servono?

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

Nel sito non trovi la risposta alle tue domande?

Nessun problema! abbiamo inserito un modulo contatti dedicato alle domande dei nostri pazienti. Ti basterà cliccare qui sotto e ottenere la risposta che stai cercando!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo: dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto dell'aspetto economico e personale.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventanto uno dei nostri punti di forza!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificiare tutto il tuo piano di cura, potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei pre festivi

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna


Le esperienze di chi è stato in Microdent

Queste recensioni le puoi trovare sulla nostra pagina di Facebook o nella scheda delle mappe di Google. Esperienze reali di persone reali

  • Nadia Travaini

    Per i paurosi come me, l'ambiente della Microdent e il personale rappresentano la possibilità di andare dal dentista a cuor leggero. Fin dalla prima visita emerge la disponibilità e il desiderio di aiutare le persone a tornare a sorridere.
    Non ultima, la professionalità dei vari professionisti.
    Grazie!!

    Vedi la recensione su google

  • Mariagiovanna Careri

    Professionali, stupendi, gentili. Esperienza bellissima e sono supersoddisfatta. Il dottore è davvero bravo ti mette a tuo agio ed ogni ansia svanisce soprattutto per me che ho paura dei dottori. Veramente il dentista che ogni persona vorrebbe. Consiglio a tutti per la professionalità, la chiarezza e la capacità di trovare le soluzioni più adeguate al caso, insomma il dentista dei sogni. Complimenti anche al personale veramente supergentili e disponibili. Grazie!!

    Vedi la recensione su Google

  • Illesil

    inutile dilungarsi semplicemente favolosi ... professionali, gentili disponibili. Io paziente fobica (impossibile farmi sedere nella poltrona) ora vado con entusiasmo e tranquillità. Penso che dopo quello che fa Microdent ci siano i miracoli. Lo consiglio al mondo.

    Vedi la recensione su google

  • Luciano Braggio

    non sono una persona che fa tanti complimenti, ma posso dire con franchezza che presso Microdent Dental oltre aver trovato dei validi professionisti del settore, ma sopratutto "amici" che ti mettono subito a tuo agio.... complimenti!

    Vedi la recensione su google

  • Mario Sorrentino

    (Dentista Bologna) Microdent è una struttura di qualità e professionalità altissima. Sono miei clienti e posso solo che dire cose positive sul valore umano e professionale dello staff. Consigliatissimo A++++++

    Vedi la recesione su google


Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.