• Home
  • News & Blog
  • Gli esami tridimensionali radiologici in odontoiatria: vantaggi e caratteristiche delle CBCT

Gli esami tridimensionali radiologici in odontoiatria: vantaggi e caratteristiche delle CBCT

La tomografia computerizzata a fascio cono dentale (CT) è un tipo speciale di macchina a raggi X utilizzata in situazioni in cui le radiografie dentali o facciali regolari non siano sufficienti.

Non viene utilizzato di routine perché ancora in alcuni casi l'esposizione alle radiazioni da questo scanner è superiore ai normali raggi X dentali, ma attualmente, grazie alle nuove macchine, l’emissione di raggi è veramente ridotta al minimo e ad esempio nel settore anteriore, per il grado di informazioni diagnostiche fornite dalla CBCT, è quasi diventata un’indagine di prima scelta. Questo tipo di scanner CT utilizza un tipo speciale di tecnologia per generare immagini tridimensionali (3D) di strutture dentali, tessuti molli, percorsi nervosi e ossa nella regione cranio-facciale in un'unica scansione.

Le immagini ottenute con cone beam CT consentono una pianificazione del trattamento più precisa ed avere accesso ad una grande definizione di dettagli tridimensionali non ottenibili con altre indagini. Dovresti indossare abiti comodi e larghi per il tuo esame. Oggetti in metallo, compresi gioielli, occhiali, protesi e forcine per capelli, possono influenzare le immagini TC e devono essere lasciati a casa o rimossi prima di eseguire l'esame.

Come funzionano gli esami tridimensionali radiologici

Con il cono beam CT, un raggio di raggi X a forma di cono viene spostato attorno al paziente per produrre un numero elevato di immagini, dette anche viste. Le scansioni TC e il fascio cono CT producono entrambe immagini di alta qualità. Il fascio di coni dentali CT è stato sviluppato come mezzo per produrre simili tipi di immagini, ma con una macchina molto più piccola e meno costosa che potrebbe essere collocata in un ambulatorio odontoiatrico ad esempio. Cone beam CT fornisce immagini dettagliate dell'osso ed è eseguita per valutare malattie della mascella, dentizione, strutture ossee del viso, cavità nasali e seni paranasali. Non fornisce tutte le informazioni diagnostiche disponibili con la TC convenzionale, in particolare nella valutazione delle strutture dei tessuti molli come i muscoli, i linfonodi, le ghiandole e i nervi.

Vantaggi

Il cono beam CT ha il vantaggio di una minore esposizione alle radiazioni rispetto alla CT convenzionale. Il fascio di raggi X focalizzato riduce la radiazione di dispersione, con conseguente migliore qualità dell'immagine.

Una singola scansione produce un'ampia varietà di viste e angoli che possono essere manipolati per fornire una valutazione più completa.
Le scansioni CT a fascio conico forniscono maggiori informazioni sulla radiografia dentale convenzionale, consentendo una pianificazione del trattamento più precisa. Sono ad esempio fondamentali per la pianificazione implantare, per la valutazione di lesioni endodontiche complesse o parodontali severe, per capire esattamente l’anatomia del dente.
La scansione TC se eseguita coi parametri corretti e quando c’è indicazione reale, è indolore, non invasiva e accurata.
Uno dei principali vantaggi della TC è la sua capacità di visualizzare contemporaneamente ossa e parte dei tessuti molli.
Nessuna radiazione rimane nel corpo di un paziente dopo un esame TC.
I raggi X utilizzati nelle scansioni TC non dovrebbero avere effetti collaterali se utilizzati correttamente.

Caratteristiche delle CBCT

Gli scanner CBCT a fascio conico sono macchine a forma quadrata che includono una sedia verticale per sedersi o sono molto simili agli apparecchi per ortopantomografia, in cui il paziente è in piedi in mezzo ai detettori. Gli scanner hanno un braccio a C rotante, un intensificatore di immagini a raggi X che contiene una sorgente di raggi X e un rilevatore.

Procedura

Durante un esame CT a coni, il braccio a C ruota attorno alla testa in una rotazione completa di 360 gradi mentre cattura più immagini da diverse angolazioni che vengono ricostruite per creare una singola immagine 3D. La sorgente di raggi X e il rilevatore sono montati su lati opposti del braccio a C girevole e ruotano all'unisono. In una singola rotazione, il rilevatore può generare da 150 a 200 immagini bidimensionali (2-D) ad alta risoluzione, che vengono poi combinate digitalmente per formare un'immagine 3-D che può fornire al vostro dentista o chirurgo orale informazioni preziose su la tua salute orale e cranio-facciale.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <