• Home
  • News & Blog
  • Gli esami tridimensionali radiologici in odontoiatria: vantaggi e caratteristiche delle CBCT

Gli esami tridimensionali radiologici in odontoiatria: vantaggi e caratteristiche delle CBCT

La tomografia computerizzata a fascio cono dentale (CT) è un tipo speciale di macchina a raggi X utilizzata in situazioni in cui le radiografie dentali o facciali regolari non siano sufficienti. Non viene utilizzato di routine perché ancora in alcuni casi l'esposizione alle radiazioni da questo scanner è superiore ai normali raggi X dentali, ma attualmente, grazie alle nuove macchine, l’emissione di raggi è veramente ridotta al minimo ed ad esempio nel settore anteriore, per il grado di informazioni diagnostiche fornite dalla CBCT, è quasi diventata un’indagine di prima scelta. Questo tipo di scanner CT utilizza un tipo speciale di tecnologia per generare immagini tridimensionali (3D) di strutture dentali, tessuti molli, percorsi nervosi e ossa nella regione cranio-facciale in un'unica scansione.

Le immagini ottenute con cone beam CT consentono una pianificazione del trattamento più precisa ed avere accesso ad una grande definizione di dettagli tridimensionali non ottenibili con altre indagini. Dovresti indossare abiti comodi e larghi per il tuo esame. Oggetti in metallo, compresi gioielli, occhiali, protesi e forcine per capelli, possono influenzare le immagini TC e devono essere lasciati a casa o rimossi prima di eseguire l'esame.

Come funzionano gli esami tridimensionali radiologici

Con il cono beam CT, un raggio di raggi X a forma di cono viene spostato attorno al paziente per produrre un numero elevato di immagini, dette anche viste. Le scansioni TC e il fascio cono CT producono entrambe immagini di alta qualità. Il fascio di coni dentali CT è stato sviluppato come mezzo per produrre simili tipi di immagini, ma con una macchina molto più piccola e meno costosa che potrebbe essere collocata in un ambulatorio odontoiatrico ad esempio. Cone beam CT fornisce immagini dettagliate dell'osso ed è eseguita per valutare malattie della mascella, dentizione, strutture ossee del viso, cavità nasali e seni paranasali. Non fornisce tutte le informazioni diagnostiche disponibili con la TC convenzionale, in particolare nella valutazione delle strutture dei tessuti molli come i muscoli, i linfonodi, le ghiandole e i nervi.

Vantaggi

Il cono beam CT ha il vantaggio di una minore esposizione alle radiazioni rispetto alla CT convenzionale. Il fascio di raggi X focalizzato riduce la radiazione di dispersione, con conseguente migliore qualità dell'immagine.

Una singola scansione produce un'ampia varietà di viste e angoli che possono essere manipolati per fornire una valutazione più completa.
Le scansioni CT a fascio conico forniscono maggiori informazioni sulla radiografia dentale convenzionale, consentendo una pianificazione del trattamento più precisa. Sono ad esempio fondamentali per la pianificazione implantare, per la valutazione di lesioni endodontiche complesse o parodontali severe, per capire esattamente l’anatomia del dente.
La scansione TC se eseguita coi parametri corretti e quando c’è indicazione reale, è indolore, non invasiva e accurata.
Uno dei principali vantaggi della TC è la sua capacità di visualizzare contemporaneamente ossa e parte dei tessuti molli.
Nessuna radiazione rimane nel corpo di un paziente dopo un esame TC.
I raggi X utilizzati nelle scansioni TC non dovrebbero avere effetti collaterali se utilizzati correttamente.

Caratteristiche delle CBCT

Gli scanner CBCT a fascio conico sono macchine a forma quadrata che includono una sedia verticale per sedersi o sono molto simili agli apparecchi per ortopantomografia, in cui il paziente è in piedi in mezzo ai detettori. Gli scanner hanno un braccio a C rotante, un intensificatore di immagini a raggi X che contiene una sorgente di raggi X e un rilevatore.

Procedura

Durante un esame CT a coni, il braccio a C ruota attorno alla testa in una rotazione completa di 360 gradi mentre cattura più immagini da diverse angolazioni che vengono ricostruite per creare una singola immagine 3D. La sorgente di raggi X e il rilevatore sono montati su lati opposti del braccio a C girevole e ruotano all'unisono. In una singola rotazione, il rilevatore può generare da 150 a 200 immagini bidimensionali (2-D) ad alta risoluzione, che vengono poi combinate digitalmente per formare un'immagine 3-D che può fornire al vostro dentista o chirurgo orale informazioni preziose su la tua salute orale e cranio-facciale.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Gli esami tridimensionali radiologici in odontoiatria: vantaggi e caratteristiche delle CBCT

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

Nel sito non trovi la risposta alle tue domande?

Nessun problema! abbiamo inserito un modulo contatti dedicato alle domande dei nostri pazienti. Ti basterà cliccare qui sotto e ottenere la risposta che stai cercando!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo: dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto dell'aspetto economico e personale.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventanto uno dei nostri punti di forza!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificiare tutto il tuo piano di cura, potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei pre festivi

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna


Le esperienze di chi è stato in Microdent

Queste recensioni le puoi trovare sulla nostra pagina di Facebook o nella scheda delle mappe di Google. Esperienze reali di persone reali

  • Nadia Travaini

    Per i paurosi come me, l'ambiente della Microdent e il personale rappresentano la possibilità di andare dal dentista a cuor leggero. Fin dalla prima visita emerge la disponibilità e il desiderio di aiutare le persone a tornare a sorridere.
    Non ultima, la professionalità dei vari professionisti.
    Grazie!!

  • Mariagiovanna Careri

    Professionali, stupendi, gentili. Esperienza bellissima e sono supersoddisfatta. Il dottore è davvero bravo ti mette a tuo agio ed ogni ansia svanisce soprattutto per me che ho paura dei dottori. Veramente il dentista che ogni persona vorrebbe. Consiglio a tutti per la professionalità, la chiarezza e la capacità di trovare le soluzioni più adeguate al caso, insomma il dentista dei sogni. Complimenti anche al personale veramente supergentili e disponibili. Grazie!!

  • Illesil

    inutile dilungarsi semplicemente favolosi ... professionali, gentili disponibili. Io paziente fobica (impossibile farmi sedere nella poltrona) ora vado con entusiasmo e tranquillità. Penso che dopo quello che fa Microdent ci siano i miracoli. Lo consiglio al mondo.

  • Luciano Braggio

    non sono una persona che fa tanti complimenti, ma posso dire con franchezza che presso Microdent Dental oltre aver trovato dei validi professionisti del settore, ma sopratutto "amici" che ti mettono subito a tuo agio.... complimenti!

  • Mario Sorrentino

    (Dentista Bologna) Microdent è una struttura di qualità e professionalità altissima. Sono miei clienti e posso solo che dire cose positive sul valore umano e professionale dello staff. Consigliatissimo A++++++


Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì 9.00-18.00 - da Martedì a Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.