Herpes Orale: cos’è e come curarlo

L'herpes è una infezione causata dal virus dell'herpes simplex. Il virus periodicamente provoca piaghe dolorose sulle labbra, le gengive, la lingua, sul tetto della bocca e all'interno delle guance. Sono situazioni molto fastidiose e può anche a volte causare sintomi come febbre e dolori muscolari.

Come si manifesta l'herpes orale

Il virus dell'herpes colpisce solo gli esseri umani. Le piaghe da bocca si verificano più comunemente nei bambini di età compresa tra 1-2 anni, ma possono colpire persone di qualsiasi età e in qualsiasi periodo dell'anno. Le persone contraggono l'herpes toccando la saliva infetta, le mucose o la pelle; poiché il virus è altamente contagioso, la maggior parte delle persone viene infettata da almeno 1 sottotipo di herpes prima dell'età adulta. E una volta infettato periodicamente avviene la manifestazione cutanea del virus con le vescicole, che richiedono qualche giorno per guarire. Le fasi acute a volte sono legate ad un abbassamento delle difese del sistema immunitario.

Come avviene il contagio

Dopo che il virus dell'herpes ti ha infettato, ha una capacità piuttosto unica di procedere in 3 stadi. Infezione primaria: il virus entra nella pelle o nella mucosa e si riproduce. Durante questa fase, possono svilupparsi ulcere orali e altri sintomi, come la febbre. Il virus potrebbe non causare piaghe e sintomi. Potresti non sapere che ce l'hai; questa è chiamata infezione asintomatica. L'infezione asintomatica si verifica due volte più spesso della malattia con sintomi.

Come curare e trattare l'herpes

Grazie ai recenti progressi in campo medico, i laser stanno diventando molto popolari. Uno degli utilizzi è anche per il trattamento delle lesioni da herpes orale in fase attiva. Infatti i farmaci come l’aciclovir sono utili soprattutto in fase prodromica, ossia quando iniziano i fastidi ma non sono ancora presenti le vescicole. Una volta comparse le vescicole invece il LASER può essere di forte aiuto in quando va a stimolare la rigenerazione del tessuto e ad uccidere i virus. In molti casi il trattamento si esegue senza anestesia ma se necessario si può tranquillamente eseguire.

Il trattamento dura pochi secondi e si esegue con il LASER a diodi o a neodimio tenuto a lieve distanza. In ultima battuta, se necessario, vengono fatte delle “toccature” alla vescicola. Si è visto che il trattamento LASER aiuta a velocizzare la guarigione delle lesioni e allunga il tempo tra gli episodi acuti.

I risultati dipendono in gran parte dalla suscettibilità individuale, dalla fase in cui si esegue il trattamento e dall’esperienza del medico che esegue il trattamento laser. I medici sono molto all'avanguardia nella ricerca e nel trattamento delle patologie orali col LASER. Quando la persona che esegue il trattamento laser manca di esperienza medica e di conoscenza specifica della patologia, il trattamento laser potrebbe non darti i risultati che cerchi e può anche essere pericoloso.

Una visita medica specialistica è fondamentale prima di qualsiasi trattamento laser per elaborare una diagnosi accurata e capire se è indicato.

Come curarsi dopo il trattamento laser

Dopo il trattamento orale di herpes è possibile utilizzare comunque i prodotti ad uso topico per ridurre i sintomi ed i fastidi legati alle vescicole come ad esempio quelli a base di aloe o di acido ialuronico, che velocizzano,lavorando in sinergia col LASER, la guarigione.

Se le vescicole sono presenti sugli angoli della labbra, è buona norma usare vaselina o burro di cacao per tenere umettata la zona in quanto si potrebbero causare dei tagli fastidiosi.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.