Ho male ai denti..cosa può essere?

Avere mal di denti può nascondere una serie di cause e problemi che devono essere curati nell'immediato o magari con più calma, sta di fatto che quando si avvertono determinati dolori o fastidi è sempre opportuno rivolgersi ad un odontoiatra che valuterà il problema e il tipo di intervento da fare. Fatto sta che avere mal di denti non è mai piacevole e a volte, ad esempio in caso di pulpite, i dolori possono essere veramente molto importanti e invalidanti.

Quali sono i tipi di cause e di dolore ai denti?

Il mal di denti può avere diversi tipi di intensità, dolori o fastidi, è possibile capire che tipo di problema è senza dover aspettare che persista o peggiori. Esistono diverse cause e diverse tipologie di dolore ai denti che abbiamo suddiviso in 4 categorie.

Il nostro lavoro è fortemente proiettato verso il benessere dei pazienti, affinché abbiano una dentatura sana e risolvano il problema nel minor tempo possibile. Ecco come comportarsi di fronte a vari tipi di dolore ai denti.

Come mi devo comportare quando mastico e ho una sensazione di freddo o caldo?

Se durante il processo di masticazione avverti sensazioni di freddo o caldo è probabile che il dente presenti una carie discretamente profonda. Il dolore può essere sporadico o costante, in ogni caso è molto importante prenotare una visita da uno dentista e controllare l'entità delle carie. Si sconsiglia vivamente di non assumere farmaci se non sotto stretto controllo medico. Altra situazione è la presenza di colletti scoperti che potrebbero essere la causa del disagio.

Provo un dolore forte ma non riesco a capire dove nello specifico

Se avverti un dolore ma non riesci a localizzare il dente dal quale proviene, inoltre avverti la stessa sensazione sulla zona del viso, o un senso di pulsazione, o un dolore che aumenta durante le ore di sonno o quando stai disteso, è molto probabile che la carie abbia raggiunto una profondità elevata e abbia addirittura coinvolto il nervo situato nella polpa del dente. In questo caso è probabile si stia sviluppando un'infezione ed è opportuno consultare un dentista per curarla. Evita di assumere farmaci se non sotto stretto controllo medico, se hai problemi a dormire prova ad utilizzare 2 o 3 cuscini. Questo dolore a volte è legato ai denti del giudizio, o anche ad ascessi parodontali.

Avverto un dolore cupo su un preciso dente

Se quando mastichi o batti i denti fra di loro, avverti un dolore acuto su un dente preciso e se sembra più lungo rispetto agli altri, è probabile che l'infezione presente abbia coinvolto il nervo presente nella polpa provocandone la morte. Quando questo accade si verifica anche una produzione di pus o gas con aumento del dolore sul dente infetto. In questo caso devi rivolgerti subito a un dentista o al medico curante, che ti prescriverà una cura antibiotica, prima di sottoporti, dopo una corretta diagnosi, ad esempio ad una terapia endodontica.

Come devo comportarmi quando avverto dolore durante la masticazione?

Quando avverti un senso di dolore soltanto durante la masticazione probabilmente hai una lesione alla parete esterna della radice, questo accade soprattutto per i denti che sono stati già curati. Nei casi più gravi si può verificare una vera e propria frattura. In questo caso bisogna immediatamente consultare un dentista che interverrà risolvendo il problema.

Queste poche righe ti hanno aperto gli occhi su come individuare il tipo di dolore ai denti e capire l'entità dei problemi che si possono presentare. Una carie si può sviluppare anche in poco tempo, per questo la prevenzione è la cosa più importante!

Se avverti uno di questi problemi siamo a disposizione, avere dei denti sani è molto importante e prendersi cura di sé richiede semplicemente delle piccole accortezze.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è infatti a disposizione.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <