• Home
  • News & Blog
  • I miei denti hanno delle macchie bianche: la fluorosi. Cos’è, come prevenirla e come curarla.

I miei denti hanno delle macchie bianche: la fluorosi. Cos’è, come prevenirla e come curarla.

Il fluoro è un minerale importante per tutti i bambini. Le nostre bocche contengono batteri che si combinano con gli zuccheri nei cibi che mangiamo e le bevande che beviamo, per produrre un acido che danneggia i nostri denti. Purtroppo il fluoro rende i denti più resistenti agli attacchi acidi ma può causare la fluorosi dentale.

La maggior parte dei casi di fluorosi sono lievi e non influenzano la funzione dei denti né causano dolore, anche se in rari casi e gravi, lo smalto stesso è affetto da violatura e macchie brune che non vengono trattate così facilmente. Gli adulti solitamente non sono influenzati dalla fluorosi, ma se sospetti che il tuo bambino possa avere una forma grave di fluorosi, è buona indicazione consultare un dentista il prima possibile. Ecco dunque cos'è la fluorosi e come prevenirla.

Cos'è la fluorosi dentale

La fluorosi è una condizione che si verifica quando un dente è esposto a quantità eccessive di fluoruro mentre è ancora in via di sviluppo. Nei casi lievi, la fluorosi appare come macchie bianche o striature sullo smalto dei denti. Le macchie sono così sottili che vengono notate solo da un dentista durante l'esame. Nei casi moderati o gravi, le macchie possono essere marroni e i denti possono avere un aspetto butterato.
Le macchie, marrone o bianco, sul dente sono il risultato di aree sullo smalto demineralizzate.

Cosa causa la fluorosi dentale

La maggior parte della fluorosi è il risultato del consumo eccessivo di fluoro prima dell'età di 8 anni, mentre i denti permanenti si stanno ancora formando. Assicurati che i bambini imparino a sputare il dentifricio e a non ingoiarlo.

Di quanto fluoruro hanno bisogno i bambini

L'allattamento al seno è raccomandato per tutti i bambini, in quanto il latte materno presenta un contenuto di fluoruro molto basso, che non viene trasmesso al bambino in grandi quantità. I bambini che consumano una dieta ben bilanciata, bevono acqua fluorizzata e usano correttamente prodotti dentali fluorurati otterranno i livelli di fluoro necessari per mantenere denti sani. Non è necessario monitorare l'acqua o il consumo di cibo poiché il bambino ingerirà bassi livelli di fluoro da queste fonti. È importante assicurarsi che il bambino non ingerisca il dentifricio o il collutorio perché contengono concentrazioni più elevate di fluoro.

Come prevenire la fluorosi dentale

I lattanti possono contrarre la fluorosi dentale a causa del fluoruro che si trova nell'acqua (di solito ingerito quando miscelato con latte artificiale) o a causa dell'ingestione di dentifricio al fluoro.

Come curare la fluorosi dentale

Assicurati che i bambini usino prodotti dentali raccomandati e che utilizzino il dentifricio al fluoro due volte al giorno. I bambini di età inferiore ai 6 anni non dovrebbero usare il collutorio. Assicurati che il tuo bambino beva molta acqua contenente fluoro. Nei casi più gravi, è possibile sottoporre i bambini allo sbiancamento dei denti oppure a faccette o altre tecniche di odontoiatria cosmetica per correggere eventuali scolorimenti permanenti.

Una volta che il bambino raggiunge l'età di 8 anni non sono più a rischio di sviluppare la fluorosi. Prima di quel momento, i genitori e i dentisti possono aiutare a prevenire la fluorosi al bambino, facendogli usare solo una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino da denti, sorvegliandolo mentre si lava i denti per assicurarsi che non inghiottisca il dentifricio ed esegua il risciacquo della bocca con fluoruro.Per trattare la fluorosi bisogna valtuare bene l’origine e l’entità con una visita diagnostica. Ci sono trattamenti come ICON di microinfiltrazione per trattarle, oppure si può opzionare per ricostruzioni estetiche o faccette di ceramica. Per i casi più gravi, consultare il dentista del bambino o dell’adulto per le migliori opzioni di trattamento.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.