• Home
  • News & Blog
  • Igiene orale professionale: risparmio o qualità? Ecco come scegliere

Igiene orale professionale: risparmio o qualità? Ecco come scegliere

Pulizia dei denti...sono tutte uguali? Ecco alcuni spunti per capire meglio questo argomento...

La prima differenza sostanziale è dovuta dal tempo che l’igienista dedica a una singola bocca: cercate di preferire chi realizza trattamenti di circa un’ora. Infatti sotto i 45 minuti è molto difficile fare una pulizia approfondita e precisa. Una detartrasi troppo frettolosa, nel tentativo di rimuovere il tartaro superficiale velocemente, rischia di rovinare lo smalto dei denti e le gengive.

Ricordiamo che la pulizia dei denti non è solamente una questione estetica per rendere più bianchi i denti, ma si tratta di un trattamento terapeutico a tutti gli effetti. Questo comporta che una pulizia fatta male non è solo inutile, ma può risultare addirittura dannosa!

Inoltre, la durata, la modalità e la frequenza delle sedute di igiene orale professionale dipendono molto dai casi singoli. Ogni paziente richiede delle attenzioni specifiche in base allo stato di salute della bocca, ma anche allo stato di salute generale. Denti e gengive non sono parti del corpo isolate: i batteri che popolano la bocca entrano in contatto attraverso il cavo orale con tutto l’organismo, e il benessere di denti e gengive influisce sulla salute dell’intero organismo.

Ogni paziente in seguito, in base alla propria situazione, richiede un percorso di igiene orale personalizzato che sono un buon igienista può consigliare. Dopo la seduta, l’igienista deve segnalare gli strumenti e le modalità per una igiene orale domiciliare adatta al paziente, dare delle istruzioni precise e motivarlo a impegnarsi quotidianamente per la salute della propria bocca. Si tratta di un aspetto molto importante spesso sottovalutato, ma mantenere una corretta igiene e seguire le indicazioni del dentista permette di prevenire eventuali problemi alla bocca e di risparmiare sia in termini economici che biologici.

In Microdent inoltre abbiamo deciso di perfezionare le nostre sedute di igiene tramite l’utilizzo del microscopio. Grazie a questo strumento, riusciamo a ingrandire fino a 16 volte per vedere anche il tartaro sottogengivale e quello invisibile a occhio nudo. Questo permette una pulizia molto  approfondita e una maggiore attenzione per il dettaglio.

Inoltre viene effettuata una rimozione completa di tutte le macchie anche con l’utilizzo di polveri molto delicate e profumate. La seduta viene completata con le istruzioni personalizzate per tenere cura della bocca a casa e migliorare la pulizia e con un controllo globale della bocca con anche l’eventuale intervento di un odontoiatra.

Nel video seguente potete vedere la differenza tra un’immagine normale e una allargata tramite l’utilizzo del nostro microscopio. Notate la differenza?

Infine, vogliamo anche sottolineare come l’igiene orale professionale è lo strumento essenziale per mantenere sana la vostra bocca e per contrastare i problemi più comuni, come ad esempio la parodontite, una malattia che colpisce il 60% degli adulti italiani e che può portare alla perdita dei denti.

In questi casi una rimozione del tartaro molto precisa e con una frequenza dai 4 ai 6 mesi è assolutamente necessaria per tenere sotto controllo l’infezione, ovviamente in parallelo alla terapia parodontale.

L’igienista esperto quindi prende in considerazione tutti questi fattori, fa una pulizia approfondita e informa il paziente sulle metodologie di igiene orale più adatte per il suo caso specifico. Il consiglio è di non sottovalutare l’igiene orale professionale cercando il massimo risparmio, ma di pretendere un controllo approfondito e una pulizia accurata della durata di 45/60 minuti.

Inoltre, seguite sempre i consigli dell’igienista per una igiene orale domiciliare efficace.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <