Il microscopio per la pulizia dei denti: a cosa serve?

Una opinione comune è quella di credere che le pulizie dei denti siano tutte uguali: in fondo si tratta solo di rimuovere un po’ di macchie, la placca ed il tartaro dai denti! Se quindi la scelta da parte di alcuni pazienti è relativa solamente al prezzo, bisogna essere consapevoli che esistono dei livelli di pulizia, che può essere più o meno approfondita. Nonché il fatto che studi diversi possono eseguire la pulizia con strumenti e metodiche diverse, dando quindi risultati totalmente differenti!

Ad esempio in Microdent ricorriamo all’utilizzo del microscopio proprio per aumentare la precisione con cui viene fatta la pulizia. Certo tartaro non è ovviamente visibile ad occhio nudo, soprattutto quello sottogengivale: l’ingrandimento permette di individuare più facilmente e di rimuovere una percentuale maggiore di tartaro, rilevando anche eventuali lesioni anche molto piccole e quindi permettendo realmente la prevenzione di carie ed altre lesioni potenziali.

Ma il vantaggio dell’utilizzo del microscopio non è solo questo: avere una immagine ingrandita permette al dentista di essere meno invasivo durante la detartrasi, poiché i suoi interventi saranno precisi e mirati e quindi molto più delicatai! Non solo, abbiamo potuto notare che le immagini ingrandite del tartaro sui denti permettono di informare il paziente della condizione igienica della propria bocca, e sono molto utili per motivarli a una igiene domiciliare più accurata.

Oltre al microscopio, ciò che fa la differenza è il tempo dedicato alla seduta di pulizia, chiamata detartrasi, e gli strumenti utilizzati per rimuovere placca e tartaro.

Il tempo deve essere di circa 1 ora, fondamentale per effettuare tutti i passaggi della seduta di detartrasi, ossia:

  • Valutazione globale
  • Uso eventuale dei rilevatori di placca
  • Rimozione Placca e Tartaro
  • Rimozione delle Macchie
  • Istruzioni di igiene orale.

Gli strumenti più utilizzati sono gli ultrasuoni, che in modo delicato vanno a rimuovere in modo selettivo il tartaro e la placca senza intaccare il dente. La novità in questo campo è apportata dalla polveri di bicarbonato, glicina ed eritritolo, che hanno la capacità di rimuovere le macchie in modo rapido e per nulla fastidioso!

Nel video seguente potete vedere l’enorme differenza tra un’immagine dei denti normale e una ingrandita fino a 16 volte.

È chiaro quindi come il microscpio permetta una pulizia di alta precisione e decisamente più approfondita. Perchè “I dettagli fanno la perfezione, ma la perfezione non è un dettaglio”!

Il microscopio per la pulizia dei denti: a cosa serve?

Non trovi quello che stai cercando?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto, oltre alla situazione dentale, dell'aspetto economico e personale per permetterti di affrontare nel modo migliore il tuo percorso di cure.

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventato uno dei nostri punti di forza più apprezzati!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificare tutto il tuo piano di cura dal principio, ma potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei prefestivi. Sappiamo quanto è importante il tempo e cerchiamo di gestire al meglio tutto per non fartelo sprecare!

 


Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

Powered Bye Mario Pompilio