La parodontite e i problemi intestinali

Parodontite centri specializzati

Non sorprenderà nessuno sapere che bocca e intestino sono due ambienti del corpo che interagiscono tra loro e che si influenzano parecchio. Entrambi gli ambienti sono abitati da specifici microrganismi, alcuni benevoli e altri potenzialmente dannosi. È infatti comune trovare all’interno della bocca batteri che solitamente sono localizzati nell’apparato digerente.

Ed è anche vero il contrario: i batteri dalla bocca possono vagare per l’organismo e raggiungere altre parti del corpo. E non sono esclusi quei batteri che sono stati riconosciuti come causa della malattia parodontale, e quindi causa di infezione.

In particolare, un recente studio ha dimostrato come la parodontite può interagire con la disbiosi intestinale. Con disbiosi si intende una alterazione della flora batterica e dell’ecosistema microbico intestinale, con un aumento dei batteri “cattivi” che possono impedire alla flora “buona” di svolgere il suo compito.

Il legame tra la parodontite e la disbiosi potrebbe essere causato dall’Infiammazione Cronica Sistemica di Basso Grado. Si tratta di un tipo di infiammazione abbastanza subdola, che si manifesta con sintomi aspecifici e che spesso non viene rilevata se non in tarda età, ma che può causare molteplici malattie sistemiche.

Quindi la parodontite, la disbiosi intestinale e l’Infiammazione Cronica sono tutte patologie che possono riguardare la bocca e/o l’intestino e che interagiscono tra loro

LO STUDIO

Durante la ricerca sono stati osservati pazienti affetti da parodontite che non rispondono alle terapie convenzionali. Tutti i pazienti non presentavano malattie sistemiche e non erano sottoposti a terapie farmacologiche. Oltre a questo, nessuno dei pazienti presentava fattori di rischio come il fumo o la gravidanza, così da evitare che questi fattori potessero influire sui risultati dello studio.

Tutti i pazienti sono stati sottoposti al protocollo Full Mouth Disinfection (che consiste nell’abbassamento della carica batterica per curare i tessuti), e sono stati istruiti e tenuti sotto controllo per garantire da parte loro una corretta igiene orale domiciliare. Per tutti i partecipanti allo studio sono stati controllati i parametri misurabili per constatare la gravità della parodontite, prima e dopo la terapia: profondità delle tasche parodontali, indice di sanguinamento, presenza di placca e tartaro e recessione gengivale. È dunque stata redatta la cartella parodontale dei pazienti.

I pazienti che dopo 6 settimane presentavano dei miglioramenti ma non una guarigione della bocca, sono stati sottoposti a una terapia farmacologica che prevede il drenaggio omotossicologico tramite farmaci omeopatici.

In questi pazienti su cui si è intervenuti anche a livello intestinale si è potuto notare un netto miglioramento e una importante recessione della malattia parodontale, e alcuni anche una completa guarigione dalla gengivite.

L’ipotesi degli studiosi è quindi che la mancata risposta a una terapia parodontale convenzionale possa essere causata da una Infiammazione Cronica Sistemica di Basso Grado, che spesso insorge partendo da una disbiosi intestinale. Il consiglio è quindi di integrare le canoniche terapie parodontali (nei casi in cui la risposta del paziente non è quella sperata) con una terapia farmaceutica: nel caso trattato dallo studio, il rimedio omeopatico del drenaggio omotossicologico ha garantito una disintossicazione dell’intero organismo e ha diminuito la predisposizione all’infezione, rallentando la progressione della malattia.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <