itnlenfrdejarues

 

La Soluzione di Microdent per i fobici (paura del dentista)

La Soluzione di Microdent per i fobici (paura del dentista)
Dentista in anestesia generale, si può fare? Soluzione di microdent per i fobici (paura del dentista) Qualità ed efficienza grazie a Microdent a Bologna
Sono sempre di più coloro che vogliono un servizio di primo livello nel momento in cui si parla di anestesia generale in campo odontoiatrico. Anche perché non sempre il dentista viene visto positivamente dalle persone, e non solo per quanto concerne i bambini. D'altronde questa figura professionale incute spesso un certo timore nei più piccini, ma è bene evidenziare come ci siano anche tante persone adulte che vivano con lo stesso tipo di terrore.

Ecco perché Microdent, studio dentistico di Bologna, ha deciso di adottare quella che può essere la giusta soluzione contro l'odontofobia, ovvero la paura del dentista. Un senso di paura che per molti diventa un vero e proprio terrore difficile da superare a meno che non ci si affidi a figure dotate di elevate professionalità e con le giuste competenze nel campo come Microdent. Motivo per cui è stato ideato proprio da questo studio che opera nella città di Bologna quello che è stato chiamato "percorso 5 sensi". Si capisce dunque che la paura è un qualcosa che si lega direttamente ai sensi dell'organismo umano e che ha una fortissima connessione con la sfera dei ricordi.

Questo è uno degli elementi da non sottovalutare e che anzi è stato fondamentale per l'utilizzo di questo metodo per la prima volta. Esso non è altro che una piacevole innovazione che prevede una sensazione di deprivazione sensoriale che può annullare in modo assolutamente efficace quella che è la paura nei confronti di una figura professionale come un dentista. Una tecnica che Microdent è riuscito ad utilizzare nei confronti di svariati pazienti che in precedenza avevano mostrato desiderio di sottoporsi ad anestesia generale. Si inizia perciò a parlare anche di quello che è l'approccio progressivo nei confronti del dentista: questo significa iniziare con delle terapie più blande fino ad arrivare a quelle più importanti. E grazie a questa tecnica innovativa è stato possibile abbassare notevolmente il consumo di ansiolitici che, pur in quantità molto basse, venivano somministrati soprattutto per combattere l'ansia. La novità più importante e vantaggiosa è quella della vasca di deprivazione sensoriale che è alla base di questa tecnica.

Il principio della sedazione: alcune informazioni utili
Bisogna considerare che la sedazione è un vero e proprio meccanismo che viene innescato all'interno dell'organismo umano. Una delle tecniche di cui si può beneficiare presso Microdent è quella che prevede l'utilizzo di un gas, ovvero il protossido d'azoto. Questo è composto da ossigeno e azoto, due elementi che non presentano particolari pericoli e che perciò fanno in modo che tale tecnica venga sfruttata anche sui bambini. L'uso del protossido d'azoto rientra in quella che viene chiamata analgesia sedativa, proprio in base a ciò che si vuole innescare nel corpo umano per eliminare la paura e vivere serenamente un appuntamento dal dentista. Il protossido d'azoto serve per andare a far perdere la sensibilità alla mucosa orale.

Tale aspetto è determinante dato che si priva il paziente della sensazione dolorifica e soprattutto si dà una sensazione di tranquillità e di vero benessere che permette così di andare incontro a qualcosa di molto piacevole. Il tutto va a sfruttare il principio della sedazione che da molti viene ancora visto con un certo timore e che invece, se svolto da personale esperto e con le giuste competenze, può rivelarsi davvero molto utile.

La sedazione presso Microdent a Bologna viene effettuata nel modo giusto non solo dal punto di vista della procedura, ma anche per il lato psicologico. Dunque il primo incontro col paziente è assolutamente formale e su una comoda sedia o poltrona e non quella dove abitualmente subisce gli interventi relativi ai denti. Senza dimenticare comunque che la sedazione viene generalmente suddivisa in due fasi, utili per far abituare il corpo del paziente e non fargli vivere alcun impatto negativo nei confronti di questa tecnica.
Il primo step è quello che precede l'anestesia e che prevede l'utilizzo di farmaci e sostanze che aiutano a dormire e stendere i nervi rilassandoli.
Mentre nella fase successiva si passa a quella operativa in cui vengono comunque somministrati altri farmaci, valutandone la concentrazione in maniera idonea, al fine di fare in modo che la persona possa migliorare notevolmente il suo rapporto col dentista. Grazie a questa tecnica molte persone che prima non avrebbero mai osato avvicinarsi ad un dentista, oggi si recano presso lo studio Microdent in totale autonomia e alla ricerca di personale competente.

Collaborare col dentista superando la paura

Molti psicologi si sono impegnati per cercare di capire come può essere concretamente superata la paura nei confronti del dentista. Eppure sono proprio gli stessi odontoiatri a poter avere la soluzione sotto mano ed utilizzarla per migliorare il rapporto dei pazienti con loro. La persona resta cosciente pur non avvertendo alcun tipo di dolore o fastidio. Inoltre è bene anche precisare che quando si parla di questo tipo innovativo di anestesia non si fa riferimento ad una procedura tipica di un determinato intervento. Essa infatti può essere sfruttata sia per interventi legati all'igiene fino ad arrivare a implantologia e anche protesi.


La paura nei confronti del dentista può essere superata anche perché non bisogna mai dimenticare l'importanza di queste figure con elevata professionalità. La cura dei denti permette di avere sempre un sorriso smagliante e di mantenerlo per anni senza dover ricorrere ad interventi particolari. Ovviamente non mancano certo le alternative alla sedazione con gas: una delle più importanti è la sedazione profonda.

Questa viene usata per lo più qualora ci siano interventi delicati o anche una sensazione di vomito alquanto frequente per il paziente. Tenendo anche in considerazione che lo staff Microdent ha la giusta esperienza per garantire un rapporto empatico con il dentista da parte delle persone e la tranquillità totale nel farsi mettere le mani in bocca da un medico.
Anche perché i parametri fondamentali per la salute di uomini e donne vengono monitorati con costanza in maniera tale da garantire un risultato che sia realmente soddisfacente.
Una sensibilità quella del personale Microdent che fa letteralmente la differenza: per avere una prova basta recarsi presso questo ambulatorio e notare quanti bambini siano pronti a sottoporsi ai controlli ai denti senza lamentarsi o piangere.