Lo spazzolino elettrico e’ veramente più efficace?

Un valido alleato per la pulizia dei denti è lo spazzolino elettrico, piccolo oggetto entrato prepotentemente nella vita quotidiana di molti individui. Il commercio ne propina ormai nuovi modelli in continuazione ma, spesso viene da chiedersi se è veramente indispensabile ed efficace come si possa pensare.

Come funziona e chi può farne uso

Lo spazzolino elettrico è stato introdotto sul mercato 50 anni fa e lentamente si è fatto conoscere ed apprezzare. Si differenzia dal normale spazzolino per il suo movimento rotatorio e oscillatorio – nel modello più comune - che permette di rimuovere a fondo placca e residui di cibo incastonati nei denti ed inoltre rallenta la formazione della carie e del tartaro.

Lo spazzolino elettrico è anche molto semplice da utilizzare infatti, è adatto a qualsiasi età e persino i più piccoli possono farne uso da soli. Gli ultimi modelli si presentano anche con il timer. e persino con sensori di pressione e applicazioni dedicate. Per avere un'igiene perfetta dei denti va impiegato il giusto tempo, che secondo i dentisti è almeno di due minuti, quindi impostando il timer si può dedicare più tempo a questo gesto quotidiano così fondamentale.

L'efficacia dello spazzolino elettrico

La comodità dello spazzolino elettrico è che mentre lo si usa non c'è bisogno di fare tanta pressione sulle testine per eliminare residui fastidiosi. Fa tutto da solo senza nessuna fatica e in più, si può impostare la velocità che si desidera. Un vero e proprio aiuto per la pulizia dei denti che a quanto pare, spesso una volta provato non si riesce più a farne a meno. La tecnologia sugli spazzolini elettrici ha dato notevolmente un grande aiuto e di conseguenza ottima efficacia, perché dotati dell'opzione che avvisano quando è il momento di cambiare le testine.

E quando arriva questo momento è meglio farlo perché arrivate in dirittura d'arrivo, non rendono più come dovrebbero. Il concetto alla base dell’efficacia è legato al fatto che spesso i pazienti hanno difficoltà a pulire correttamente la loro bocca con gli strumenti manuali per via di manualità e tecniche scorrette. Per questo motivo l’elettrico in molti casi è utile a questo scopo, in quanto relativamente più semplice da usare.

Piccolo svantaggio dello spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico ha il suo costo però. investire sulla salute dei denti non è denaro perso. L'efficacia di questo spazzolino è evidente già dai primi usi e con il tempo e la costanza, non fa che migliorare. Però lo spazzolino elettrico ha anche qualche piccolo svantaggio ossia non è molto adatto per coloro che hanno delle gengive sensibili, perché potrebbe risultare aggressivo. Per fortuna ci sono alcuni modelli che dispongono del sensore blocco di pressione.

Lo spazzolino si blocca quando ne viene fatta in maniera eccessiva. E non va utilizzato come uno spazzolino manuale e quindi è utile chiedere al proprio dentista o igienista la tecnica corretta per utilizzarlo.

Quale modello scegliere

Per non andare in confusione sulla scelta dello spazzolino elettrico è meglio affidarsi ad un igienista o dentista che saprà consigliare quello adatto ad ogni bocca. Tante sono le caratteristicheche differenziano ogni singolo modello, a partire dal tipo di alimentazione che può essere ricaricabile o con la pila usa e getta. Le testine subiscono spesso delle innovazioni, infatti oltre a trovare quelle medie e intermedie, sono disponibili anche quelle per lo sbiancamento dei denti.

Non resta che prendere in considerazione il fatto di acquistare uno spazzolino elettrico perchè, oltre a essere consigliato da tutti i dentisti e igienisti, i benefici che se ne traggono sono tanti e la sensazione di avere una bocca realmente pulita a fondo, è molto alta.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.