• Home
  • News & Blog
  • Mettere l’apparecchio da adulto: quali sono le migliori soluzioni?

Mettere l’apparecchio da adulto: quali sono le migliori soluzioni?

Altro non è che un luogo comune quello secondo cui l'apparecchio ortodontico sia una prerogativa esclusiva dei giovanissimi: è sicuramente vero che negli adolescenti è molto importante correggere per tempo eventuali difetti dentali, ma anche gli adulti possono avere simili necessità.

Adulti e apparecchi ortodontici

La quantità di persone adulte che si rivolge a un dentista per risolvere problemi affrontabili esclusivamente tramite l'impiego di un apparecchio è tutt'altro che trascurabile; parallelamente a questo c'è da sottolineare che tanti uomini e tante donne tendono inspiegabilmente a trascurare quanto di positivo può fare per loro un apparecchio dentale.

Buone percentuali della popolazione adulta dimostrano infatti una particolare attenzione verso l'estetica dei denti; per tale ragione ricorrono frequentemente alla pulizia professionale o a specifiche tecniche sbiancanti, oppure chiedono al proprio dentista di fiducia di porre rimedio a una scheggiatura o ai danni causati dall'età o dal bruxismo.

Parallelamente a questo, però, le stesse persone sono molto restie dinanzi alla possibilità di correggere difetti di forma e di posizionamento dei denti, magari credendo che ai medesimi non vi sia rimedio perché è ormai "troppo tardi", oppure evitando questo tipo di soluzioni in quanto avvertirebbero disagio nel dover indossare un apparecchio ortodontico.

Non c'è ragione per essere restii nell'indossare un apparecchio

Le concezioni menzionate, come si può immaginare, sono profondamente sbagliate: anche gli adulti possono in molte circostanze rimediare a dei difetti della posizione dei denti, e tantomeno vi è ragione alcuna per essere imbarazzati nell'indossare un apparecchio.

Da quest'ultimo punto di vista c'è da sottolineare che le soluzioni più moderne relative al mondo degli apparecchi ortodontici si rivelano estremamente discrete, di conseguenza è sempre più difficile riuscire a percepire visivamente la presenza di un apparecchio. Scopriamo subito dunque quali sono le opzioni più importanti per quel che riguarda gli apparecchi ortodontici dedicati agli adulti, che ovviamente hanno necessità diverse da quelle dei bambini.

Apparecchi metallici tradizionali

La soluzione più tradizionale corrisponde all'apparecchio dentale metallico, il quale rimane nella maggior parte dei casi un'opportunità dall'efficacia talmente notevole da ridurre in modo consistente i tempi di trattamento.
I costi di questi apparecchi dentali sono i più bassi in assoluto. Inoltre, quello che è in genere considerato il principale "contro" di questi modelli, ovvero appunto il fatto di essere facilmente visibili, non necessariamente va considerato un limite.
Tantissime persone indossano apparecchi di questo tipo, e non c'è davvero alcuna ragione per avvertire imbarazzo. Allo stesso modo molti uomini e molte donne credono che la presenza di un simile apparecchio non incida in alcun modo sul loro aspetto: una tesi, questa, più che condivisibile.

Apparecchi in ceramica

Gli apparecchi in ceramica sono solitamente molto efficaci nella loro funzione e da questo punto di vista non ci sono differenze significative rispetto ai tradizionali modelli in metallo; la scelta della ceramica come materiale di realizzazione rende tuttavia l'apparecchio meno visibile.

É cosa nota, d'altronde, il fatto che la ceramica sia un materiale largamente impiegato per la produzione di faccette dentali, capsule ed elementi affini, proprio perché a livello cromatico è estremamente simile ai denti naturali.

Efficacia ed estetica, dunque, convivono in maniera impeccabile negli apparecchi ortodontici di questo tipo; il loro costo è leggermente superiore rispetto ai modelli in metallo, e inoltre vanno maneggiati con gran cura in quanto più delicati.

Apparecchio linguale

Per chi pretende un apparecchio ortodontico che risulti del tutto invisibile all’esterno, una delle soluzioni da prendere in considerazione può essere quella di scegliere un apparecchio linguale. Questo tipo di apparecchio viene applicato sulla "faccia" interna dei denti, di conseguenza risulta del tutto invisibile all'esterno; si tratta sicuramente di un modello molto efficace ma alcune persone lo reputano un po' fastidioso, nonché più complesso da pulire.

Apparecchio invisibile

Se si vuol evitare in tutti i modi che sulla propria dentatura risulti evidente un apparecchio, una delle soluzioni che può essere presa in considerazione è il cosiddetto apparecchio invisibile.
Modello di ultimissima generazione, l'apparecchio invisibile è una sorta di copertura che abbraccia la dentatura in modo completo, ed essendo completamente trasparente non viene percepita a livello visivo. E’molto simile ad un Byte.

Questo apparecchio removibile è molto apprezzato non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la sua praticità e per la semplicità nella pulizia. Gli esperti del settore sottolineano inoltre il fatto che l'apparecchio invisibile sia particolarmente adatto alle persone adulte. Vista la sua particolare natura, però, prima di poterlo utilizzare è necessario accertarsi che esso sia adatto alla propria dentatura, ovvero al tipo di difetto che si intende contrastare. Da questo punto di vista risulta necessaria la consulenza del dentista a cui ci si andrà a rivolgere per ottenere una risposta più esauriente.

 

Mettere l’apparecchio da adulto: quali sono le migliori soluzioni?

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

Nel sito non trovi la risposta alle tue domande?

Nessun problema! abbiamo inserito un modulo contatti dedicato alle domande dei nostri pazienti. Ti basterà cliccare qui sotto e ottenere la risposta che stai cercando!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo: dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto dell'aspetto economico e personale.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventanto uno dei nostri punti di forza!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificiare tutto il tuo piano di cura, potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei pre festivi

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna


Le esperienze di chi è stato in Microdent

Queste recensioni le puoi trovare sulla nostra pagina di Facebook o nella scheda delle mappe di Google. Esperienze reali di persone reali

  • Nadia Travaini

    Per i paurosi come me, l'ambiente della Microdent e il personale rappresentano la possibilità di andare dal dentista a cuor leggero. Fin dalla prima visita emerge la disponibilità e il desiderio di aiutare le persone a tornare a sorridere.
    Non ultima, la professionalità dei vari professionisti.
    Grazie!!

  • Mariagiovanna Careri

    Professionali, stupendi, gentili. Esperienza bellissima e sono supersoddisfatta. Il dottore è davvero bravo ti mette a tuo agio ed ogni ansia svanisce soprattutto per me che ho paura dei dottori. Veramente il dentista che ogni persona vorrebbe. Consiglio a tutti per la professionalità, la chiarezza e la capacità di trovare le soluzioni più adeguate al caso, insomma il dentista dei sogni. Complimenti anche al personale veramente supergentili e disponibili. Grazie!!

  • Illesil

    inutile dilungarsi semplicemente favolosi ... professionali, gentili disponibili. Io paziente fobica (impossibile farmi sedere nella poltrona) ora vado con entusiasmo e tranquillità. Penso che dopo quello che fa Microdent ci siano i miracoli. Lo consiglio al mondo.

  • Luciano Braggio

    non sono una persona che fa tanti complimenti, ma posso dire con franchezza che presso Microdent Dental oltre aver trovato dei validi professionisti del settore, ma sopratutto "amici" che ti mettono subito a tuo agio.... complimenti!

  • Mario Sorrentino

    (Dentista Bologna) Microdent è una struttura di qualità e professionalità altissima. Sono miei clienti e posso solo che dire cose positive sul valore umano e professionale dello staff. Consigliatissimo A++++++


Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.