• Home
  • News & Blog
  • Mettere l’apparecchio da adulto: quali sono le migliori soluzioni?

Mettere l’apparecchio da adulto: quali sono le migliori soluzioni?

Altro non è che un luogo comune quello secondo cui l'apparecchio ortodontico sia una prerogativa esclusiva dei giovanissimi: è sicuramente vero che negli adolescenti è molto importante correggere per tempo eventuali difetti dentali, ma anche gli adulti possono avere simili necessità.

Adulti e apparecchi ortodontici

La quantità di persone adulte che si rivolge a un dentista per risolvere problemi affrontabili esclusivamente tramite l'impiego di un apparecchio è tutt'altro che trascurabile; parallelamente a questo c'è da sottolineare che tanti uomini e tante donne tendono inspiegabilmente a trascurare quanto di positivo può fare per loro un apparecchio dentale.

Buone percentuali della popolazione adulta dimostrano infatti una particolare attenzione verso l'estetica dei denti; per tale ragione ricorrono frequentemente alla pulizia professionale o a specifiche tecniche sbiancanti, oppure chiedono al proprio dentista di fiducia di porre rimedio a una scheggiatura o ai danni causati dall'età o dal bruxismo.

Parallelamente a questo, però, le stesse persone sono molto restie dinanzi alla possibilità di correggere difetti di forma e di posizionamento dei denti, magari credendo che ai medesimi non vi sia rimedio perché è ormai "troppo tardi", oppure evitando questo tipo di soluzioni in quanto avvertirebbero disagio nel dover indossare un apparecchio ortodontico.

Non c'è ragione per essere restii nell'indossare un apparecchio

Le concezioni menzionate, come si può immaginare, sono profondamente sbagliate: anche gli adulti possono in molte circostanze rimediare a dei difetti della posizione dei denti, e tantomeno vi è ragione alcuna per essere imbarazzati nell'indossare un apparecchio.

Da quest'ultimo punto di vista c'è da sottolineare che le soluzioni più moderne relative al mondo degli apparecchi ortodontici si rivelano estremamente discrete, di conseguenza è sempre più difficile riuscire a percepire visivamente la presenza di un apparecchio. Scopriamo subito dunque quali sono le opzioni più importanti per quel che riguarda gli apparecchi ortodontici dedicati agli adulti, che ovviamente hanno necessità diverse da quelle dei bambini.

Apparecchi metallici tradizionali

La soluzione più tradizionale corrisponde all'apparecchio dentale metallico, il quale rimane nella maggior parte dei casi un'opportunità dall'efficacia talmente notevole da ridurre in modo consistente i tempi di trattamento.
I costi di questi apparecchi dentali sono i più bassi in assoluto. Inoltre, quello che è in genere considerato il principale "contro" di questi modelli, ovvero appunto il fatto di essere facilmente visibili, non necessariamente va considerato un limite.
Tantissime persone indossano apparecchi di questo tipo, e non c'è davvero alcuna ragione per avvertire imbarazzo. Allo stesso modo molti uomini e molte donne credono che la presenza di un simile apparecchio non incida in alcun modo sul loro aspetto: una tesi, questa, più che condivisibile.

Apparecchi in ceramica

Gli apparecchi in ceramica sono solitamente molto efficaci nella loro funzione e da questo punto di vista non ci sono differenze significative rispetto ai tradizionali modelli in metallo; la scelta della ceramica come materiale di realizzazione rende tuttavia l'apparecchio meno visibile.

É cosa nota, d'altronde, il fatto che la ceramica sia un materiale largamente impiegato per la produzione di faccette dentali, capsule ed elementi affini, proprio perché a livello cromatico è estremamente simile ai denti naturali.

Efficacia ed estetica, dunque, convivono in maniera impeccabile negli apparecchi ortodontici di questo tipo; il loro costo è leggermente superiore rispetto ai modelli in metallo, e inoltre vanno maneggiati con gran cura in quanto più delicati.

Apparecchio linguale

Per chi pretende un apparecchio ortodontico che risulti del tutto invisibile all’esterno, una delle soluzioni da prendere in considerazione può essere quella di scegliere un apparecchio linguale. Questo tipo di apparecchio viene applicato sulla "faccia" interna dei denti, di conseguenza risulta del tutto invisibile all'esterno; si tratta sicuramente di un modello molto efficace ma alcune persone lo reputano un po' fastidioso, nonché più complesso da pulire.

Apparecchio invisibile

Se si vuol evitare in tutti i modi che sulla propria dentatura risulti evidente un apparecchio, una delle soluzioni che può essere presa in considerazione è il cosiddetto apparecchio invisibile.
Modello di ultimissima generazione, l'apparecchio invisibile è una sorta di copertura che abbraccia la dentatura in modo completo, ed essendo completamente trasparente non viene percepita a livello visivo. É molto simile ad un Byte.

Questo apparecchio rimovibile è molto apprezzato non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la sua praticità e per la semplicità nella pulizia. Gli esperti del settore sottolineano inoltre il fatto che l'apparecchio invisibile sia particolarmente adatto alle persone adulte. Vista la sua particolare natura, però, prima di poterlo utilizzare è necessario accertarsi che esso sia adatto alla propria dentatura, ovvero al tipo di difetto che si intende contrastare. Da questo punto di vista risulta necessaria la consulenza del dentista a cui ci si andrà a rivolgere per ottenere una risposta più esauriente.

 

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <