• Home
  • News & Blog
  • Ortodonzia Invisibile e altre soluzioni: quanto si risparmia veramente?

Ortodonzia Invisibile e altre soluzioni: quanto si risparmia veramente?

Sicuramente nella vostra ricerca vi siete imbattuti nel metodo dell'ortodonzia invisibile ideata dall’azienda americana che per prima ha portato in commercio questa tecnologia degli allineatori invisibili.

È possibile anche che, durante la vostra ricerca, vi siate imbattuti in qualche marca alternativa, più o meno economica, con più o meno vantaggi…o a prezzi molto diversi per la stessa proposta.

E vi siete chiesti: “Ma le alternative alle soluzioni provenienti dall'America convengono davvero? Perché non dovrei scegliere una marca più economica? Quali sono le differenze di prezzo anche tra chi propone gli allineatori invisibili degli States?

La domanda è lecita: a parità di risultato, infatti, è normale cercare di risparmiare qualcosina, e la scelta a questo punto sembra anche semplice. Eppure, per fare una scelta giusta e consapevole, è necessario avere altre informazioni che potete trovare in questo articolo. Di seguito, infatti, troverete le risposte alle domande più comuni sulle alternative ai sistemi ortodontici americani. Cominciamo!

Intanto, a cosa serve il metodo americano per l'ortodonzia invisibile?

Se siete arrivati su questa pagina o siete dei fedeli lettori del nostro blog oppure avete già fatto le vostre ricerche sui metodi di ortodonzia invisibile o degli allineatori trasparenti, la risposta a questa domanda potrebbe sembrarvi ovvia.

Ciò di cui si occupa l'azienda americana vede principalmente la produzione di mascherine trasparenti per risolvere i problemi legati alla posizione dei denti. Oltre a diastemi (spazi eccessivi tra gli elementi dentari) o sovraffollamenti (quando i denti sono accavallati tra loro) risolve anche problemi di malocclusione, come ad esempio il morso inverso (quando la mandibola risulta essere più avanti di quanto dovrebbe) o il morso profondo (al contrario, con la mandibola troppo indietro rispetto alla norma).

Il trattamento di correzione, che in base alla problematica e alla posizione di partenza, può durare da qualche mese fino a un paio di anni nei casi più importanti. Questo processo avviene con l’utilizzo di allineatori realizzati su misura, da sostituire ogni 10/14 giorni circa.

A confronto con le tecniche di ortodonzia tradizionale (gli apparecchi fissi con le cosiddette “stelline” attaccate ai denti), si tratta di una soluzione discreta e praticamente invisibile, comoda, che facilita l’igiene della bocca e non crea fastidi o irritazioni e che richiede meno visite nello studio dentistico e nessuna urgenza, pur essendo altrettanto efficace nei casi dove c’è indicazione.

C’è anche l’ortodonzia linguale, che prevede le “stelline” sul lato interno, ma oltre ad essere enormemente costosa, va sempre incontro a fastidi ed imprevisti.

Inoltre, la cosa più bella degli allineatori invisibili (non di tutti però!), come quelli dell'azienda americana, è la simulazione o previsualizzazione del risultato: prima di iniziare saprai come sarà il tuo sorriso alla fine!

Le soluzioni alternative che trovate in giro sono quindi dei “cloni” di quella proposta dagli americani da più di 30 anni. Semplicemente, scaduto il brevetto della loro invenzione, altre aziende stanno tentando di ricreare il metodo. A una prima occhiata il funzionamento e la tecnica possono sembrare praticamente identici, e può variare giusto per alcuni dettagli.

Un esempio può essere la qualità della plastica utilizzata per costruire le mascherine: gli allineatori americani sono infatti particolarmente resistenti e realizzati in plastica medicale, per evitare eventuali irritazioni.

Inoltre viene sempre innovato e studiato il materiale, stampato in 3D, per rendere sempre più predicibili i movimenti ed i risultati.

Ma sostanzialmente le varie fasi del trattamento sono pressoché invariate.

Potranno esserci differenze di tempistiche, anche se non particolarmente rilevanti, ma il processo e l’obiettivo non differisce tra una marca e l’altra. Quindi sarebbe possibile rivolgersi alle alternative come Impress o Smiletech 3D per raddrizzare il proprio sorriso, risparmiando magari qualcosina.

Nonostante questo, bisogna notare come l'azienda americana stia cercando di mantenere una posizione di leader del mercato (riuscendoci) grazie ad alcuni elementi che negli anni hanno raccolto il consenso sia dei pazienti che degli studi dentistici.

 

Elementi che hanno un valore decisamente rilevante se paragonato alla differenza di prezzo con la concorrenza. Alcune di queste caratteristiche sono esclusive dell'ortodonzia invisibile americana, in quanto creatori del metodo, in altri casi si tratta di alcuni vantaggi offerti che rendono il trattamento più facile e confortevole.

Vediamoli insieme:

Prima di tutto dobbiamo considerare che si tratta di una azienda che ha cominciato a commercializzare gli allineatori trasparenti nel 1997, dopo svariati anni di ricerca e sviluppo.

Con questo non vogliamo dire che le idee originarie non possano essere utilizzate o addirittura migliorate dalle case concorrenti, ma che in decenni di esperienza il metodo americano che proponiamo in Microdent ha raccolto una enorme quantità di casi e di successi.

Molti di questi casi sono disponibili a tutti su internet per confrontare il punto di partenza con il risultato finale. I risultati e le testimonianze di chi ha già provato il metodo sono una garanzia della qualità e dell’efficacia del metodo.

Altro aspetto molto importante è il fatto che il processo è altamente informatizzato.

La tecnologia ci permette di rendere ogni passaggio del processo sempre più preciso, e non è certo l’unico vantaggio: grazie all’informatizzazione i tempi di attesa vengono sensibilmente ridotti. Ad esempio: in precedenza le impronte della bocca andavano “fisicamente” realizzate, con un prodotto da tenere in bocca per svariati minuti, e in seguito spedite al laboratorio per la realizzazione degli allineatori, che potevano essere realizzati a mano.

Adesso le scansioni - in moltissimi studi come Microdent - vengono realizzate digitalmente. Grazie a uno scanner a forma di penna da far scorrere per tutta la bocca, tutta la superficie interna della bocca viene digitalizzata in tempi brevi e senza fastidi. le scansioni in formato digitale possono essere inviate immediatamente al laboratorio, aspettando giusto il tempo dell’upload.

Questa scansione viene utilizzata dai computer per progettare le mascherine, che vengono velocemente realizzate con un sofisticato metodo di stampa 3D.

Ovviamente non si tratta di un computer che sostituisce il ruolo del dentista: il contributo dell’ortodontista è fondamentale per lo studio del caso, per capire le possibilità della strumento e per progettare il nuovo sorriso del paziente.

Ma aver lasciato alle macchine molta della parte tecnica del processo ha permesso di aumentare la precisione e di diminuire sensibilmente i tempi.

Questo non è l’unico vantaggio della scansione 3D. Grazie alla digitalizzazione della bocca, è possibile anche creare delle simulazioni realistiche del futuro sorriso del paziente. Immagina di voler intraprendere un percorso ortodontico, di dover investire il tuo tempo e il tuo denaro per migliorare il tuo sorriso, ma di non avere idea di come potrà essere il risultato finale… risulta molto difficile prendere una scelta del genere!

Ora immaginate di dover prendere la stessa scelta, ma stavolta avendo davanti ai vostri occhi una anteprima assolutamente fedele del tuo sorriso nel futuro. Molto meglio, non trovate?

La simulazione è uno strumento importantissimo che permette una scelta consapevole e senza sorprese. L'azienda americana ha capito quanto questo aspetto fosse importante per i pazienti, e ha investito molte risorse per creare uno strumento di simulazione credibile, accurato e tecnologicamente all’avanguardia.

Come abbiamo già detto, l’alto livello di informatizzazione non significa che il ruolo dell’ortodontista è marginale. Il caso specifico viene studiato a fondo, per capire quale risultato è possibile ottenere, in che tempi e con che mezzi.

Ad esempio, è l’ortodontista che ti potrà dire se il metodo americano fa al caso tuo oppure no. Per questo motivo l'azienda ha voluto essere più scrupolosa, e permette l’utilizzo e la vendita del suo trattamento solo ai dentisti in possesso di certificazione.

Grazie a questo strumento ha un controllo maggiore sulla qualità del prodotto, concedendo le proprie mascherine solo agli studi certificati. L’ortodontista certificato riceve inoltre una formazione specifica per poter utilizzare al meglio tutte le tecniche e le tecnologie degli allineatori trasparenti.

La certificazione quindi garantisce al paziente il fatto di utilizzare il prodotto originale, di affidarsi a un ortodontista appositamente formato per l’utilizzo di questo strumento e di ottenere tutta la qualità del prodotto. Alla fine del trattamento inoltre, se qualcosa non è andato totalmente perfetto, sono inoltre comprese le mascherine di rifinitura e quelle sostitutive se dovessi perderle e romperle.

Altro enorme vantaggio, non offerto da tutti i prodotti, è l’applicazione per smartphone riservata ai pazienti che scelgono di affidarsi all'azienda americana. Con questa applicazione, è possibile seguire e monitorare tutti i progressi del trattamento in ogni sua singola fase. È inoltre un contatto diretto con il dentista, che potrà controllare che la terapia sta andando bene e potrà rispondere a tutte le domande.

Grazie a questo metodo si evitano le visite non necessarie nello studio dentistico, limitandole solo alla consegna delle mascherine. Inoltre, con un apposito apribocca fornito insieme alle prime mascherine, potrai fare delle foto da caricare nell’app, per vedere i progressi realizzati e per mostrarle al dottore che ti segue.

Infine, uno dei vantaggi più recenti, ma di certo uno dei più interessanti, è sicuramente la possibilità di velocizzare i trattamenti. Il sistema che si basa sul principio di fotobiomodulazione, ossia la capacità della luce di attivare, velocizzare e gestire numerosi processi biologici in modo totalmente non invasivo.

Come funziona? Un piccolo apparecchio da tenere in bocca per soli 10 minuti al giorno, emetterà della luce che stimolando i tessuti faciliterà il loro movimento e adattamento.

Anche questo oggetto viene comandato facilmente attraverso una app. Grazie a questa nuovissima tecnologia, è possibile, in alcuni casi, ridurre di molto i tempi del trattamento, fino a dimezzarlo.

Ovviamente non voglio dire che queste cose che abbiamo elencato siano tutte esclusive dell'azienda americana: altre marche infatti propongono, ad esempio, app di monitoraggio o simulazioni 3d del risultato finale, più o meno elaborate. Sta di fatto però che quella con cui abbiamo scelto di collaborare in Microdent è l’unica azienda che offre tutti questi vantaggi insieme, in un unico pacchetto, comprendendoli nel costo del trattamento.

Si tratta, a mio parere, di un elemento non indifferente, che dovrebbe essere preso in considerazione durante la scelta del metodo ortodontico più adatto alle tue esigenze. Si tratta del tuo aspetto e della tua salute, quindi solo avendo tutte le informazioni potrai fare la scelta più adatta a te.

Infine, considera anche i vantaggi offerti non solo dal tipo di allineatori che deciderai di utilizzare, ma anche i vantaggi aggiunti dal singolo studio dentistico che ti propone il trattamento.

Ad esempio, in Microdent abbiamo deciso di creare dei pacchetti “All-inclusive” di ortodonzia, che comprendono anche le sedute di igiene periodiche da effettuare durante il trattamento, uno sbiancamento professionale a fine terapia, le prime mascherine di contenzione incluse nel prezzo e la sostituzione gratuita delle mascherine in caso di smarrimento o rottura.

Se vuoi saperne di più, contatta il nostro studio per ottenere maggiori informazioni sul nostro programma “Denti Dritti Senza Pensieri”!

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <