Parodontite o Piorrea: Conosciamola meglio!

Parodontite centri specializzati

La parodontite, meglio nota come piorrea, è un’affezione del cavo orale che va a minare il tessuto di supporto dei denti, le loro fondamenta, e se non trattata correttamente può portare alla perdita di numerosi elementi dentari anche in età precoce, con un importante impatto economico e sociale per i soggetti colpiti.

E’ una malattia cronica molto peculiare, unica, causata da numerose tipologie batteriche, che la rende non trattabile con gli antibiotici ed è purtroppo molto frequente. In Italia, uno studio della Società di Italiana di Parodontologia ha mostrato come ne sia affetto il 60% degli adulti, di cui il 10% in forma avanzata.

Oltre ad essere una patologia molto grave della bocca è collegata a numerose malattie del corpo per la quale si configura come fattore di rischio, come ad esempio aterosclerosi, diabete, menopausa, infertilità maschile e femminile, etc. (Per saperne di più clicca qui): Come riconoscere di avere la parodontite? Quali sono i sintomi comuni?

Sicuramente il sanguinamento gengivale, spesso trascurato, l’alitosi, le recessioni gengivali, la sensibilità accentuata al freddo e la mobilità dentaria. Nei casi più severi c’è anche difficoltà di masticazione, presenza di pus e creazione di spazi tra i denti a causa del loro spostamento.

Spesso capita di sentire da amici e dentisti che non esiste una soluzione, che bisogna rassegnarsi alla perdita progressiva dei denti. Oppure viene proposta la terapia cosiddetta “convenzionale”, che consiste in una prima fase non chirurgica di “levigature radicolari” o “curettage” seguita molto spesso da una fase chirurgica volta al ristabilire una corretta anatomia ossea , ridurre le tasche presenti e “riempire” qualche difetto osseo con terapia rigenerative.

Nonostante questa terapia possa essere efficace, ha i disagi intrinsechi della chirurgia e può portare a recidive più o meno frequenti, in quanto si dedica alla cura dei danni (tasche e difetti ossei) senza andare alla base del problema, ossia l’infezione.

Trattare in maniera certa e non invasiva questa patologia è oggi possibile.

L’approccio messo a punto da Microdent, è legato alla risoluzione dell’infezione parodontale utilizzando una tecnica minimamente invasiva. Dopo un’accurata diagnosi clinica, radiologica e di laboratorio con il quale si analizzano i protagonisti dell’infezione, ossia i batteri (test microbiologico) ed il sistema immunitario (test genetico), viene messa a punto una terapia personalizzata rapida, non invasiva ed eseguita spesso senza anestesia, volta appunto alla risoluzione dell’infezione. Ciò grazie all’utilizzo di tecnologie operative avanzate come il microscopio operatorio, utilizzato in tutte le procedure per garantire la massima precisione, e il laser ad alta potenza, capace di andare a ridurre la carica batterica patogena stanando i batteri anche dalle zone più nascoste. Il punto chiave della terapia è la sua validazione microbiologica grazie alla ripetizione delle analisi microbiologiche per verificare di aver effettivamente tolto i batteri dalla bocca. Se questo risultato viene ottenuto, il sanguinamento gengivale e l’alitosi saranno solo un ricordo e le tasche progressivamente si chiuderanno tornando a valori normali.

Con questo approccio e con la sua oggettiva validazione è possibile ora risolvere in maniera non invasiva il problema, mantenendo in bocca elementi altamente compromessi e prevenire/gestire le recidive in maniera semplice. Ciò ovviamente subordinato al mantenimento da parte del paziente di un’accurata igiene domiciliare e all’esecuzione di controlli professionali programmati.

Grazie a Microdent oggi la parodontite non è più imbattibile.

 

Parodontite o Piorrea: Conosciamola meglio!

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

Nel sito non trovi la risposta alle tue domande?

Nessun problema! abbiamo inserito un modulo contatti dedicato alle domande dei nostri pazienti. Ti basterà cliccare qui sotto e ottenere la risposta che stai cercando!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo: dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto dell'aspetto economico e personale.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventanto uno dei nostri punti di forza!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificiare tutto il tuo piano di cura, potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei pre festivi

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna


Le esperienze di chi è stato in Microdent

Queste recensioni le puoi trovare sulla nostra pagina di Facebook o nella scheda delle mappe di Google. Esperienze reali di persone reali

  • Nadia Travaini

    Per i paurosi come me, l'ambiente della Microdent e il personale rappresentano la possibilità di andare dal dentista a cuor leggero. Fin dalla prima visita emerge la disponibilità e il desiderio di aiutare le persone a tornare a sorridere.
    Non ultima, la professionalità dei vari professionisti.
    Grazie!!

  • Mariagiovanna Careri

    Professionali, stupendi, gentili. Esperienza bellissima e sono supersoddisfatta. Il dottore è davvero bravo ti mette a tuo agio ed ogni ansia svanisce soprattutto per me che ho paura dei dottori. Veramente il dentista che ogni persona vorrebbe. Consiglio a tutti per la professionalità, la chiarezza e la capacità di trovare le soluzioni più adeguate al caso, insomma il dentista dei sogni. Complimenti anche al personale veramente supergentili e disponibili. Grazie!!

  • Illesil

    inutile dilungarsi semplicemente favolosi ... professionali, gentili disponibili. Io paziente fobica (impossibile farmi sedere nella poltrona) ora vado con entusiasmo e tranquillità. Penso che dopo quello che fa Microdent ci siano i miracoli. Lo consiglio al mondo.

  • Luciano Braggio

    non sono una persona che fa tanti complimenti, ma posso dire con franchezza che presso Microdent Dental oltre aver trovato dei validi professionisti del settore, ma sopratutto "amici" che ti mettono subito a tuo agio.... complimenti!

  • Mario Sorrentino

    (Dentista Bologna) Microdent è una struttura di qualità e professionalità altissima. Sono miei clienti e posso solo che dire cose positive sul valore umano e professionale dello staff. Consigliatissimo A++++++


Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì 9.00-18.00 - da Martedì a Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.