In questo senso, anche la salute della bocca è importante: infatti la parodontite, infezione molto comune del cavo orale, è causata da batteri che possono aumentare il livello di infiammazione a livello sistemico e quindi causare complicazioni alla gravidanza.
Un recente studio pubblicato su Community Dental Oral Epidemiology ha confermato questa correlazione. Nella ricerca si mostra come nel campione oggetto di studio il rischio di interruzione di gravidanza o di parto prematuro è addirittura raddoppiato.
Lo studio ha anche dimostrato come la diagnosi di parodontite in stadi più avanzati tende ad aumentare questo rischio, raggiungendo livelli ben al di sopra della media con una misurazione di 4 mm delle tasche parodontali.
Il parto prematuro è una delle principali cause della mortalità neonatale, e si stima che negli Stati Uniti il tasso di nascite pretermine si aggira sul 12% (più alto rispetto alla media europea, ma più basso rispetto ai paesi meno sviluppati).
Questo può essere dovuto a diversi fattori: in primo luogo, i batteri che causano la parodontite tendono ad aumentare durante il periodo di gravidanza, a causa degli alti livelli di progesterone e di estradiolo nel sangue. Questo sottopone le future mamme al rischio dell’infezione, se predisposte.
Inoltre, durante lo spazzolamento o la masticazione, i batteri parodontopatogeni possono entrare nel torrente ematico dalle tasche parodontali. Dal cavo orale i batteri, attraverso le vie circolatorie, possono raggiungere l’utero o il fegato, che a sua volta produce agenti pro-infiammatori che possono poi raggiungere il feto. Infatti alcuni microrganismi orali in alcuni casi sono stati individuati nel liquido amniotico, nei tessuti fetali e nel cordone ombelicale.
Al momento la parodontite non è universalmente riconosciuta o inserita tra i fattori di rischio che possono portare a un parto prematuro (tra cui ci sono consumo di alcol, fumo, gravidanza in età avanzata, ipertensione o diabete), ma queste ulteriori ricerche tendono a confermare le correlazioni mostrate in precedenza e di cui vi abbiamo parlato anche in questo blog.
Ne approfittiamo per continuare a sottolineare l’importanza di una buona igiene orale per la salute dell’intero organismo, con una attenzione maggiore per le donne in gravidanza. In caso di problemi alla bocca, non esitate a sottoporvi a un controllo.
Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.
I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.
Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna
Tel. 051 6232040
Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020
Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite
da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00
Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.
<