Perché dopo l’apparecchio i denti tornano storti

Perché dopo l’apparecchio i denti tornano storti

Raddrizzare i denti con un apparecchio denti o apparecchio ortodontico comporta non solo sacrifici psicologici, ma anche economici. Per questo motivo, una volta finito il trattamento si desidera che gli sforzi non siano stati vani e che i denti restino dritti e belli per sempre. Eppure questo non sempre succede e il rischio è che i denti tornino nuovamente storti. Si parla in questo caso di recidiva ortodontica. Vediamo perché si verifica ed una possibile soluzione.

Recidiva ortodontica: le cause dei denti che tornano storti

Solitamente dopo la fine del periodo con un apparecchio fisso i denti tendono a riprendere la loro posizione naturale con un movimento ortodontico, tornando storti. Questo avviene perché il tessuto dei denti ha una sua memoria, ma anche per le forze muscolari che agiscono sulla bocca provocando piccoli spostamenti dentali. Questa situazione si verifica nel corso di tutta la vita, anche su chi non ha mai messo l’apparecchio denti.

Si tratta di forze che spostano facilmente i denti allineati, soprattutto se la nuova posizione non è ancora consolidata. La causa di questi movimenti sono anche abitudini viziate, come il bruxismo, l’onicofagia, la respirazione e il portare oggetti alla bocca, ma non solo.

Apparecchio denti: cosa fare se i denti hanno perso l’allineamento

Quando i denti perdono l’allineamento e tornano storti, in molti casi è necessario rimettere l’apparecchio ortodontico e iniziare una nuova terapia ortodontica. Una scelta difficile, dato che sono tanti i disagi e i fastidi che un apparecchio denti fisso tradizionale causa e per questo si tende a lasciare la dentatura così com’è.

In realtà, oggi, è possibile riallineare i denti evitando le situazioni spiacevoli appena descritte grazie all’ortodonzia linguale senza attacchi. Si tratta di una soluzione invisibile e che riduce fastidi e alterazioni fonetiche o lezioni sulla lingua. In alternativa si può optare per una soluzione contenitiva da portare per tutta la vita o almeno per 2-3 anni con visite di controllo ogni 4 mesi per controllare la situazione dei denti. Al termine di questa fase di contenzione sarà sufficiente un controllo annuale per correggere i piccoli spostamenti naturali della dentatura.

Come vedi, anche se al termine della terapia ortodontica i denti dovessero tornare storti si tratta di una situazione comune a cui c’è soluzione, soprattutto se ti rivolgi a dentisti competenti.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.