Piccoli bastoncini contro la parodontite

Quali sono le ultime novità nell’ambito della cura della parodontite, una malattia tanto diffusa quanto purtroppo sottovalutata?

A quanto pare una recente scoperta potrebbe aiutare moltissimo nel tenere sotto controllo l’infezione.

La terapia di mantenimento per la malattia parodontale, oltre al trattamento meccanico, prevede l’uso di antibiotici per tenere a bada l’infezione batterica in bocca. Grazie al lavoro di Karsten Mäder, direttore dell'Istituto di Farmacia della Università Martin Lutero di Halle Wittenberg, sarebbe possibile somministrare gli antibiotici localmente e a lento rilascio.

Questo è possibile grazie a piccolissimi “bastoncini” biodegradabili, da posizionare nelle tasche parodontali, che permettono il lento rilascio dell’antibiotico. Il farmaco agirà quindi direttamente sui denti compromessi, senza che il paziente debba prendere il farmaco per via orale, limitando gli effetti collaterali.

I vantaggi di questa scoperta appaiono dunque chiari: è un grande passo in avanti per la terapia parodontale, poiché permette una azione antimicrobica direttamente nella tasca parodontale, dove solitamente si annidano i batteri causa dell’infezione. Questo tipo di terapia non è ancora pronta per la produzione in larga scala e per il commercio, ma pare che la ricerca stia facendo notevoli passi avanti.

Non è la prima volta che si è cercato di creare meccanismi a rilascio lento di farmaci all’interno della bocca, ma i risultati della ricerca finora erano stati deludenti. Il motivo principale è che la tasca parodontale è un ambiente poco adatto per mantenere stabile la molecola dell’antibiotico.

Eppure i ricercatori sembrano fiduciosi e affermano che presto il metodo potrà essere utilizzato. Infatti la molecola utilizzata, la monociclina, viene combinata con un eccipiente per mantenerla stabile. Ma potrebbe però rimanere il problema di rimuovere in seguito il biofilm dal sottogengiva una volta esaurito il medicinale.

Ovviamente la sola terapia antibiotica non è sufficiente e non può sostituire la terapia meccanica professionale svolta dal dentista. Un programma di mantenimento infatti deve la sua efficacia a una combinazione dei due interventi, poiché hanno compiti diversi: uno serve a “pulire” il cavo orale compromesso per limitare i fattori di rischio della malattia parodontale, mentre l’altro ha il ruolo di limitare la proliferazione batterica.

Il consiglio di noi dentisti quindi rimane invariato: già alla prima comparsa dei sintomi della parodontite non cercate di curare autonomamente assumendo antibiotici, ma rivolgetevi al più presto a un centro specialistico, che vi saprà consigliare la terapia più efficace e vi prescriverà gli antibiotici adatti.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <