Posso lasciare la mia bocca senza i denti posteriori?

Nella bocca si trovano denti di tipo diverso, e ogni tipo ha una forma propria, una posizione specifica e una funzione ben precisa. La mancanza anche di un solo dente può a volte causare un danno alla salute, all'efficienza e all'estetica della bocca e al benessere generale della persona. Per questo motivo occorre preoccuparsene quanto prima e prevenire la perdita, anche quando si tratta dei denti posteriori, che potresti essere tentato di trascurare perchè "non si vedono".

Conosciamo i denti posteriori

I denti posteriori sono chiamati molari e premolari. I premolari si trovano fra i canini e i molari, hanno una forma squadrata e la superficie piatta. Il loro compito è quello di eseguire la prima fase di masticazione e spezzettamento del cibo.

I molari si trovano in fondo all'arcata dentale, hanno anch'essi la superficie piatta, ma più ampia rispetto ai premolari. La loro funzione è quella di portare a termine il lavoro dei premolari, sminuzzando il cibo molto finemente, in modo che sia pronto per essere inghiottito e poi digerito.

Conseguenze della mancanza di uno o più denti posteriori

Ma cosa succede se mancano uno o più denti posteriori? Visto l'importante ruolo che questi denti svolgono nella masticazione, e quindi nella digestione degli alimenti, a soffrirne è tutto l'apparato gastrointestinale. Lo stomaco, raggiunto da cibi mal masticati, non riesce a svolgere correttamente la sua funzione, e questo si ripercuote sull'intestino e, nei casi più gravi, può dar luogo alla sindrome di malassorbimento, cioè a una ridotta capacità di assorbire i nutrienti contenuti negli alimenti.

I denti vicini al vuoto lasciato da quelli persi tendono pian piano a spostarsi. In questo modo i denti dell'arcata superiore e di quella inferiore non sono più allineati e la bocca non si chiude correttamente. Questa mancanza di armonia fra le due arcate, detta malocclusione dentale, può provocare ulteriori problemi alla masticazione e anche alla fonetica, in quanto i denti, e tutta la bocca, hanno un ruolo importante nella produzione dei suoni e delle parole.

La malocclusione dentale, interessando anche l'articolazione che unisce cranio e mandibola, coinvolta nella masticazione, può provocare a volte inoltre mal di testa, dolori cervicali, vertigini, nevralgie, mal di schiena, ronzii alle orecchie. Inoltre, dopo la perdita dei denti posteriori, nel tempo la struttura dell'osso che li ospitava si assottiglia, diminuendo in altezza e spessore e modificando le linee del viso.

Da non sottovalutare poi l'impatto estetico della mancanza di uno o più denti posteriori. Il vuoto si nota, anche se sono "dietro", soprattutto quando si ride e si parla, conferendo un aspetto sgradevole e trascurato, e, se non si interviene in fretta, come abbiamo visto, si altera anche la forma del volto.

Rimedi alla caduta dei denti posteriori

Per tutelare la salute della bocca è essenziale una corretta igiene orale, per diminuire i rischi di gengiviti, carie e parodontite, fra le cause più comuni di caduta dei denti. Lavali quindi dopo ogni pasto, per almeno due minuti, con poco dentifricio, iniziando proprio dai denti posteriori, perchè è proprio lì che si annida più placca, spazzolandoli dalla base verso la punta, e poi sulla superficie e terminando con l'aiuto del filo interdentale o dello scovolino. Infatti è tra i denti che è più facile che si annidi la placca che può causare problemi di carie e alle gengive.

Puoi poi programmare quanto meno due visite di controllo all'anno dal dentista, per effettuare una pulizia profonda e completa, e individuare e trattare eventuali problemi appena nascono. Se tuttavia ti trovi a dover affrontare il problema della perdita dei denti posteriori, puoi trovare con il dentista la soluzione migliore per sostituirli, fra impianto, protesi fissa e protesi mobile, e restituire piena funzionalità alla tua bocca.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Posso lasciare la mia bocca senza i denti posteriori?

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

Nel sito non trovi la risposta alle tue domande?

Nessun problema! abbiamo inserito un modulo contatti dedicato alle domande dei nostri pazienti. Ti basterà cliccare qui sotto e ottenere la risposta che stai cercando!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo: dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto dell'aspetto economico e personale.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventanto uno dei nostri punti di forza!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificiare tutto il tuo piano di cura, potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei pre festivi

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna


Le esperienze di chi è stato in Microdent

Queste recensioni le puoi trovare sulla nostra pagina di Facebook o nella scheda delle mappe di Google. Esperienze reali di persone reali

  • Nadia Travaini

    Per i paurosi come me, l'ambiente della Microdent e il personale rappresentano la possibilità di andare dal dentista a cuor leggero. Fin dalla prima visita emerge la disponibilità e il desiderio di aiutare le persone a tornare a sorridere.
    Non ultima, la professionalità dei vari professionisti.
    Grazie!!

  • Mariagiovanna Careri

    Professionali, stupendi, gentili. Esperienza bellissima e sono supersoddisfatta. Il dottore è davvero bravo ti mette a tuo agio ed ogni ansia svanisce soprattutto per me che ho paura dei dottori. Veramente il dentista che ogni persona vorrebbe. Consiglio a tutti per la professionalità, la chiarezza e la capacità di trovare le soluzioni più adeguate al caso, insomma il dentista dei sogni. Complimenti anche al personale veramente supergentili e disponibili. Grazie!!

  • Illesil

    inutile dilungarsi semplicemente favolosi ... professionali, gentili disponibili. Io paziente fobica (impossibile farmi sedere nella poltrona) ora vado con entusiasmo e tranquillità. Penso che dopo quello che fa Microdent ci siano i miracoli. Lo consiglio al mondo.

  • Luciano Braggio

    non sono una persona che fa tanti complimenti, ma posso dire con franchezza che presso Microdent Dental oltre aver trovato dei validi professionisti del settore, ma sopratutto "amici" che ti mettono subito a tuo agio.... complimenti!

  • Mario Sorrentino

    (Dentista Bologna) Microdent è una struttura di qualità e professionalità altissima. Sono miei clienti e posso solo che dire cose positive sul valore umano e professionale dello staff. Consigliatissimo A++++++


Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2019

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì 9.00-18.00 - da Martedì a Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.