Prezzo impianto dentale completo

Se sei su questa pagina è perché sei alla ricerca di una soluzione per un problema alla tua bocca, e magari hai già sentito parlare di impianti dentali…nonchè fatto alcuni preventivi!

 

È infatti molto comune ricorrere a questa pratica quando si ha la necessità di sostituire uno o più elementi dentali. Si tratta comunque di una terapia che andrebbe considerata come ultima possibile soluzione, quando il dente è già caduto o è altamente compromesso.

A questo punto ti stai giustamente chiedendo: ma quanto mi costa? In effetti non si tratta di una terapia “a buon mercato”, ma le grandi differenze di prezzo trovate girando su internet o da alcuni dentisti potrebbero averti confuso…

Con questo articolo vorrei aiutarti a capire indicativamente la cifra da prendere in considerazione (che, come vedremo, dipende da moltissimi fattori) e quali elementi considerare per fare una scelta consapevole sulla propria salute orale, sulla quale non bisogna scherzare!

Prima di tutto… sei sicuro di averne bisogno?

Qualcuno leggendo questa domanda risponderà “sì” senza neanche pensarci troppo. Potresti anche aver già fatto delle visite odontoiatriche in cui ti è stata presentata come unica soluzione da intraprendere.

Lasciati dire però che non sempre è così. Se ancora non hai perso il dente, non è da escludere che sia possibile recuperarlo. Sostituire i denti è una soluzione “semplice”, per questo il più delle volte viene proposta come unica.

Invece, ad esempio, in Microdent abbiamo deciso di avere un approccio diverso: ricorriamo all’implantologia solo in casi in cui il dente non sia recuperabile!

È sempre un peccato sapere che in alcuni casi vengono estratti denti perfettamente salvabili. Per noi salvaguardare il dente naturale è una assoluta priorità!

Ad esempio, la sostituzione dei denti con degli impianti è una soluzione spesso proposta per gravi infezioni orali come la parodontite. Si tratta di una malattia che, in stadi avanzati, può portare anche alla perdita dei denti. L’infezione colpisce il parodonto, per semplificare possiamo considerarlo il “supporto” dei denti. E ci si può trovare quindi, in assenza di supporto, a perdere un dente che in realtà sarebbe perfettamente sano.

Solo una visita da uno specialista potrà dirti se il tuo caso rientra tra questi. Considera quindi l’eventualità di una visita di valutazione da un esperto in parodontite per capire se i tuoi denti possono essere salvati.

Quando faccio un impianto, che cosa pago?

Mettiamo il caso in cui il dente è altamente compromesso e necessita di essere sostituito, o il dente è già stato perso… in quel caso ricorrere all’implantologia è una scelta quasi obbligata, o comunque quella più efficace anche se non l’unica (ci sono molteplici alternative…)

L’implantologia è una tecnica chirurgica che utilizza delle radici artificiali osteointegrate (quindi che si attaccano in modo completo all’osso) per sostituire gli elementi mancanti.

Le viti da integrare nell’osso vengono realizzate in titanio biocompatibile (si tratta di una sostanza non biologica che non ha effetti nocivi sull’organismo).

Ma quali sono le principali variabili sul prezzo?

Innanzitutto il tipo, ossia la “marca” dell’impianto e l’esperienza dell’implantologo. Ci sono impianti che costano veramente poco e altri, di primissima scelta, che hanno prezzi molto importanti solo per l’acquisto della vite. Sicuramente se il prezzo è molto basso… la “vite” non sarà di primissima scelta.

Se l’impianto deve essere necessariamente di titanio biocompatibile, la corona (cioè la parte “visibile” del dente) può essere realizzata in diversi modi: ad esempio in resina, materiale meno estetico, o in ceramica, materiale più simile al dente naturale e con cui è possibile ottenere varie sfumature di colore per mimetizzarla quanto più possibile all’interno della tua dentatura.

Quindi il tipo di materiale scelto e anche la qualità dell’odontotecnico selezionato…incideranno sul prezzo.

Anche la quantità e qualità di osso incide! Se sono necessarie eventuali ricostruzioni di osso queste andranno ad incidere su tempistiche e costi.

A variare il prezzo c’è anche le modalità di realizzazione. Ad esempio il moncone implantare, cioè l’elemento intermedio per collegare l’impianto alla corona, può essere acquistato con forma e dimensione standard o, al contrario, può essere personalizzato per adattarlo alle necessità del paziente. Inoltre, la personalizzazione può essere fatta manualmente, metodo più impreciso, o con fresature di precisione. Stesso modo la corona può essere banalmente “fresata” a computer o creata su misura da un odontotecnico a mano per la massima estetica.

Il cosiddetto “carico immediato”, ossia l posizionamento di una protesi provvisoria che permette di non rimanere con dei buchi in bocca in attesa dell’inserimento della corona, tecnicamente non prevede una maggiorazione di prezzo. Ma per essere effettuato è necessaria una competenza aggiuntiva del dentista e della strumentazione tecnologicamente avanzate. Altra variabile è la tecnica della chirurgia guidata, che prevede costi aggiuntivi di progettazione.

Altro fattore chiave sono lo studio al quale ci si rivolge (studi di livello più grande ed organizzato hanno costi più alti).

C’è davvero bisogno di tutto?

Guardando le varie voci del preventivo, potreste pensare che alcune di queste siano troppo onerose e che siano superflue.

Ad esempio, ci viene chiesto se il provvisorio sia davvero necessario e se non fosse invece possibile inserire immediatamente il definitivo. A dire il vero, la fase del provvisorio (che può durare fino a sei mesi) è importantissima! È il tempo che necessita la vite per integrarsi con l’osso, e solo quando si è sicuri di questa integrazione è possibile inserire il definitivo. In alcuni casi però selezionati si può evitare.

O ancora, alcuni pensano che i materiali scelti o il tipo di realizzazione abbiano giusto una differenza “estetica”. Devi però considerare che i denti hanno delle funzioni di vitale importanza, come la masticazione, quindi materiali più resistenti sono di certo consigliati. Inoltre, un impianto non eseguito correttamente può rendere molto difficoltosa la pulizia delle corone. La cattiva pulizia può portare anche a una infezione batterica, nota con il nome di perimplantite (cioè una parodontite che colpisce gli impianti). Questa infezione può portare alla perdita dell’impianto e quindi a rendere vana tutta l’operazione di implantologia.

Ma un prezzo orientativo?

Giusto per rendersi un’idea, il costo a singolo impianto in uno studio “normale” ossia non low-cost può variare da 1700 fino a 2500 euro. Ripeto che si tratta di cifre indicative, e che un preventivo esatto può essere redatto solo dopo una visita di valutazione approfondita, per avere tutti gli elementi necessari per valutare il tuo singolo caso.

Proprio per questo motivo, diffidate da chi vi dice un prezzo finito a singolo impianto prima della visita! Si tratta a volte di offerte ingannevoli che tendono a non informare in maniera completa il paziente. Il consiglio è quindi quello di informarsi sul reale lavoro che verrà effettuato e sulla professionalità dello studio dentistico.

Inoltre c’è da considerare il fattore “umano” ed empatico del medico al quale vi affiderete, che è valutabile solo con una visita di conoscenza e valutazione.

E in più, rivolgersi a studi dentistici particolari, come gli studi est europei con viaggio compreso o i cosiddetti “low cost”, può avere degli aspetti negativi. È di pochi giorni fa la notizia di una grossa catena di studi dentistici che ha chiuso le sue sedi per fallimento, lasciando i pazienti con terapie incomplete. Non è la prima né l’ultima…con centinaia di pazienti che hanno già acceso finanziamenti e sono rimasti senza denti!

Sappiamo benissimo che si tratta di un costo importante. Proprio per questo nel nostro studio abbiamo previsto un modo per aiutare i pazienti. Abbiamo pensato a una grande varietà di metodi di pagamento, per permettere a tutti di scegliere quello più comodo per le proprie esigenze. Ricorrere a un finanziamento, ad esempio, ti permette di dilazionare il pagamento in base al tuo budget.

Il budget disponibile secondo noi è un aspetto molto importante. Infatti non è detto che il paziente abbia la disponibilità di sopportare la spesa. Cosa facciamo in questo caso?

Se ad esempio va messa a posto tutta la bocca, l’investimento sarà sicuramente importante. Ma sarà possibile raggiungere un risultato ottimale e di alta qualità dividendo tutto il percorso in “sotto-percorsi” annuali basati sul tuo budget. Invece che in pochi mesi arriveremo al risultato in qualche anno, ma sarà per avere il miglior risultato possibile.

Chiamiamo questo approccio Odontoiatria Sostenibile. È quello che ci permette di aiutare i nostri pazienti con un risparmio sia economico che “biologico”.

Quindi cosa fare?

Prima di tutto, quindi, dovreste considerare di effettuare almeno una visita di valutazione, per capire se i vostri denti vadano davvero sostituiti o se sia possibile salvarli, affidandovi a uno studio esperto nella salvaguardia dei denti (qui in Microdent saremo lieti di accoglierti!).

Poi valuta le opzioni disponibili e cerca di considerare tutti i vantaggi di un impianto e dello studio che te lo propone. Infine ti invito a fare una scelta consapevole, per salvaguardare la tua bocca e per tornare al più presto a sorridere e masticare.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <