Quando fare la prima visita ortodontica?

Portare il proprio figlio a un dentista con particolare esperienza in Pedodonzia vuol dire aiutarlo a prevenire problemi dentali e posturali. Motivi per cui è consigliabile che la prima visita ortodontica avvenga il prima possibile, già a partire da 1 anno di età.

Durante la prima seduta il dentista può valutare la salute della bocca del bambini, prevenire lesioni cariose attraverso applicazione di fluoro o la sigillatura dei solchi e individuare anomalie della posizione dei denti.

In quest’ultimo caso, già in età precoce è possibile intervenire con trattamenti e dispositivi spesso utili a evitare disallineamenti. Un esempio è l’ortodonzia intercettiva che in molti casi può aiutare a ridurre la necessità o a volte evitare proprio l’apparecchio ortodontico.

A Bologna, la prima visita ortodontica nella prima infanzia, può essere effettuata presso lo studio dentistico Microdent Dental SPA di Simone Stori, affiliato a Doctor Kids.

Il medico odontoiatra col suo team vanta una lunga esperienza nel campo dell’odontoiatria infantile ed effettua visite specialistiche dirette a valutare la salute della bocca del bambino, cercando di metterlo a proprio agio e di evitargli la paura del dentista. Sempre aggiornata sulle novità scientifiche relative alla pedodonzia, il dentista avvalendosi di strumentazioni adeguati e di assistenti qualificati si prende cura dell’apparato dentale dei più piccoli, mettendo in atto trattamenti e interventi odontoiatrici spesso efficaci a risolvere e prevenire la maggior parte dei problemi

  Ortodonzia preventiva a 4 anni

Le malocclusioni in alcuni casi possono generare denti sporgenti, accavallati, diastemati, in morso profondo o aperto e alterare l’estetica del sorriso e del viso. Inoltre, possono avere conseguenze negative anche sul corpo del piccolo determinando scoliotici, cifosi o appoggi non corretti dei piedi. Una visita dentistica in età precoce aiuta a diagnosticare in anticipo tali problematiche e intervenire prima che si trasformino in malattie e problemi seri.

Nei bambini l’ortodonzia preventiva o intercettiva è utile per identificare problemi che si possono aggravare con la crescita e per cercare di correggere cattive abitudini che possono determinarle prima che si verifichino.

Una visita ortodontica accurata già nella prima infanzia potrebbe permettere di intercettare disfunzioni della zona oro-facciale e mettere in atto trattamenti spesso utili a evitare malformazioni e favorire la crescita armoniosa della faccia.

Infatti, per garantire un sano sviluppo dei denti, l’odontoiatra può inserire nella bocca del piccolo paziente dispositivi funzionali morbidi e standard (con o senza la forma dei denti) al fine di sbloccare le arcate dentali e guidare la nascita dei denti permanenti. Oppure, qualora non ci siano problemi maggiori, si andranno ad attuare manovre preventive finalizzate a mantenere i denti in salute.

 

Può essere utile portare la prima volta il bambino dall’odontoiatra anche ad 1 anno, per dare ai genitori utili informazioni, ma di solito le sedute “operative” iniziano tra i tre e quattro anni, periodo in cui è possibile intervenire sulle basi ossee e modificarle

Visita ortodontica e pedodontica

Molti genitori aspettano i sei anni per far fare la prima visita ortodontica al bambino, età in cui magari iniziano a perdere i primi dentini. Se non ci sono particolari problemi, in realtà, la prima visita ortodontica è consigliata dall’associazione americana a 7 anni.

É però consigliabile pensare alla salute orale dei figli molto prima, allo scopo di individuare eventuali disarmonie dentali e scheletriche che se corrette in tempo potrebbero evitare problemi futuri. Effettuare la visita ortodontica prima dei sei anni, oltre che per verificare la salute dentale del piccolo, è importante anche per fargli prendere familiarità con il dentista, ma soprattutto per imparare le procedure di igiene orale. Infatti, insegnare al bambino come spazzolare i denti e mantenere la bocca pulita dopo ogni pasto è un primo passo per assicurargli un cavo orale sano e anche per ridurre le visite dal dentista.

 Il dentista Simone Stori si occupa dei bambini, col suo team si occupa dei bambini, stimolando attraverso il gioco la loro attenzione e insegnando loro come prendersi cura dei dentini. Inoltre, utilizza le sue competenze per individuare e correggere eventuali abitudini sbagliate, come la suzione del dito o del ciuccio o l’onicofagia che possono compromettere la salute dei denti, creare disallineamenti, aggravare malocclusioni e nei casi più gravi anche causare alterazioni posturali. Infatti, solo intervenendo in giovane età su mandibole e mascelle è possibile in molti casi stimolare o rallentare la loro crescita, rieducare la muscolatura oro-facciale e contribuire a migliorare l’estetica del sorriso e la postura.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <