Quando fare la prima visita ortodontica?

Portare il proprio figlio a un dentista specializzato in Pedodonzia vuol dire aiutarlo a prevenire problemi dentali e posturali. Motivi per cui è consigliabile che la prima visita ortodontica avvenga il prima possibile, già a partire da 1 anno di età.

Durante la prima seduta il dentista può valutare la salute della bocca del bambini, prevenire lesioni cariose attraverso applicazione di fluoro o la sigillatura dei solchi e individuare anomalie della posizione dei denti.

In quest’ultimo caso, già in età precoce è possibile intervenire con trattamenti e dispositivi spesso utili a evitare disallineamenti. Un esempio è e l’ortodonzia intercettiva che in molti casi può aiutare a ridurre la necessità o a volte evitare proprio l’apparecchio ortodontico.

A Bologna, la prima visita ortodontica nella prima infanzia, può essere effettuata presso lo studio dentistico Microdent Dental SPA di Simone Stori, affiliato a Doctor Kids.

Il medico odontoiatra col suo team vanta una lunga esperienza nel campo dell’odontoiatria infantile ed effettua visite specialistiche dirette a valutare la salute della bocca del bambino, cercando di metterlo a proprio agio e di evitargli la paura del dentista. Sempre aggiornata sulle novità scientifiche relative alla pedodonzia, il dentista avvalendosi di strumentazioni innovative e di assistenti qualificati si prende cura dell’apparato dentale dei più piccoli, mettendo in atto trattamenti e interventi odontoiatrici spesso efficaci a risolvere e prevenire la maggior parte dei problemi

  Ortodonzia preventiva a 4 anni

Le malocclusioni in alcuni casi possono generare denti sporgenti, accavallati, diastemati, in morso profondo o aperto e alterare l’estetica del sorriso e del viso. Inoltre, possono avere conseguenze negative anche sul corpo del piccolo determinando scoliotici, cifosi o appoggi non corretti dei piedi. Una visita dentistica in età precoce aiuta a diagnosticare in anticipo tali problematiche e intervenire prima che si trasformino in malattie e problemi seri.

Nei bambini l’ortodonzia preventiva o intercettiva è utile per identificare problemi che si possono aggravare con la crescita e per cercare di correggere cattive abitudini che possono determinarle prima che si verifichino.

Una visita ortodontica accurata già nella prima infanzia potrebbe permettere di intercettare disfunzioni della zona oro-facciale e mettere in atto trattamenti spesso utili a evitare malformazioni e favorire la crescita armoniosa della faccia.

Infatti, per garantire un sano sviluppo dei denti, l’odontoiatra può inserire nella bocca del piccolo paziente dispositivi funzionali morbidi e standard (con o senza la forma dei denti) al fine di sbloccare le arcate dentali e guidare la nascita dei denti permanenti. Oppure, qualora non ci siano problemi maggiori, si andranno ad attuare manovre preventive finalizzate a mantenere i denti in salute.

 

Può essere utile portare la prima volta il bambino dall’odontoiatra anche ad 1 anno, per dare ai genitori utili informazioni, ma di solito le sedute “operative” iniziano tra i tre e quattro anni, periodo in cui è possibile intervenire sulle basi ossee e modificarle

Visita ortodontica e pedodontica

Molti genitori aspettano i sei anni per far fare la prima visita ortodontica al bambino, età in cui magari iniziano a perdere i primi dentini. Se non ci sono particolari problemi, in realtà, la prima visita ortodontica è consigliata dall’associazione americana a 7 anni.

E’ però consigliabile pensare alla salute orale dei figli molto prima, allo scopo di individuare eventuali disarmonie dentali e scheletriche che se corrette in tempo potrebbero evitare problemi futuri. Effettuare la visita ortodontica prima dei sei anni, oltre che per verificare la salute dentale del piccolo, è importante anche per fargli prendere familiarità con il dentista, ma soprattutto per imparare le procedure di igiene orale. Infatti, insegnare al bambino come spazzolare i denti e mantenere la bocca pulita dopo ogni pasto è un primo passo per assicurargli un cavo orale sano e anche per ridurre le visite dal dentista.

 Il dentista Simone Stori si occupa dei bambini, col suo team si occupa dei bambini, stimolando attraverso il gioco la loro attenzione e insegnando loro come prendersi cura dei dentini. Inoltre, utilizza le sue competenze per individuare e correggere eventuali abitudini sbagliate, come la suzione del dito o del ciuccio o l’onicofagia che possono compromettere la salute dei denti, creare disallineamenti, aggravare malocclusioni e nei casi più gravi anche causare alterazioni posturali. Infatti, solo intervenendo in giovane età su mandibole e mascelle è possibile in molti casi stimolare o rallentare la loro crescita, rieducare la muscolatura oro-facciale e contribuire a migliorare l’estetica del sorriso e la postura.

Quando fare la prima visita ortodontica?

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

0.0/5 rating (0 votes)

Vuoi saperne di più su come possiamo aiutarti?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto, oltre alla situazione dentale, dell'aspetto economico e personale per permetterti di affrontare nel modo migliore il tuo percorso di cure.

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventato uno dei nostri punti di forza più apprezzati!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificare tutto il tuo piano di cura dal principio, ma potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei prefestivi. Sappiamo quanto è importante il tempo e cerchiamo di gestire al meglio tutto per non fartelo sprecare!

 


Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì 9.00-18.00 - da Martedì a Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.