Quanto ha paura chi ha paura del dentista?

Paura del dentista centri specializzati

Quanto è diffusa la paura del dentista? Nessuno si stupirà se affermiamo che si tratta di una fobia davvero molto comune. La maggior parte di noi conosce almeno una persona che trema solo all’idea di doversi sdraiare nella tanto temuta poltrona del dentista.

Si suppone che tale paura non sia dovuta solo a esperienze traumatiche di chi ne è affetto (in molti casi le persone fobiche non hanno mai subito interventi o terapie particolarmente dolorose), ma che perlopiù sia dovuto a fattori culturali.

Con questo non vogliamo dire che avere paura del dentista non sia perfettamente normale. E in effetti in passato le capacità cliniche non evolute come adesso e la mancanza di una cultura preventiva non hanno fatto che alimentare questa fobia. Ma anche adesso che le terapie sono sempre meno invasive e dolorose e che in alcuni studi c’è una maggiore attenzione alle necessità del paziente fobico, abbiamo impresso nel nostro DNA tale paura. È quindi comune vedere in sala d’attesa pazienti in ansia, sudati e tremanti.

Quanto si è spaventati quando si va dal dentista? Una recente ricerca ha cercato di capire quanto è alto il livello di ansia generato da una visita dentistica. È stato chiesto a più di 1.000 persone di dare un voto (da 1 a 10) alle proprie ansie durante l’attesa della visita. Più del 50% dei pazienti ha risposto con un voto superiore al 5. Questo significa che una persona su due ha una quantità di ansia notevole in vista di una seduta dentistica, anche nei casi di una normalissima igiene.

Quello che alcuni dentisti stanno cercando di fare per risolvere la problematica è quello di prendersi cura non solo della bocca del paziente, ma anche dell’aspetto psicologico. Il tentativo è quello di far rilassare il paziente, di diminuire al massimo lo stress e di metterlo a suo agio.

COSA FACCIAMO NOI?

In Microdent prendiamo molto seriamente il problema, e prendiamo numerose precauzioni e accorgimenti per combattere la paura del dentista.

Ad esempio, il nostro studio ha una sua unica e particolare impronta olfattiva, e per quanto riguarda l’udito il nostro ospite può decidere di utilizzare delle cuffie a isolamento sonoro o anche ascoltare la musica che preferisce durante la visita. E proprio attraverso la musica che alcuni pazienti riescono a rilassarsi e a non pensare alla visita, avendo un elemento di distrazione.

Inoltre è anche possibile farsi coccolare con un trattamento rilassante per le mani.

Riguardo all’intrattenimento, mettiamo a disposizione dei nostri ospiti, tra le altre cose, la nuova tecnologia di Icnodent, degli occhiali interattivi che permettono di guardare film e video da internet.

E ancora, grazie alle più moderne tecnologie in ambito odontoiatrico, come il LASER e il microscopio, riusciamo a praticare terapie minimamente invasive e poco dolorose.

Quanto ha paura chi ha paura del dentista?

Non trovi quello che stai cercando?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto, oltre alla situazione dentale, dell'aspetto economico e personale per permetterti di affrontare nel modo migliore il tuo percorso di cure.

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventato uno dei nostri punti di forza più apprezzati!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificare tutto il tuo piano di cura dal principio, ma potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei prefestivi. Sappiamo quanto è importante il tempo e cerchiamo di gestire al meglio tutto per non fartelo sprecare!

 


Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

Powered Bye Mario Pompilio