Un test della saliva per anticipare la parodontite

Parodontite centri specializzati

Un’ottima notizia nell’ambito della prevenzione dalla parodontite: con un test della saliva e del sangue sarà possibile scoprire in anticipo se e quanto si è esposti al rischio del manifestarsi della malattia. Anche pazienti che non hanno mai avuto problemi gengivali, infatti, con il passare degli anni possono essere vittima dell’infezione. Con questo test sarà possibile sapere in anticipo se saranno colpiti da problemi parodontali. Questo permetterà di intervenire in anticipo con una corretta terapia di prevenzione.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Clinica Chimica Acta, International Journal of Clinical Chemistry. I ricercatori sottolineano come nella saliva dei pazienti a rischio siano presenti in quantità maggiore particolari molecole, spesso assenti nella bocca di persone sane. Se queste molecole vengono rilevate, sarà possibile prevedere l’insorgere della parodontite prima della comparsa dei fastidiosi sintomi.

Lo studio è stato realizzato esaminando i campioni di saliva di tre gruppi di pazienti: pazienti sani, pazienti con gengivite e pazienti con parodontite. Oltre alla saliva è stato raccolto anche del fluido crevicolare, un liquido che si deposita nel colletto gengivale e in cui si annidano maggiormente i batteri causa dell’infezione. Nei tre gruppi, si è potuta notare una sostanziale differenza nella composizione proteica delle salive e dei fluidi raccolti, che sono stati messi a confronto con una spettrometria. Questo test è ancora in fase sperimentale, ma potrebbe dare la possibilità a pazienti e dentisti di intervenire in anticipo per evitare problemi di sensibilità dentale, sanguinamento delle gengive, alitosi o, nei casi più gravi, di perdita dei denti.

Questo significa che un test di questo tipo potrebbe evitare anche cure ben più costose e trattamenti lunghi e più invasivi. Infatti la prevenzione è e rimane una delle armi più forti contro il rischio di contrarre la parodontite, e questo utilissimo strumento è quello che mancava ai dentisti per agire ancor più tempestivamente sulle cause della malattia.

Certo, abbiamo già degli strumenti che riescono a rilevare la presenza di problemi parodontali già in una fase lieve della malattia. Ma ovviamente questo tipo di rilevazioni si basano sulla manifestazione dei sintomi dell’infezione, come la misurazione della profondità delle tasche parodontali. Siamo ancora in attesa di validazione, e i ricercatori si stanno attrezzando per poter confermare i loro studi su un numero di pazienti più ampio, ma sono molto fiduciosi sull’efficacia di questo strumento.

Nell’attesa, ribadiamo ovviamente l’importanza della prevenzione e dei controlli periodici in caso di dubbi sulla propria predisposizione alla malattia o in caso di anche solo uno dei sintomi dell’infezione. Agire in anticipo sulla parodontite permette un grande risparmio sia economico che biologico!

Un test della saliva per anticipare la parodontite

Non trovi quello che stai cercando?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto, oltre alla situazione dentale, dell'aspetto economico e personale per permetterti di affrontare nel modo migliore il tuo percorso di cure.

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventato uno dei nostri punti di forza più apprezzati!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificare tutto il tuo piano di cura dal principio, ma potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei prefestivi. Sappiamo quanto è importante il tempo e cerchiamo di gestire al meglio tutto per non fartelo sprecare!

 


Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

Powered Bye Mario Pompilio