Una soluzione incredibilmente efficace per correggere uno o più denti dalla forma irregolare o dal colore sbiadito, poco invasiva ed estetica. Cosa si può volere di più? Stiamo parlando delle faccette dentali, conosciute anche con il nome di Veneers. Si tratta di piccoli e sottili gusci di ceramica che vengono applicate davanti al dente irregolare, coprendolo.
Le faccette dentali o veneers, sono delle piccole lamelle di ceramica applicate sulla superficie esterna del dente. Si tratta di un manufatto molto resistente, che nasconde eventuali imperfezioni estetiche mantenendo invariata la funzionalità del dente.
In alcuni casi non è necessario neanche toccare il dente interessato: è possibile applicare fin da subito la faccetta tramite la cementazione adesiva. Altre volte invece potrebbe essere necessario limare appena di qualche decimo di millimetro il dente per migliorare estetica e precisione.
In ogni caso si tratta di una pratica poco invasiva e praticamente indolore.
La faccetta viene attaccata poi alla fine, quando si è sicuri e convinti di forma, colore e altro… in modo permanente. Non richiede particolari accorgimenti o manutenzioni e non impone cambiamenti nella propria dieta: potrete usare i vostri denti come sempre, ma avrete finalmente corretto i problemi di colore, posizione e forma del dente, con un risultato che sembrerà assolutamente naturale!
È proprio per questo che questa soluzione viene molto praticata tra VIP e persone influenti: si tratta di un trattamento rapido e minimamente invasivo, che può far avere il sorriso che si cercava in appena due/tre sedute!
E inoltre, spesso in confronto ad altre soluzioni protesiche, è a volte più economica soprattutto dal punto di visto biologico!
È anche questo il motivo per cui sempre più persone stanno scegliendo di utilizzare le faccette dentali per poter mostrare velocemente un sorriso smagliante.
Inoltre, ogni persona ha le sue necessità e la sua particolare conformazione della bocca, il suo specifico colore dei denti con le varie tonalità di bianco. Per questo motivo le faccette vengono realizzate su misura per te! La loro realizzazione, solitamente, richiede poche settimane e due o tre sedute. Ed inoltre…potrai vedere e capire prima di iniziare come verrà il tuo nuovo sorriso!
Quando possono essere usate? Ecco i casi in cui le faccette dentali sono una soluzione possibile:
Come fare a sapere se è la soluzione giusta per te? È molto semplice!
In prima visita verrà studiato attentamente il tuo caso e ti faremo subito sapere se le faccette dentali sono una soluzione ideale per il tuo tipo di problema. In seguito, durante la seduta, sarà possibile fare una simulazione del tuo nuovo sorriso. In pratica, potrai vedere in anticipo quale sarà il risultato finale, progettandolo insieme al tuo dentista. Questa simulazione può essere digitale o reale, grazie a un “mock-up” realizzato dai nostri maestri odontotecnici, facendoti “provare” il tuo nuovo sorriso prima dell’applicazione.
Inserire le faccette è una pratica semplice, minimamente invasiva e che rovina pochissimo i denti. In alcuni casi può essere necessario limare il dente per l’inserimento del guscio: nel nostro studio questa pratica, come tutti gli interventi sui denti (anche le igieni periodiche), viene realizzata con il microscopio operatorio, per ottenere la massima precisione (si tratta infatti di un lavoro di pochi decimi di millimetro in cui il dettaglio e l’accuratezza sono importantissimi!).
Inoltre il metodo Microdent prevede l’utilizzo di materiali all’avanguardia e di massima qualità, come il disilicato di litio, che permette alle faccette di essere molto resistenti e di essere indicate anche per i pazienti affetti da bruxismo. E non comportano praticamente nessuna controindicazione! Potrai mangiare come hai sempre fatto e ti dimenticherai di averle indossate!
Utilizzare il metodo Microdent quindi ti permetterà di ottenere:
Prenota una visita per sapere se le faccette possono fare al caso tuo e comincia a progettare il tuo nuovo, splendido sorriso!
ATTENZIONE: non tutti i casi estetici possono essere trattati efficacemente con le faccette in ceramica. Sarà discrezione del dentista consigliarvi il metodo ideale per risolvere le problematiche specifiche. Microdent, oltre a occuparsi di faccette, propone tantissimi trattamenti e soluzioni per ogni tipologia di problematica estetica.
Ora hai davanti a te 3 scelte importanti.
Potresti non fare nulla, e tenere il sorriso come hai adesso. Ma se sei qui, probabilmente hai piacere e voglia di migliorarlo.
Oppure potresti affidarti ad altri colleghi, sicuramente esperti e bravi ma spesso ti proporranno soluzioni costose, a volte più invasive o magari non ti faranno “provare” il tuo nuovo sorriso.
Infine puoi prenotare una visita presso Microdent per capire come possiamo aiutarti e godere dei tanti vantaggi di cui ti abbiamo mostrato sopra.
Ecco alcuni casi completati con successo:
Come verrà il mio sorriso? Sarà bello?
Prima di iniziare faremo un “mock-up” ossia una simulazione reale del progetto del tuo sorriso e te lo faremo provare. Nessuna sorpresa per te!
Ma i miei denti si rovinano?
Le faccette sono la soluzione meno invasiva possibile e in alcuni casi i denti non vengono neanche limati!
Quanto costa fare le faccette?
Il costo è molto variabile in quanto dipende dal numero, dal materiale e dal tecnico di laboratorio (chi le crea fisicamente) di riferimento. Dopo la visita faremo un preventivo completo e ti spiegheremo le molteplici modalità di pagamento.
Quante faccette devo fare?
Dipende da tanti fattori! Sicuramente se solo un dente è rovinato si può intervenire solo su quello! Mentre se si vuole un rinnovamento importante del sorriso il consiglio è di coprire con le faccette almeno da canino a canino, se non da premolare a premolare.
A cosa servono le faccette dentali?
Esse svolgono un ruolo primario nella correzione di:
Valutazioni preventive circa l'applicazione di faccette dentali
Le lamine in ceramica che costituiscono le faccette dentali hanno solitamente uno spessore di circa 0,5 mm per cui, per poter essere applicate, in alcuni casi si deve consumare la superficie del dente naturale, sia per creare lo spazio necessario, sia per migliorare l'adesione.
Nonostante questo, la tecnica delle faccette dentali si rivela mininvasiva e di grande impatto estetico, senza contare che permette la risoluzione anche di più problematiche contemporaneamente presenti. Inoltre in molti casi in cui i denti devono essere resi più “dominanti” capita che non ci siano praticamente bisogno di limare i denti sottostanti.
Quando la metodica era ancora agli albori, veniva tendenzialmente sconsigliata ai soggetti bruxisti nonostante l'elevata resistenza della ceramica agli insulti fisici, ma oggi anche i pazienti che mostrano una forte usura dei margini occlusali e sono portatori di bite per bruxismo possono usufruire delle faccette, ovviamente dopo aver eseguito tutte le valutazioni del caso. Il miglioramento dei risultati prestazionali si è ottenuto grazie all'utilizzo di materiali pregiati e resistenti, come il disilicato di litio, che permettono anche sollecitazioni meccaniche importanti o continue, senza subire danneggiamenti e senza andare facilmente incontro a frattura.
Tutti i vantaggi ottenuti con le faccette dentali
Il vantaggio visibile ed immediato è senza dubbio quello estetico, perché le faccette dentali permettono di ricreare un sorriso esteticamente migliorato in pochissime sedute.
Rispetto alla ricostruzione, al restauro o all'utilizzo delle capsule applicate sulle corone, le faccette dentali presuppongono un minimo consumo della superficie dentale, addirittura in alcuni casi anche nessuno.
Quest'ultima metodica si chiama “no-prep” o di faccette addizionali e viene principalmente eseguita per la chiusura di un diastema o per la necessità di aumentare il volume dei denti. Anche questa valutazione, però, deve essere effettuata in base al singolo caso specifico, perché non si deve mai comunque creare un sovra volume dentale, in quanto a lungo termine possono creare irritazione dei tessuti molli circostanti, oltre che creare un dislivello poco bello da vedere da un punto di vista meramente estetico. Anche se rispetto allo sbiancamento le faccette in ceramica possono essere un trattamento lievemente più invasivo, bisogna tener presente che con esse si ha anche una regolarizzazione della forma dei denti e del sorriso.
Di contro veri e propri svantaggi non esistono, piuttosto vi sono limitazioni verso alcuni casi su cui le faccette dentali non possono essere scelte come approccio estetico.
Precauzioni post-applicazione delle faccette dentali
Le faccette dentali applicate da un professionista dopo un'attenta valutazione del caso specifico, risultano decisamente resistenti a lungo termine, ma perché tale resistenza sia accentuata per ottenere i massimi standard, il paziente dovrà avere alcune piccole attenzioni.
La decementazione è uno dei rischi contemplati nell'applicazione delle faccette dentali, sebbene si presenti con una percentuale davvero bassa, circa l'1-2%; in ogni caso, per prevenirla basterà che il paziente eviti di masticare o strappare cibi particolarmente duri, così come ridurre le cattive abitudini legate all'uso improprio dei denti, come la masticazione nervosa di oggetti o il gesto del mangiarsi le unghie. Un'altra accortezza, relegata solo ai pazienti che hanno ottenuto un allungamento sostanziale dei margini di occlusione per esigenze funzionali, sarà quella di utilizzare durante il riposo notturno un bite a scopo puramente preventivo.
A chi sono indicate le faccette dentali
Esistono senza dubbio dei candidati più appropriati ed altri meno per l'applicazione delle faccette dentali, anche se la procedura viene spesso richiesta per motivi esclusivamente estetici.
Tutti i pazienti odontoiatrici che mostrano malformazioni dentarie, apposizione di uno o più denti, diastemi, fluorosi, amelogenesi imperfetta, discromie profonde e pigmentazioni difficili da rimuovere anche con lo sbiancamento professionale, rappresentano i soggetti indicati all'applicazione delle faccette dentali soprattutto da un punto di vista clinico odontoiatrico. Analogamente, le faccette dentali possono rappresentare la rifinitura di un trattamento ortodontico terminato, in cui permangono spazi interdentali o malocclusione, per incongruenza tra i margini delle arcate superiore e inferiore.
Parafunzioni e meccanismi che conducono ad un'usura evidente dei denti, una volta intercettate e trattate, sono anche importanti motivazioni che portano l'odontoiatra a consigliare le faccette dentali, così come pazienti che rifiutano l'idea di consumare buona parte delle superfici dentali per eseguire l'applicazione delle capsule.
Quanto costano le faccette dentali
Il costo delle faccette dentali è molto variabile! Dipende ovviamente da quante se ne fanno e dall’esperienza del dentista e nonché del vero artista che è l’odontotecnico che dovrà crearle.
Solitamente quando si fa un miglioramento integrale del sorriso si va ad agire nel settore tra canino e canino, a volte con l’aggiunta dei premolari. In questo caso la cosa migliore da fare è il primo passaggio, ossia la visita e l’analisi specifica di ogni sorriso con la ceratura ed il mock-up, che permettono appunto di avere una reale indicazione di cosa va fatto e quante faccette servono, spesso meno di quelle che si pensi!
"Una volta deciso il progetto ci sono varie soluzioni per spalmare i costi, come ad esempio fare le faccette a gruppi di 2 o 4 distribuite nel tempo."
Oppure è possibile effettuare delle faccette dirette in composito estetico e non in ceramica, riducendo notevolmente i costi. Ma va considerato che nonostante l’ottimo miglioramento estetico che si raggiunge, a livello di durata nel tempo ed estetica minuziosa, sicuramente la soluzione in ceramica è vincente. In alcuni casi vengono in primis fatte le faccette dirette in composito che vengono poi sostituite progressivamente con quelle in ceramica.
Ecco un riepilogo dei vantaggi potenziali nell'affidarsi a Microdent:
Se vuoi saperne di più, siamo a completa disposizione.
Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.
I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.
Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna
Tel. 051 6232040
Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020
Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite
da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00
Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.
<