Ortodonzia "Accelerata" a Bologna, come ridurre i tempi del trattamento ortodontico.
Vorresti allineare i tuoi denti ma hai paura di metterci troppo tempo?
Hai una scadenza, magari un evento o matrimonio, e ti sei mossa in ritardo?
Oggi l’ortodonzia, anche grazie agli allineatori trasparenti, ha fatto dei passi da gigante e permette di migliorare l’estetica e la funzione dei denti sia nei piccoli pazienti che negli adulti nella maggior parte dei casi in modo predicibile, efficace e con pochi effetti collaterali.
Inoltre, l’arrivo dell’ortodonzia digitale e invisibile ha permesso, grazie agli allineatori invisibili e all’utilizzo di scanner, di raggiungere, rispetto alle tecniche tradizionali, dei risultati ormai incredibili!
Con l’utilizzo degli scanner ad esempio si evitano le fastidiose impronte e si può avere la simulazione del risultato prima di iniziare il trattamento.
Gli allineatori trasparenti hanno invece permesso a milioni di adulti e bambini di evitare in molti casi (non tutti però!) l’apparecchio tradizionale e permettere di raggiungere i risultati sperati, in pratica senza che nessuno se ne accorga.
Restano alcuni punti fino ad oggi irrisolti:
Oggi la tecnologia ha permesso di superare queste problematiche con l’introduzione del meccanismo dell’Ortodonzia Accelerata.
Infatti in alcuni casi è possibile velocizzare i trattamenti ortodontici fino al 63% e diminuire il dolore legato al trattamento.
Il sistema si basa sul principio della fotobiomodulazione, ossia la capacità della luce di attivare, velocizzare e gestire i processi biologici in modo totalmente non invasivo.
In molti casi quindi – dopo accurata visita - è possibile in numerosi casi ridurre in modo importante la durata del trattamento con allineatori o con apparecchi convenzionali!
Per gli adulti che vogliono migliorare il loro sorriso con una terapia poco invasiva e praticamente invisibile, ecco la combinazione ideale:
Potrai raggiungere il tuo risultato in minor tempo, in modo quasi invisibile e praticamente indolore!
E se non dovesse bastare, aggiungiamo elementi all’equazione!
Il primo passaggio è quindi di fissare una visita accurata per capire l’applicabilità ed i dettagli di questa metodica ora disponibile a Bologna presso Microdent.
Cos’è la Fotobiomodulazione?
La luce nella gamma dal rosso fino al vicino infrarosso (NIR) (600–1000 nm) generata utilizzando dei LASER a bassa potenza o delle luci LED ha mostrato in decenni di studi scientifici la capacità di creare effetti biologici benefici in moltissimi tessuti e modelli di lesioni.
Questo meccanismo, definito come fotobiomodulazione, ha mostrato ad esempio che era possibile aumentare il metabolismo mitocondriale, facilitare la guarigione delle ferite e promuovere l'angiogenesi nella pelle, nelle ossa, nei nervi e nei muscoli scheletrici.
Pensate che tutto ciò si conosce dal 1931, quando Otto Warburg vinse il premio Nobel per la medicina, mostrando come il citocromo c-ossidasi si “attiva” grazie alla stimolazione luminosa.
Negli Anni, studiando meglio questo fenomeno, si è dimostrato che l’azione della luce sui tessuti del corpo agisce prevalentemente su 3 meccanismi:
Cercando di spiegare meglio l’aspetto tecnico, questi meccanismi portano a 3 reazioni principali:
In pratica, mentre le cellule stressate solitamente hanno una riduzione del metabolismo e della produzione di ATP (adenosina trifosfato), che è “l’energia della cellula”, l’applicazione della luce porta invece a una nuova riattivazione e incremento, con molteplici benefici per le cellule e per il corpo!
Da questi principi biologici ha preso la via tutta una linea di ricerca e di applicazione chiamata LLLT ossia “Low Level Laser Therapy” (terapia laser a bassa potenza) che viene utilizzata in molteplici campi della medicina e anche dell’odontoiatria.
Alcuni esempi sono la biostimolazione per velocizzare la guarigione delle ferite chirurgiche e ridurre il dolore, il trattamento di herpes, afte e delle lesioni neoplastiche della bocca, il trattamento dei dolori all’articolazione temporomandibolare e moltissime altre interessantissime applicazioni.
Fotobiomodulazione ed Ortodonzia
Kawasaki and Shimizu, già nel 2000, dimostrarono che la LLLT in ortodonzia aveva la capacità di velocizzare il movimento ortodontico ed il rimodellamento dell’osso, ossia il processo per il quale i denti si spostano nella bocca.
Da quel momento sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano, ad esempio, l’aumento di 2 volte della velocità di spostamento dei canini o un incremento del 30% della velocità di movimento.
Fino ad arrivare ai più recenti studi che mostrano come la LLLT in ortodonzia velocizza del 63% i trattamenti con allineatori, del 54% dei trattamenti convenzionali e perfino una riduzione del dolore da trattamento e del rischio di riassorbimento radicolare, una fastidiosa complicanza dei trattamenti ortodontici.
Se anche tu, come tanti pazienti, hai voglia di saperne di più sull’ortodonzia accelerata, siamo a completa disposizione per informazioni e per una visita specialistica.
SIMULAZIONE
Vuoi vedere prima di iniziare come sarà il tuo nuovo sorriso?
Immagina di voler intraprendere un percorso ortodontico, di dover investire il tuo tempo e il tuo denaro per migliorare il tuo sorriso, ma di non avere idea di come potrà essere il risultato finale… risulta molto difficile prendere una scelta del genere!
Ora immagina di dover prendere la stessa scelta, ma stavolta avendo davanti ai tuoi occhi un'anteprima assolutamente fedele del tuo sorriso nel futuro. Molto meglio, non trovi?
La simulazione è uno strumento importantissimo che permette una scelta consapevole e senza sorprese.
Per questo motivo è stato creato, investendo molte risorse, uno strumento di simulazione credibile, accurato e tecnologicamente all’avanguardia.
Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo dello scanner endorale. Con questo nuovo strumenti non è più necessario prendere impronte fastidiose con prodotti da tenere in bocca per qualche minuto. Il processo viene completamente digitalizzato.
Dopo aver preso le impronte, le scansioni digitali vengono poi inviate a Invisalign per avere il responso sul trattamento.
Questo è possibile sia con il normale trattamento di ortodonzia invisibile che con quello più semplice. In quest’ultimo caso, sarà possibile avere la risposta sulla possibilità di eseguire il trattamento entro pochi minuti. Bastano poche foto alla bocca per capire se quest'ultima soluzione può fare al caso tuo e risolvere il tuo specifico problema.
Entro pochi giorni sarà possibile avere una digitalizzazione precisa e tridimensionale della propria bocca. Da qui sarà possibile creare una simulazione accurata della posizione dei denti alla fine del trattamento.
La possibilità di mostrarti in anticipo i risultati che otterrai prima di iniziare il trattamento è uno dei maggiori punti di forza delle terapie ortodontiche proposte da Microdent. Quando si sceglie di mettere l’apparecchio, non si è mai stati sicuri nel dettaglio di come cambia la posizione dei denti e del risultato finale. Ma grazie alla scansione digitale sarà possibile mostrarti con precisione come saranno i tuoi denti una volta seguito il piano di allineamento.
Avrete a disposizione un’anteprima digitale, elaborata grazie alla scansione e al piano di trattamento. Potrai VEDERE come sarà il tuo sorriso dopo trattamento ancora prima di iniziarlo... ed anche come starà sul tuo viso!!!
La simulazione può mostrarti in anticipo tutti gli step del trattamento, mascherina dopo mascherina. Siamo convinti che vedere il processo passo dopo passo può aiutarti a capire come funziona il metodo e per rassicurarti sulla sua efficacia.
Vuoi anche tu una simulazione di come potrebbe essere il tuo sorriso grazie all’ortodonzia? Prenota una visita presso il nostro centro!
Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.
I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.
Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna
Tel. 051 6232040
Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020
Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite
da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00
Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.
<