Sbiancamento Professionale

Estetica Dentale centri specializzati

Credi che i tuoi denti abbiano perso colore o si siano “ingialliti”?

Pensi che i tuoi denti potrebbero essere più brillanti e luminosi?

Vuoi, semplicemente, un sorriso più bianco?

Un sorriso bianco e luminoso è sicuramente il sogno di molte persone. Il sorriso è uno dei primi elementi che viene notato in una persona, è indice di serenità e sicurezza. È un aspetto su cui le star di Hollywood si concentrano per ciò che è in grado di comunicare e per come contribuisce alla bellezza nel viso di una persona. Come possiamo ottenerlo?

Le cause della perdita di colore possono essere molte: sicuramente il vizio del fumo influisce negativamente sul colore, anche con sigaretta elettronica. Alcune bevande (come caffè, tè e vino rosso) possono contribuire a un colore più sbiadito dei denti. La stessa azione negativa è causata da alcuni cibi, come i carboidrati lavorati (pane a fette, crackers e grissini). Ad agire sul colore dei denti possono essere anche alcuni farmaci, o anche alcuni prodotti odontoiatrici utilizzati per le otturazioni. A peggiorare la situazione, ovviamente, ci può essere anche una scarsa igiene orale, non abbastanza frequente o troppo superficiale.

Sbiancamento Professionale

Ma attenzione, non basta lavarsi i denti! Cominciamo sfatando subito un mito: avere un’igiene orale impeccabile aiuta a prevenire la formazione di macchie di colore, ma non interviene a posteriori sul colore dello smalto dei denti.

Allo stesso modo, la seduta di pulizia orale professionale effettuata dall’igienista, per quanto indispensabile per avere una bocca sana, è una rimozione meccanica del tartaro e della placca in eccesso (impossibile con un normale spazzolino), ma non agisce sulla colorazione sotto lo smalto.

Infatti, è necessario distinguere tra “sbiancamento” e “smacchiatura”: la smacchiatura dei denti viene spesso eseguita alla fine della seduta di detartrasi, ma elimina solamente le macchie che si formano sulla superficie del dente. Le sostanze e le spazzole della smacchiatura quindi agiscono solo all’esterno, non interferendo con il colore intrinseco del dente.

Le sostanze e gli strumenti utilizzati nello sbiancamento sono completamente diversi: grazie all’utilizzo di prodotti delicati, gel e lampade, l’azione si sposta sotto lo smalto rimuovendo le tonalità di colore tendenti al giallo o al grigio.

E’ un po' come avere una maglietta macchiata…o sbiadita. La macchia la toglie il detersivo – smacchiatura – mentre se il bianco è sbiadito serve il prodotto specifico che ripristina il bianco – sbiancamento.

NOTA BENE! È importante che la procedura di sbiancamento venga realizzata da un professionista, in quanto alcuni prodotti (come il bicarbonato), se utilizzati impropriamente, possono rovinare il dente e abradere lo smalto dentale!

Guarda il video qui sotto per vedere come effettuiamo lo sbiancamento in Microdent!

Come funziona?

Non esiste un solo tipo di sbiancamento, anzi le procedure che si possono intraprendere sono molteplici. Bisogna scegliere quella più adatta alla propria situazione e in base al risultato che si vuole ottenere. Nella maggior parte dei casi, è possibile combinare due o più tipologie di trattamento per un risultato ancora più efficace.

In linea generale, tutte le modalità di trattamento consistono nell’applicazione di sostanze che possano “attraversare” lo smalto e agire sulla dentina, cioè la sostanza interna del dente responsabile del colore. Solitamente sono a base di perossido di idrogeno o di carbamide.

La modalità più semplice è quella chiamata sbiancamento Click. Si tratta di un metodo rapido, della durata di circa 30 minuti, che si può effettuare alla fine della seduta di igiene professionale. Comporta l’utilizzo di un gel a bassa percentuale di sbiancante e in seguito l’esposizione dei denti a una particolare luce. È un trattamento economico, ma che ha il vantaggio di essere ripetibile più volte anche dopo poco tempo e non crea alcune effetto indesiderato.

Esiste poi uno sbiancamento intermedio molto simile ma più approfondito. Ha una durata più estesa (circa un’ora) e, oltre all’utilizzo di gel più potente e lampada, comprende anche un passaggio con una speciale “penna” sbiancante che riesce a prolungare l’effetto dello sbiancamento.

In seguito ci sono metodi ancora più approfonditi e con risultati davvero sorprendenti, come lo sbiancamento professionale. Grazie all’utilizzo della luce e a una esposizione di un’ora e mezza è possibile ottenere il colore più bianco e illuminare il tuo sorriso. In questi casi si utilizzano gel ad altissime percentuali (fino ad oltre il 40%) che danno un ottimo risultato ma possono dare più rischi di effetti indesiderati primo tra tutti la sensibilità.

Una soluzione che consigliamo spesso è quello dello sbiancamento domiciliare. In questo caso, vengono fornite delle mascherine personalizzate in cui inserire il prodotto sbiancante. Ogni sera per circa 21 giorni bisogna indossare le mascherine per ottenere il risultato.

Inoltre il domiciliare è il metodo più predicibile, con più durata nel tempo, col risultato migliore e con meno effetti collaterali.

Gli ultimi due metodi, lo sbiancamento professionale e quello domiciliare, possono essere combinati per ottenere il massimo del risultato in quello che definiamo sbiancamento Hollywood! Grazie a una seduta di un’ora e mezza dal dentista con gel e lampada e l’utilizzo di mascherine per 21 giorni, l’effetto illuminante sarà formidabile!

 

Fa male ai denti? È doloroso?

Pensare all’azione dei prodotti all’interno del dente potrebbe far credere che si tratti di un intervento “aggressivo”, che possa avere controindicazioni sulla salute del dente o che possa essere un trattamento doloroso.

Vogliamo rassicurare che tutti i prodotti sono assolutamente sicuri e che non danneggiano in alcun modo la superficie del dente.

Inoltre, si tratta di un trattamento solitamente assolutamente indolore. L’unico effetto collaterale segnalato è a volte un aumento della sensibilità dentale nei giorni seguenti al trattamento, un sintomo che scompare autonomamente nel giro di poco e che si tratta in modo semplice e rapido.

Inoltre, lo sbiancamento è un trattamento così delicato e non invasivo da essere indicato a tutti! È solo necessario che venga effettuato in assenza di placca o tartaro in bocca (per non avere parti del dente “coperte”), con gengive sane e in assenza di carie.

10 consigli per denti più bianchi e sani:

  • Esegui almeno 2 volte all’anno una seduta di igiene professionale per rimuovere tartaro e macchie;
  • Lavati i denti con dentifrici sbiancanti almeno 2 volte al giorno ma con la tecnica corretta per non rovinare lo smalto dentale;
  • Una volta ogni tanto pulisci i denti con acqua e bicarbonato…ma SOLO UNA VOLTA OGNI TANTO!;
  • Affidati al tuo dentista per uno sbiancamento professionale: saprà consigliarti al meglio!
  • In caso di sbiancamento con mascherine, ripeti un ciclo di 2 settimane una volta all’anno;
  • Evita i prodotti acquistati da internet che possono dare sensibilità e risultati non uniformi;
  • Mangia una chewing-gum con xilitolo se non puoi lavarti i denti dopo i pasti;
  • Evita cibi e bevande molto colorate ed acide (caffè, vino rosso, the..);
  • Se sei donna utilizza rossetti rossi o blu per accentuare il bianco dei denti;
  • Sorridi di più… non vergognarti mai!

Se vuoi avere maggiori informazioni o prenotare una visita, siamo a tua completa disposizione!

Estetica Dentale centri specializzati

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.