Chirurgia Odontoiatrica

Chirurgia Orale

Nell'ambito della chirurgia odontoiatrica si dividono fondamentalmente 4 tipologie di interventi:

  • Chirurgia Estrattiva
  • Chirurgia dei Tessuti Molli
  • Chirurgia Pre-Protesica come il Rialzo del Seno Mascellare
  • Rimozione di Cisti e Neo-Formazioni

Attualmente grazie all'utilizzo di anestesia, sedazione e gestione farmacologica pre e post-operatoria la chirurgia non deve più spaventare in quanto nella maggior parte dei casi il dolore è praticamente ridotto al minimo sia durante che dopo l'intervento.

Presso Microdent gli interventi quando possibile vengono eseguiti utilizzando il microscopio operatorio e, qualora necessario, col supporto dei laser.

Ciò permette di avere un approccio minimamente invasivo e solitamente maggiore precisione operatoria, soprattutto quando gli interventi vanno ad interessare zone a rischio come seno mascellare e nervi, soprattutto nel caso di estrazione dei denti del giudizio inclusi inferiori. Nel caso di estrazioni, il microscopio permette anche di essere sicuri della completa rimozione del tessuto infiammatorio ed effettuare suture precise.

Il laser è un ottimo alleato nell'esecuzione di piccoli interventi dei tessuti molli. Infatti grazie al suo utilizzo interventi che in passato richiedevano anestesia, bisturi e suture vengono integralmente eseguite col laser rapidamente e spesso utilizzando solo anestesia topica.

Infine il potere biostimolante del laser viene usato dopo gli interventi con la procedura di Biostimolazione LASER che ha l’obiettivo di indurre una guarigione ottimale dei tessuti.

Esempi di questi interventi eseguiti col LASER sono la frenulectomia (rimozione di frenuli), gengivectomie di vario tipo, allungamenti di fornice…

Il laser è anche utilizzato dopo le estrazioni o nelle chirurgie endodontiche al fine ottenere una completa decontaminazione prima della sutura.

Principali interventi di Chirurgia Odontostomatologica:

Avulsione Semplice di Denti o Radici o Chirurgia Estrattiva

Devi togliere un dente che si è rotto o ti fa male?

Ti hanno detto che devi fare un’estrazione dentaria?

L’estrazione dei denti a Bologna con Microdent cerca di essere la meno invasiva possibile grazie all’utilizzo del microscopio operatorio.

Prevede l'estrazione di elementi dentari o radici non più mantenibili in parziale o totale inclusione osteomucosa. Questa chirurgia riguarda spesso i denti del giudizio (o "ottavi" in gergo tecnico) che per motivi di spazio o anatomici non erompono normalmente in arcata e rimangono parzialmente o totalmente inclusi. Qualora creino fastidio al paziente o vadano ad causare danni ai denti vicini è necessario estrarli. Spesso questi denti, anche se in arcata, vanno estratti in quanto sono spesso un ricettacolo di batteri perché difficili da pulire e quindi a maggiore rischio di carie e danni parodontali.

Chirurgia dei Tessuti Molli

Fanno parte di questa categoria interventi di gengivectomia, frenulectomia, allungamenti di fornice. La gengivectomia prevede la rimozione di tessuto gengivale in eccesso, ad esempio in caso di "pseudo-tasche". Per frenulectomia si intende la rimozione di uno o più frenuli, inserzioni muscolari che a volte possono essere causa di danni come recessioni gengivali o formazione di tasche parodontali profonde. L'allungamento di fornice o "stripping" gengivale viene eseguito per migliorare la stabilità dei tessuti molli perimplantari o aumentare la quantità di gengiva aderente vicino ai denti. Queste chirurgie possono essere solitamente eseguite con l'ausilio di laser ad alta potenza garantendo un approccio minimamente invasivo.

Chirurgia Pre-Protesica

In questa categoria si trovano interventi eseguiti su tessuti duri e molli al fine di permettere o migliorare l'inserzione di impianti dentali o l'adattamento di protesi. Il Rialzo di Seno Mascellare permette di aumentare l'osso nell'arcata superiore "rialzando" i seni mascellari, cavità pneumatiche che si possono espandere dopo l'estrazione dentaria lasciando una quantità d'osso troppo esigua per l'inserimento di impianti dentali. In questi casi si apre, spesso con l'ausilio del microscopio operatorio, una piccola finestra nell'osso e si va ad inserire nello spazio tra la membrana del seno e l'osso mascellare un innesto di biomateriali, garantendo un approccio minimamente invasivo in termini di tecnica operatoria ed eliminando la necessità di prelievo di tessuto osseo.

Dopo qualche mese si formerà l'osso e sarà possibile inserire uno o più impianti di lunghezza e diametro corretto.

Guarda il video: Frenulectomia Laser Assistita.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.