E' possibile riavere i “denti fissi” grazie a una tecnica moderna con 4 o 6 impianti, a volte anche se hai poco osso! Infatti la mancanza di denti o delle protesi mobili non stabili e porta a gravi conseguenze:
- difficoltà a masticare correttamente
- invecchiamento della pelle
- inestetismo visibile
Tutto questo è evitabile grazie al metodo dell’implantologia programmata.
Cos’è?
L’implantologia programmata è una tecnica di implantologia perfezionata che permette dei notevoli vantaggi rispetto ai trattamenti canonici. La tecnica si basa sull’utilizzo di mascherine di posizionamento implantare per un intervento spesso più rapido e preciso. Non solo, grazie alla programmazione è possibile individuare le parti in bocca in cui è presente l’osso su cui realizzare gli impianti.
Le differenze con le terapie tradizionali sono molto importanti per ottenere dei risultati efficaci con un dispendio biologico minore.
Con l’implantologia “classica” per inserire un impianto (in parole povere) è spesso necessario:
- aprire la gengiva per vedere l’osso presente e decidere che impianto mettere;
- inserire l’impianto e verificare la corretta posizione, a volte modificandola;
- chiudere la gengiva con i punti;
- attendere 3/4 mesi per poi posizionare i denti.
Con l’Implantologia “programmata” per inserire un impianto invece quasi sempre basta:
- posizionare la mascherina di programmazione sui denti o sulla gengiva;
- forare osso (a volte senza aprire gengiva) nel punto progettato della mascherina;
- inserire l’impianto;
- se con “carico immediato” è possibile avere subito i denti provvisori fissi.
In cosa consiste?
Prima di tutto è necessaria una prima visita per scoprire se sei idoneo a sottoporti all'implantologia programmata e per cominciare il progetto di riabilitazione.
La prima cosa che viene effettuata è una lastra “Cone Beam”, una TAC dentale che ci fa vedere in modo tridimensionale il tuo osso, e una scansione digitale della tua bocca. L’utilizzo della scansione digitale permette di non utilizzare le vecchie impronte con i fastidiosi materiali da tenere in bocca, e di avere una scansione rapida sul computer in tempo reale.
Grazie alla tecnologia uniamo tutti i dati in uno speciale ed avanzato software che ricrea in modo digitale la tua bocca ed il tuo osso, permettendoci di vedere tutto, di fare misure e capire esattamente come costruire la tua nuova bocca;
In seguito posizioniamo in modo virtuale gli impianti sfruttando al meglio l’osso presente, tenendo conto di dove saranno i denti (spesso questo passaggio manca nell’implantologia classica portando a problemi futuri!) e facendo tutte le verifiche necessarie;
Viene creata con la stampante 3D una “mascherina” chirurgica con dei fori nei punti esatti dove verranno inseriti gli impianti nonché un report molto dettagliato che verrà studiato perfettamente prima dell’intervento. E in caso di carico immediato vengono anche preparati i denti provvisori!
Nel giorno dell’intervento, dopo aver fatto l’anestesia locale e gestita l’eventuale ansia, metteremo in bocca la mascherina e procederemo in modo veloce e preciso ad inserire gli impianti. In molti casi non sarà neanche necessario aprire la gengiva!
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi potenziali offerti dall’Implantologia Programmata sono:
- I tempi dell’intervento si riducono notevolmente. Progettando tutto prima e creando le mascherine di posizionamento implantare l’intervento diventa spesso molto breve ed inoltre, in caso di carico immediato, permette di avere già pronti i denti provvisori!
- Riusciamo a ridurre l’ansia e la paura del paziente, grazie a una terapia più veloce e meno invasiva. L’approccio “Paura Zero” di Microdent permette di trattare pazienti “paurosi” grazie anche al supporto di un anestesista per le fobie più importanti.
- Evitiamo il più possibile i fastidi generati dall’intervento, e in alcuni casi possiamo evitare i punti di sutura. L’approccio di “Implantologia Programmata”, riducendo le durate d’intervento e progettando già dove mettere gli impianti, riduce spesso i fastidiosi effetti delle chirurgie tradizionali.
- Con l’implantologia programmata si riducono al minimo le ricostruzioni ossee. L’implantologia programmata prevede proprio di utilizzare l’osso del paziente sfruttando i punti in cui c’è! Grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali, qualora fosse necessario, è anche possibile ripristinare l’osso mancante grazie alla chirurgia rigenerativa (anche se ciò comporta spesso tempi più lunghi e un maggiore disagio).
- In alcuni casi la programmazione permette di ridurre i costi dell’intervento. Seguendo i nostri principi di Odontoiatria Sostenibile, sappiamo che i costi possono impattare in modo importante sul bilancio familiare! Per questo creiamo piani di riabilitazione basati sul tuo budget e ti veniamo incontro con molteplici modalità di pagamento.
Capiamo benissimo la paura di inserire delle “viti” nell’osso, quella del rigetto o che qualcosa vada storto. Eppure i benefici nel recuperare la masticazione e l’estetica, rinunciando per sempre alle protesi mobili o a fastidiosi buchi in bocca, sono tantissimi.
E in Microdent Dental SPA il tasso di successo implantare è superiore al 93%. Inoltre, il lavoro realizzato presso il nostro studio è garantito per 5 anni, estendibile fino a 10.
Questo è possibile perché dopo l’intervento non abbandoniamo il paziente, ma anzi creiamo un programma di controlli per mantenere attiva la garanzia e permettere al lavoro di stare in bocca tanti anni senza problemi. Questi controlli sono fondamentali per effettuare dei corretti “tagliandi” periodici.
Garantiamo inoltre che tutte le procedure eseguite nel nostro studio sono effettuate da personale altamente qualificato e di grande esperienza. Per qualsiasi domanda sulla nostra terapia di Implantologia Programmata, non esitare a contattarci.