Hai poco osso per inserire gli impianti dentali? Ti hanno parlato del rialzo di seno mascellare e non sai dove eseguirlo?
Il rialzo di seno è una tecnica chirurgica che rimedia ad una mancanza di osso in zone premolari-molari dell'arcata superiore. Questa mancanza può derivare da un'estrazione in presenza di grossa infezione, per perdita ossea data dalla parodontite o la fisiologica pneumatizzazione (ingrossamento) della cavità. E qualora sia necessario inserire gli impianti, è necessaria una corretta e minima quantità di osso.
Il rialzo di seno può essere suddiviso in due categorie: Grande rialzo di seno o mini rialzo di seno.
La differenza sostanziale sta nella quantità di osso presente al momento dell'esecuzione della diagnosi con lastra tridimensionale e del relativo intervento.
Con il mini rialzo, salvo casi particolari, è possibile inserire gli impianti nella stessa seduta della chirurgia ricostruttiva.
Il grande rialzo, invece, normalmente viene eseguito senza l'inserimento di impianti ed è necessario attendere 9-12 mesi per procedere prima dell'inserimento delle viti in titanio.
Le controindicazioni a queste chirurgie, oltre a quelle legate alla salute e alle abitudini del paziente (diabete, fumo), sono riferibili a problematiche locali del seno come: sinusiti acute in atto, neoplasie, cisti, presenza di corpi estranei e infezioni apicali dei denti adiacenti alla zona da trattare.
Dopo l'esecuzione di una TAC per lo studio della situazione è necessario sottoporsi ad una seduta di igiene per lavorare in una bocca il più possibile pulita ed evitare fastidiose complicazioni.
L'intervento consiste nel posizionamento, all'interno del seno mascellare, di sostituti ossei e/ol'utilizzo di membrane per guidare la guarigione dei diversi tessuti rigenerati.
In questo modo, dopo la maturazione dell'innesto, abbiamo l'osso necessario all'inserimento degli impianti.
Domande frequenti:
Dovrò prendere dei farmaci?
"Sì, al momento dell'igiene prechirurgica ti verrà consegnata la ricetta con tutti i farmaci necessari"
Dovrò seguire una dieta particolare?
Sì, alla fine della chirurgia ti verranno spiegate tutte le indicazioni post-operatorie tra le quali c'è la necessità di consumare cibi freddi e morbidi per i primi due giorni e semisolidi per i successivi 5
Questo intervento mi permetterà di sostituire la mia protesi mobile con una soluzione fissa?
Sì, è proprio l'obiettivo della chirurgia. Con un'ulteriore tac, a distanza di tempo, andremo a verificare l'integrazione dell'innesto per programmare l'inserimento degli impianti su cui "costruire" la nuova protesi fissa.
È un intervento "sicuro"?
Sì ma, nonostante la chirurgia di rialzo di seno sia una tecnica predicibile, è possibile imbattersi in complicanze che possono compromettere l'esito dell'intervento. In questo caso bisogna rivalutare la situazione e approntare una soluzione alternativa.
Di seguito le indicazioni post-operatorie complete per chi avesse subito un intervento di rialzo di seno:
Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.
I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.
Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna
Tel. 051 6232040
Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020
Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite
da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00
Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.
<