Gnatologia: cura delle Malocclusioni e disfunzioni Masticatorie

Gnatologia e Malocclusioni

La gnatologia è senza ombra di dubbio una branca fondamentale per la cura dei denti. Si occupa della cura dell'apparato masticatorio nel suo insieme, in particolar modo l'aspetto anatomico e funzionale. È importante sapere che esiste un certo “feeling” tra le arcate dentali e le mandibole e i vari muscoli presenti nell'apparato masticatorio; di conseguenza la gnatologia si occupa del controllo delle varie relazioni in maniera tale da rendere l'apparato dentale una macchina perfetta per ogni persona.

Lo studio dentistico Microdent affronta in modo particolare i problemi di gnatologia e di occlusione grazie all’appoggio e collaborazione di uno gnatologo, professionista esperto appunto nel trattamento di queste problematiche.

I nostri specialisti sono in grado di analizzare le varie problematiche che riguardano il rapporto tra cranio e mandibola. In caso di malfunzionamento, sono in grado, grazie alla loro straordinaria professionalità e competenza nel risolvere qualsiasi tipo di problema, di ottenere nel più breve tempo possibile una sensazione di benessere per l’intero apparato.

Quando è necessario effettuare un'intervento di gnatologia?

La mandibola è in grado di effettuare movimenti in maniera libera e con grande naturalezza, senza ovviamente andare a intaccare il lavoro delle altre ossa. Nel caso però di malocclusione (cioè di una chiusura scorretta delle due arcate di denti) ciò non può avvenire, in quanto il rapporto tra mascella e mandibola non è più libero. Di conseguenza, si potrebbero sentire disturbi nel proprio organismo, in particolar modo all'udito e alla postura.

Effettuando dei controlli specifici con delle tecniche apposite (come RX 3D o la kinesiografia mandibolare) è possibile individuare i vari problemi cranio-cervico-mandibolari e tempro-mandibolari. Già dalla prima seduta verrà effettuata un'analisi e studiata una soluzione, pratica e possibilmente indolore.

In gnatologia viene utilizzata una terapia particolare, grazie all’utilizzo del “Bite”. Si tratta di una placca in resina in grado di correggere il problema relativo alla chiusura tra le due arcate dentali, in modo da ristabilire la normale postura.

Grazie alla questa placca è spesso possibile risolvere molti fastidiosi problemi legati all'apparato dentale come mal di testa, cervicale, cefalee ecc.

Quando affidarsi allo gnatologo?

La gnatologia può essere considerata come una branca della medicina abbastanza recente, ciò nonostante i problemi di gnatologia sono sempre esistiti. Dunque la domanda sorge spontanea: quando rivolgersi a uno gnatologo?

La risposta è subito data:

  • quando si avvertono "rumorini" sospetti chiudendo le arcate dentali;
  • quando durante la masticazione si avvertono dolori improvvisi;
  • nel caso di forti cefalee;
  • quando si avvertono problemi di cervicale continui e per diverso tempo;
  • nel caso di dolori dei muscoli facciali.

I problemi legati alla gnatologia possono però manifestarsi anche diversamente: è il classico esempio di forti dolori alla schiena, di gambe appesantite e doloranti e in caso di continui stiramenti.

L'importanza di affidarsi ad un bravo gnatologo.

Affidarsi a un bravo gnatologo è di grandissima importanza per svariate ragioni.

La prima ragione, e forse quella più importante, riguarda la longevità dell'apparato utilizzato, in quanto se l'intervento non viene effettuato con grande professionalità si rischia di avere problemi nel corso del tempo, e di conseguenza si è costretti a nuovi interventi.

Microdent, come fa per tutte le terapie che propone, utilizza solo materiali di qualità eccelsa, che insieme alle grandi capacità dei professionisti permettono di raggiungere spesso ottimi risultati.

Lo studio è in grado di agire anche in situazioni particolari, come potrebbero essere le lussazioni della mandibola. Ovviamente in questi casi verranno utilizzati strumenti specifici e all'avanguardia, in grado non solo di risolvere il problema, ma anche di far raggiungere una certa serenità ai pazienti.

Non resta infine, in caso di dubbi o esigenze, che prendere contatto con un centro esperto in gnatologia che vi aiuterà a risolvere i dubbi in merito e guidarvi verso la soluzione più corretta per il vostro caso.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.