Intarsio Dentale per il ripristino estetico e funzionale

Per intarsio s'intende la ricostruzione di una parte di dente gravemente compromesso che avviene in maniera indiretta: cioè preparata dal laboratorio odontotecnico o direttamente dal dentista grazie al sistema CAD/CAM moderno.

La ricostruzione sarà necessaria quando per colpa della carie o di una una grossa otturazione da sostituire non è possibile intervenire direttamente in un unica seduta in poltrona, perché quello che rimane del dente sano è insufficiente per garantire la resistenza e la durata della ricostruzione nel tempo.

Si parla quindi di tecnica indiretta: sarà il laboratorio a realizzare tutto ciò che del dente manca, "pezzo" che verrà poi cementato sul vostro dente per garantire funzione, estetica e durata del lavoro nel tempo. Può essere eseguito in composito oppure in ceramica.

Saranno necessarie solitamente due sedute anche se in Microdent possiamo molte volte risolvere tutto in una sola sessione di meno di 2 ore.

Nella prima seduta, dopo aver eseguito l'anestesia locale, si isola il dente interessato con diga di gomma. Successivamente si procede a eliminare il tessuto cariato e la vecchia otturazione (se presente). A questo punto, dando alla struttura residua una forma ideale, si prende l'impronta sia dell'arcata corrispondente che di quella antagonista. Solitamente questo passaggio si effettua con uno scanner endorale per avere un’ottima precisione e meno fastidio per il paziente, che non deve avere per molti minuti la “pasta” dell’impronta in bocca.

A questo punto il paziente verrà dimesso con un otturazione provvisoria.

Nella seconda seduta, a distanza circa di una settimana dalla prima, sarà consegnato l'intarsio. Se necessario si effettua l'anestesia, viene isolato il dente con diga di gomma e provato l'intarsio. Se tutto va per il meglio, si prosegue con la cementazione e la prova della chiusura. Infine la dimissione paziente, che può tornare subito alla vita quotidiana e a masticare con sicurezza col dente restaurato.

Quando è indicato eseguire un intarsio?

  • In presenza di carie molto profonde o estese,con interessamento di pareti interprossimali cioè dove i denti si toccano,in presenza di otturazioni in amalgama,quasi sempre grandi,infiltrate,rotte e quindi da sostituire inevitabilmente,
  • In presenza di frattura di una o più parti della corona del dente ovvero la superficie che mastica e sopporta di più in chiusura,in presenza di pareti sottili e fragili predisposte pertanto alla frattura,in alcuni casi per riabilitare denti devitalizzati.

I Vantaggi rispetto ad un otturazione eseguita direttamente in poltrona in un unica seduta sono:

  • Maggiore resistenza in masticazione evitando la frattura
  • Maggiore estetica e riproduzione dell'anatomia del dente
  • Maggiore durata nel tempo rispetto ad una otturazione diretta

Possiamo considerare come unico svantaggio il fatto che richieda due sedute, ma in denti gravemente compromessi la scelta clinica migliore di sicuro rimane sempre l'intarsio. Anche il costo, superiore all'otturazione, può essere considerato un “contro”, ma nel tempo è un investimento vincente, dato che dura molto di più!

Intarsi in una sola seduta con sistematica CEREC!

Gli svantaggi delle due sedute oggi sono superati grazie all’adozione da parte di Microdent del sistema CEREC che permette di effettuare in studio direttamente l’intarsio in una sola seduta di circa 2 ore grazie alla combinazione di scanner digitale e sistema di fresaggio computerizzato. Il pezzo mancante di dente viene disegnato al computer dal dentista direttamente e viene creato da un blocchetto di materiale composito in pochi minuti, pronto quindi ad essere inserito e cementato direttamente in bocca, completando il lavoro.

L'intarsio dentale è doloroso?

Assolutamente no! si esegue l'anestesia come da protocollo in entrambe le sedute.

Si farà tutto in una seduta?

In molti casi presso Microdent è possibile grazie al metodo CEREC.

In altri casi sono sono necessarie due sedute: la prima più lunga di circa un'ora e mezza la seconda meno lunga e impegnativa ma ugualmente importante dove avverrà la cementazione dell'intarsio.

Quanto dura un intarsio?

L'obiettivo di un intarsio è essere più duraturo in media di una otturazione diretta, quindi 5-10 anni!

Posso mangiarci sopra tra una seduta e l'altra?

È consigliabile di no: dopo la prima seduta ci sarà il materiale da otturazione provvisoria che potrebbe venir via e dare un lieve fastidio. Se effettuato con metodo CEREC invece potrai subito tornare a masticare avendo completato il lavoro in una sola seduta!

Se stai cercando un dentista a Bologna per effettuare un intarsio preciso ed in poco tempo, puoi contattarci per una valutazione!

Intarsio Dentale

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.