Paura del Dentista - Le soluzioni di Microdent

Estetica Dentale centri specializzati

Solo al pensare alla parola “dentista” inizi a sudare? Hai la bocca non in perfette condizioni ma continui a rimandare? Inventi ogni tipo di scusa e cerchi rimedi fai da te piuttosto che andare dal dentista? Hai paura di esser giudicato e della ramanzina del dentista? Pensi che la tua bocca sia un disastro e che non ci sia molto da fare? Il tuo sogno è farti addormentare e fare tutte le cure svegliandoti con la bocca nuova?

Beh, in questo caso… sei in ottima compagnia! Di paura del dentista o di ansia, chiamata anche odontofobia, ne soffre oltre il 60% delle persone!

Già essere qui a cercare una possibile soluzione (quindi riconoscendo la propria fobia) è un passo molto importante… dunque ti facciamo i nostri sentiti complimenti!

Probabilmente ti sei stancato di soffrire per la tua bocca. E noi siamo qui per aiutarti.

Anche il dr. Simone Stori, direttore sanitario di Microdent Dental SPA, ha una forte paura del dentista! Per questo cerchiamo di comprendere le tue paure e con vari metodi possiamo gestirle per fartele superare col fine di risolvere i problemi della tua bocca.

Perchè Microdent?

Tutto parte da una visita diversa dal solito, in uno spazio dedicato e neutro. E soprattutto…ti invitiamo a sentirti tranquillo: non verrai mai giudicato per la tua paura e per la tua situazione in bocca, le paure sono normali ed il nostro compito sarà quello di risolvere i problemi!

La paura purtroppo fa rimandare sempre più le cure fino a quando prendono un carattere di urgenza se non di emergenza. Questo causa un peggioramento della situazione con il rischio di ascessi, di infezioni e anche di cure molto più lunghe, costose e a volte un po' fastidiose. Inoltre molti dentisti sottovalutano il fattore paura: approcciandosi in modo errato spesso si peggiora la situazione facendo rimandare ancora le cure! Nonché…nella maggior parte delle paure…la causa è proprio da ricercarsi in brutte situazioni passate!

La buona notizia per te è che esistono dei centri focalizzati proprio nel trattamento dei pazienti fobici (come ad esempio Microdent Dental SPA), che propongono un approccio progressivo e comportamentale. Nella maggior parte dei casi ci permette di superare insieme le paure senza farmaci e sedazioni, grazie a una specie di “rieducazione” al dentista.

E qualora non bastasse, abbiamo grande esperienza nella sedazione farmacologica, con protossido o con anestesista per risolvere i casi più complessi dove la tua tranquillità viene sempre messa al primo posto e ti permette di arrivare con la bocca “brutta” e uscire dopo qualche ora con la maggior parte delle terapie eseguite senza alcun disagio.

Ecco cosa dicono alcuni pazienti:

Quello che vogliamo dirti è che esistono numerosi metodi per alleviare la paura e l’ansia, tra cui quelli offerti da Microdent Dental SPA, che tratta numerosi pazienti fobici all’anno. E siamo già arrivati a 2317 in 13 anni, quindi non proprio pochi!

Ecco subito una prima carrellata di approcci che verranno poi analizzati nel corso di questa pagina nella quale speriamo di darti lo stimolo per prendere finalmente a mano la tua situazione dentale e iniziare a risolverla, una volta per tutte:

  • Esperienza “5 Sensi”;
  • Approccio Progressivo Comportamentale;
  • Odontoiatria Minimamente Invasiva;
  • Sedazione Cosciente con Protossido d’Azoto;
  • Sedazione Profonda con Anestesista.

Innanzitutto lascia che mi presenti, sono il dr. Simone Stori, ideatore e direttore sanitario di Microdent Dental SPA.

Nel corso dell’anno presso il nostro centro a Bologna arrivano numerosissimi pazienti odontofobici che ci raggiungono appunto per la nostra esperienza in questo campo. Forse anche il fatto che io abbia paura mi mette dal lato del paziente che riesco a comprendere a fondo senza giudicarlo in nessun modo.

Durante il primo colloquio si nota praticamente sempre un certo imbarazzo da parte dei pazienti che da un lato si vergognano di avere paura e dall’altro nascondono sempre il loro sorriso o con la mano o evitando di sorridere. E questo è un grande dispiacere da parte mia.

Innanzitutto, avere paura è normale. Uno dei motivi che ci ha spinto ad approfondire questo campo nasce proprio dal fatto che io stesso ho paura del dentista e dei medici in generale. Non nego di essere un cattivo paziente quando devo sottopormi alle cure e ho una grande paura degli aghi. Come ti ho detto… sono anche io un grande odontofobico!

Inoltre ogni persona ha le sue fobie, chi dei ragni, chi dell’altitudine, chi degli spazi aperti… e chi del dentista.

Se stai leggendo questa pagina, probabilmente fai parte anche tu del 60% della popolazione definita odontofobica e stai cercando una soluzione, in quanto ti sei reso conto che la tua bocca ha bisogno di cure.

Inoltre, cosa che capita giornalmente, molti pazienti hanno la percezione che la propria bocca sia un vero e proprio disastro mentre in fondo, dopo una visita accurata ed una diagnosi corretta, si scopre che i problemi da risolvere non sono così importanti come si crede.

Prima di analizzare le varie soluzioni che l’odontoiatria mette a disposizione per trattare la paura del dentista, vorrei condividere un attimo i principali ostacoli che i miei pazienti hanno affrontato e spiegarti come li abbiamo superati insieme. Forse anche tu sei di fronte a un problema simile.

Il senso di colpa - Probabilmente questo è il motivo numero uno per cui le persone evitano di andare dal dentista. Semplicemente si sentono in colpa di rimandare le cure dentali di cui avevano bisogno, e hanno paura di essere giudicati. In un centro esperto nel trattamento delle fobie, questo non accadrà. In Microdent non sarete giudicati o fatti sentire in colpa.

Dolore - Molte persone hanno paura di andare dal dentista perché hanno avuto un'esperienza dolorosa o traumatica. Anche io l’ho avuta, come molti dei miei pazienti prima di venire da me. Esistono oggi delle tecniche sedative e di odontoiatria minimamente invasiva grazie alle quali il dolore è praticamente ridotto al minimo.

Tempo - Sappiamo quanto ogni persona sia impegnata, e diamo valore al tuo tempo. Ti diamo quindi la possibilità di adeguare le terapie alle tue esigenze in termini di tempo e organizzazione, riducendo al minimo indispensabile le visite necessarie. Inoltre, presso Microdent, siamo aperti anche il sabato e a orario continuato.

Soldi – Le spese dentarie possono pesare molto sul portafoglio e possono essere anche molto importanti. Ciò però che spesso non è percepito è che senza una visita accurata non è possibile sapere l’importo delle terapie da eseguire. In molti casi chi pensava di avere una bocca disastrata, in realtà non aveva importanti cure da eseguire. Per questo motivo è importante effettuare una visita per avere una diagnosi e quindi per capire che terapie fare. Inoltre, presso Microdent, ci sono tante modalità di pagamento, compresi finanziamenti e dilazioni, per rendere più sereno l’accesso alle cure.

Per ognuno di questi ostacoli è possibile trovare una soluzione. Ci sono molti colleghi preparati su questo argomento che hanno sviluppato capacità e adottano strumenti adatti.

Tempo fa ho partecipato ad una intervista in radio su questo problema, se hai piacere di ascoltarla la trovi qui sotto.

La Prima Visita è fondamentale per conoscersi a vicenda e stabilire le basi per una terapia corretta, basata sulle reali esigenze e aspettative di ogni paziente.

La Prima Visita ha una durata di circa 60/90 minuti e in Microdent Dental SPA è divisa in tre parti: prima un colloquio preliminare in ambiente neutro per conoscersi, capire le paure e quali sono le cose da risolvere. Cercheremo anche di comprendere al meglio le tue esigenze di tempo e anche economiche, esigenze che dovranno guidare le nostre scelte e il nostro piano di lavoro.

Poi si passa ad una visita clinica, sulla famosa e temuta “poltrona”, dopo aver raccolto i dati, verrà preparato un piano terapeutico e contabile che verrà spiegato nei minimi dettagli al paziente per permettere una scelta libera e consapevole.

Presso il nostro centro disponiamo delle moderne tecnologie per poter consigliare la terapia ideale per ogni paziente, come ad esempio un panoramico e TAC/CBCT di ultima generazione, fondamentale per valutare la posizione di denti e radici e dell’osso o per capire meglio la presenza di infezioni particolari.

Fatto ciò metteremo a punto una terapia ad hoc per te, sempre con tecniche poco invasive e con l’uso di Microscopio e LASER… e come vedi possiamo risolvere al meglio anche casi molto importanti:

Se vuoi fissare un primo consulto con noi, siamo ovviamente a tua completa disposizione.

Prima di prendere una decisione però voglio lasciare la parola ad alcuni pazienti tra i tanti che hanno risolto con noi la loro paura:

“Un’equipe fantastica che mi ha aiutato da subito ad affrontate la mia paura del dentista con la loro pazienza e professionalita. Hanno risolto tantissimi problemi che avevo. Consiglio veramente a tutti di andare da loro. Grazie grazie grazie” Jessy

“Professionalità, cortesia, ambiente raffinato e rassicurante. Il paziente viene coccolato grazie alla gentilezza del personale e ai confort che la struttura offre. È bello non avere paura di andare dal dentista, anzi, paradossalmente, avete voglia di tornarci.” Daniela

“Sono sempre stata terrorizzata dalle sedute dal dentista. In Microdent, ho trovato dei veri professionisti. Si è accolti in ambienti accoglienti e le receptionist riescono a metterti a proprio agio. La paura così svanisce, grazie anche all’utilizzo di strumentazione di ultima generazione le sedute risultano essere indolori e poco invasive. Gli appuntamenti si susseguono, e di volta in volta dall’igienista al Dentista dr. STORI, per arrivare ad avere il meglio che possa si desiderare. Uno splendido sorriso” Monica

Ricapitolando, ecco perché dovresti rivolgerti ad un centro esperto in paura del dentista come Microdent Dental SPA:

  • Esperienza su oltre 2000 pazienti con tutti i tipi di fobie
  • Prima Visita diversa dal solito, per farti finalmente fare il primo passo
  • Team Specializzato nelle varie branche con un approccio sempre minimamente invasivo
  • Diversi tipi di metodi di gestione dell’ansia e paura, fino alla sedazione profonda
  • Preventivi chiari e dettagliati, calibrati sulle tue esigenze di tempo e budget
  • Modalità di pagamento per ogni esigenza
  • Garanzia sui lavori

Se hai bisogno di ogni altra informazione, siamo a tua completa disposizione!

TERAPIE A “PAURA ZERO”

Una volta eseguita la diagnosi viene proposta la soluzione più adatta a ogni paziente e, dopo la spiegazione della cura e del preventivo, si può passare alla pianificazione della terapia, tenendo conto ovviamente delle paure. In base al tipo di fobia e al tipo di prestazioni da eseguire, verrà messo a punto un percorso di cura: con un approccio progressivo comportamentale potremo unire varie tecniche di sedazione per affrontare i vari passaggi riducendo le ansie. Oggi il dentista può non fare più paura!

Durante l’elaborazione del piano terapeutico cercheremo quando possibile di comprendere tutti i passaggi fino alla risoluzione del caso in modo soddisfacente sia per il paziente che per il medico, con l’obiettivo ovviamente di ripristinare una corretta masticazione ed estetica.

Affronteremo le terapie tenendo conto delle tue paure e delle tue esigenze, per permetterti di affrontare le cure in serenità e, una volta completato il ciclo, di poter affrontare tranquillamente i controlli periodici.

Infine, per la questione contabile, troverai molteplici forme di pagamento adatte alle varie esigenze, tra cui i finanziamenti anche a tasso zero e le dilazioni Pagodil.

Estetica Dentale centri specializzati

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.