Pedodonzia Odontoiatria Infantile

Il tuo bimbo ha una carie?

Ha molta paura del dentista e non si fa curare?

Vorresti fare un controllo della bocca al tuo piccolo?

Vorresti avere indicazioni sulla salute orale di tuo figlio/a?

Dentista dei Bambini centri specializzati

Presso Microdent vengono trattati anche i piccoli pazienti grazie all’introduzione di una zona a loro dedicata e alla collaborazione con una pedodontista, ossia una dentista che ha esperienza e formazione specifica proprio nel trattamento dei bambini.

In particolare Microdent Dental SPA ha al suo interno adottato i protocolli di Doctor Kids, il dentista dei bambini che ha varie sedi in Italia.

In alcuni momenti della settimana lo studio verrà “trasformato” a misura di bambino, creando un luogo magico dove i piccoli pazienti, con i loro genitori, potranno avere cure adeguate e consigli su come mantenere i propri denti in salute!

I bambini troveranno una sala d’attesa su misura, musica dedicata, i cartoni animati preferiti da vedere durante le cure e tanti altri piccoli accorgimenti che renderanno la visita dal dentista…quanto più possibile divertente e piacevole.

Dentista dei Bambini a Bologna Dentista dei Bambini a Bologna

Il punto focale di DoctorKids è la prevenzione per avere bambini con meno carie, coi denti dritti e possibilmente senza paura del dentista. Quando portare il bambino dal dentista? Già a partire da un anno, in cui si potrà chiedere allo specialista tutti i consigli utili per tenere cura della bocca del piccolo in modo corretto.

Qualora siano presenti carie o paura, è possibile adottare delle strategie per poter trattare al meglio i problemi.

Analgesia Sedativa

L’utilizzo della sedazione cosciente al protossido d’azoto è un vero supporto qualora il piccolo paziente abbia paura del dentista.

Già il fatto di avere una figura specializzata ed uno staff dedicato ai bambini permette di ridurre in modo importante la paura e trattare correttamente i piccoli pazienti. Se ciò non bastasse viene in aiuto la sedazione.

Permette di curare i bambini paurosi in totale sicurezza, sfruttando una miscela di gas naturali, l’azoto e l’ossigeno. I gas vengono emessi con una mascherina, che per i bambini è “profumata” con vari gusti. Dopo qualche minuto il bambino si tranquillizzerà e permetterà al dentista di curarlo in maniera rapida ed indolore. Al termine della procedura tutto tornerà velocemente come prima e il bimbo potrà tornare subito alle sue attività senza effetti collaterali.

Laser ad Alta Potenza

L’utilizzo dei laser in odontoiatria pediatrica permette di ad esempio di effettuare frenulectomia o i trattamenti dei tessuti molli, riducendo spesso e volentieri il fastidio e velocizzando la guarigione.

Ortodonzia Intercettiva

L’ortodonzia intercettiva permette di identificare precocemente (3/4 anni) la presenza di alcune situazioni che potrebbero portare ad una malocclusione e di intervenire in modo semplice e poco invasivo facendo indossare al bambino un educatore funzionale, una specie di byte che va portato per un periodo della giornata e che ha la capacità di guidare la crescita e lo sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.

In questo modo è possibile ridurre o a volte evitare la necessità di mettere l’apparecchio ortodontico in età successiva.

Come mantenere denti sani per i propri bimbi?

La salute orale dei bambini è molto importante perché permette, con semplici manovre poco invasive e insegnando le corrette misure d’igiene orale, di mantenere una bocca in perfetta salute e prevenire l’insorgenza di carie e patologie gengivali. A seconda dell’età sono consigliate diverse procedure professionali di prevenzione orale, mentre già a partire dai 3 anni i bambini devono essere istruiti correttamente alle manovre di igiene orale e ad una alimentazione non eccessivamente zuccherina, che può portare alla formazione di carie anche nei denti decidui.

Va scelto uno spazzolino da denti colorato, specifico per bimbi e di ottima qualità.

Va quindi applicato una puntina di dentifricio specifico per bimbi e bisogna insegnare a spazzolare prima le superfici masticatorie e poi quelle davanti con movimento verticale dalla gengiva verso il dente. Non dimenticare quindi le superficie interne, molto importanti perché a maggior rischio di accumulo di placca. Iniziate a insegnare queste manovre come un gioco, magari facendolo insieme, senza essere ossessivi. Serve infatti del tempo per imparare la tecnica corretta.

Per evitare che lo spazzolamento sia troppo rapido, dite al vostro bimbo di contare fino a 100 mentre si spazzola i denti. Quando arriva a 100 può sciacquarsi la bocca.

6 ANNI 

All’età di 6 anni circa iniziano a comparire i primi molari definitivi che possiedono profondi solchi all’interno dei quali si può annidare la placca batterica e causare la comparsa precoce di carie, soprattutto a quest’età in cui il consumo di zuccheri è elevato e le manovre di igiene orale sono spesso carenti. La sigillatura preventiva dei solchi è una procedura di rapida esecuzione ed indolore, in quanto eseguita senza l’uso di anestesia e trapano. Viene infatti semplicemente posizionato un materiale resinoso chiamato sigillante all’interno dei solchi dentari, prevenendo in questo modo l’insorgenza della carie in queste zone ad alto rischio. L’effetto protettivo dura alcuni anni e si può ripetere la procedura se si consuma il materiale.

Si può anche iniziare a fare la prima seduta di igiene professionale.

8-10 ANNI 

All’età di 8-10 anni è invece consigliata l’esecuzione della seduta d’igiene professionale semestrale o detartrasi, seguita da una seduta di fluoro profilassi professionale, procedura indolore e di rapida esecuzione (15 minuti in totale), che permette di rafforzare i denti permanenti contro l’insorgenza delle carie. A quest’età è anche possibile eseguire la prima radiografia panoramica, possibilmente con strumentazione digitale che riduce in maniera drastica l’emissione radiogena. Con questa lastra è possibile avere un quadro d’insieme dell’intero apparato dentario e valutare la presenza dei denti permanenti ancora non erotti, nonché valutare la necessità di una visita ortodontica (per valutare la necessità dell’apparecchio).

La visita ortodontica, in assenza di problematiche precoci, è consigliata a 7 anni circa.

11-12 ANNI 

All’età di 11-12 anni la permuta dentaria è quasi completata con l’eruzione dei secondi molari permanenti, che possono essere protetti anch’essi eseguendo la sigillatura dei solchi. E’ auspicabile inoltre la igiene professionale seguita da una seconda applicazione di fluoro e dalla motivazione igienica, rinforzando le nozioni di igiene orale e insegnando l’utilizzo del filo interdentale.

13-16 ANNI 

All’età di 13-14 anni è anche possibile eseguire un test di valutazione genetico di predisposizione alla malattia parodontale, infezione nota come piorrea che può portare alla perdita dei denti anche in soggetti molto giovani predisposti geneticamente. Eseguendo il test è possibile conoscere il grado di predisposizione e mettere in atto misure preventive non invasive al fine di ridurre il rischio d’insorgenza. Una volta completata la permuta dentaria è necessario eseguire una o due sedute di igiene professionale all’anno a seconda della predisposizione genetica, soprattutto tra i 14 e 16 anni, età a maggior rischio di insorgenza cariogena.

Mantenendo queste corrette abitudini è possibile monitorare la bocca costantemente individuando eventuali carie o lesioni gengivali allo stato iniziale, permettendo di ridurre le terapie e rendendole, qualora necessarie, meno invasive e meno dolorose possibili.

Pedodonzia Odontoiatria Infantile

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

5.0/5 rating (3 votes)

Vuoi saperne di più su come possiamo aiutarti?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto, oltre alla situazione dentale, dell'aspetto economico e personale per permetterti di affrontare nel modo migliore il tuo percorso di cure.

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventato uno dei nostri punti di forza più apprezzati!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificare tutto il tuo piano di cura dal principio, ma potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei prefestivi. Sappiamo quanto è importante il tempo e cerchiamo di gestire al meglio tutto per non fartelo sprecare!

 


Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì 9.00-18.00 - da Martedì a Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.