Igiene e sterilizzazione

L’igiene e la sterilizzazione sono dei punti critici in qualsiasi ambulatorio odontoiatrico. Gli strumenti utilizzati per i trattamenti e le superfici degli arredi e le attrezzature che circondano il luogo dove si svolgono le prestazioni sono facilmente contaminati da liquidi biologici, sangue e saliva. Le patologie che si creano con tali meccanismi sono dette “infezioni crociate”.

Vogliamo metterti subito in tranquillità perchè adottiamo tutte le procedure e prodotti per garantirti la massima igiene sia dei ferri - che vengono sterilizzati - sia degli ambienti, sanificati in modo globale prima di ogni seduta.

E prima di entrare nelle sale operative, ogni paziente deve indossare i copriscarpe -la maggior parte dei batteri arriva dal suolo - e disinfettare le mani con l’amuchina.

Nel nostro centro per eliminare i rischi di infezione, sia per i pazienti che per gli operatori, si adottano le seguenti precauzioni:

  • Protezione dei pazienti e degli operatori mediante l’utilizzo di barriere: guanti e mascherine monouso, occhiali, schermi, pellicole di polietilene monouso per rivestire manipoli e maniglie, teli sterili, copri scarpe, cuffie per capelli e altri adeguati sistemi di isolamento.
  • Programma di disinfezione, decontaminazione e sterilizzazione. Le aree ad alto rischi di infezione, aree operatorie, alla fine di ogni intervento vengono trattate con prodotti altamente disinfettanti e vengono sostituiti gli attrezzi e le pellicole monouso impiegati, preparando l’ambiente per il paziente successivo.
  • Tutti gli strumenti e le apparecchiature utilizzate durante l’erogazione delle terapie, vengono sottoposte ad un processo rigido di sterilizzazione. Lo strumentario viene immerso in soluzioni contenenti enzimi che sciolgono i residui organici (es. sangue e altri tessuti) e successivamente in vasche ad ultrasuoni che staccano i residui inorganici (es. cemento). Si procede quindi al lavaggio a 90°, all’asciugatura, all’imbustamento e alla definitiva sterilizzazione in appositi apparecchi (autoclavi) che portano la temperatura fino a 135°.

Per rendere tutto più sicuro adottiamo anche un apparecchio rivoluzionario a supporto della disinfezione dei ferri: il sistema MULTISTERIL, sistema multiuso automatico che permette di effettuare senza contatto dell'operatore e quindi senza contaminazioni esterne le fasi più critiche del processo di sterilizzazione ossia la disinfezione chimica, la detersione ad ultrasuoni e l'asciugatura dei ferri in modo impeccabile.

La cura dell’igiene è la prima e più importante certezza che uno studio dentistico deve dare, fondamentale non solo per i pazienti ma anche per il nostro staff che è sempre a contatto con liquidi biologici a possibile rischio.

Igiene e sterilizzazione

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

5.0/5 rating (2 votes)

Vuoi saperne di più su come possiamo aiutarti?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto, oltre alla situazione dentale, dell'aspetto economico e personale per permetterti di affrontare nel modo migliore il tuo percorso di cure.

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventato uno dei nostri punti di forza più apprezzati!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificare tutto il tuo piano di cura dal principio, ma potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei prefestivi. Sappiamo quanto è importante il tempo e cerchiamo di gestire al meglio tutto per non fartelo sprecare!

 


Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì 9.00-18.00 - da Martedì a Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.