Hai presente quelle macchie bianche che si notano a volte sui denti?
Queste macchie di colore sul dente vengono definite in inglese, appunto, “white spots”. Possono essere più o meno estese e più o meno visibili; possono manifestarsi a causa di un’eccessiva assunzione di fluoro durante la formazione dello smalto (fluorosi), o in seguito a un trattamento ortodontico che ha “coperto” parte del dente lasciando parti dello smalto più esposte; possono essere causate anche da particolari operazioni o interventi avvenuti sul dente, o a causa di traumi o urti. Inoltre, il problema è più manifesto se il colore naturale dei propri denti tende ad essere più scuro.
Questo problema non è risolvibile con una igiene professionale, tantomeno con quella domiciliare. Queste macchie bianche non sono sintomo di sporcizia o di scarsa igiene, ma come abbiamo già detto hanno cause diverse non legate alla pulizia. Infatti è come se le macchie fossero “impresse” nello smalto, e nella maggior parte dei casi il problema è più che altro estetico: in molti casi queste macchie bianche sono ben visibili e anche parecchio estese, interessando più di un dente.
Non è dunque una macchia “superficiale”, e infatti non può essere rimossa strofinando, ma è un effetto che ha luogo sotto lo smalto dentale, e che quindi ha bisogno di tecniche mirate e specialistiche per essere risolto
COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO?
Il trattamento, denominato “Icon”, è incredibilmente semplice ed efficace. Come funziona?
- Innanzi tutto viene fatta una visita diagnostica specialista, per capire quale sia il problema e per capire le cause della macchia o della decolorazione del dente. Questa fase ovviamente è essenziale, perché ogni trattamento deve essere preceduto da una diagnosi precisa che permetta di individuare sia il problema che la soluzione ideale.
- Il trattamento deve essere effettuato con denti puliti. Dunque nella maggior parte dei casi viene preceduto da una igiene orale professionale, che noi in Microdent effettuiamo con l’ausilio del microscopio. Questo permette una precisione altissima e la rimozione del tartaro più insidioso e non visibile ad occhio nudo. In base alla situazione, si decide se il trattamento vero e proprio di rimozione delle macchie bianche può essere effettuato subito dopo la detartrasi o in una seduta successiva.
- si inizia il trattamento con l’applicazione di acido cloridrico per circa 2 minuti, che agisce sullo smalto rendendolo più ruvido e poroso, favorendo il lavoro. Questa pratica viene chiamata “mordenzatura”.
- Successivamente il dente viene asciugato con etanolo, e già in questa fase è possibile vedere una “anteprima” del risultato finale. Se ancora non è soddisfacente, si può effettuare di nuovo la mordenzatura.
- Viene poi applicata una resina a bassa viscosità. Questa adesso è libera di penetrare nello smalto. Infine il dente viene lucidato
Le fasi di applicazione di sostanze sui denti vengono fatte tramite uno strumento sottile simile a una siringa senza ago. Questo strumento permette di somministrare la giusta dose di liquido sul dente e di distribuirlo in maniera omogenea.
Si tratta di una tecnologia recente che sfrutta le proprietà delle sostanze chimiche utilizzate, ma che è estremamente semplice e senza particolari controindicazioni!
A CHE COSA SERVE?
Quindi, con questa soluzione sarà possibile risolvere i problemi di colorazione del dente a prescindere dalla causa, quali:
- white spots (macchie bianche) antiestetiche
- fluorosi (cioè problemi legati all’eccessiva assunzione di fluoro durante la formazione dello smalto)
- macchie bianche dovute a operazioni o interventi sul dente
- macchie bianche dovute all’utilizzo di apparecchi ortodontici che hanno coperto parte del dente, quindi lasciandolo non esposto
- macchie bianche dovute a traumi o urti
I RISULTATI
Il miglioramento nel colore dei denti sarà visibile già dalla prima seduta. Potrete notare fin da subito che le macchie saranno meno visibili. Ma l’effetto finale del trattamento sarà visibile dopo circa una settimana. Nella maggior parte dei casi, le macchie bianche dei denti spariscono in questo lasso di tempo.
Se ciò non dovesse accadere, è possibile ripetere l’operazione per migliorare l’effetto finale.
Se vuoi maggiori informazioni su questa soluzione, contattaci! Con una prima visita possiamo già capire se questa soluzione potrà fare al caso tuo.