Rimozione del Dente del giudizio

Dente del Giudizio

É “uscito” il dente del giudizio? Hai fastidio in fondo alle arcate dentarie? Ti hanno detto che devi togliere il dente del giudizio a Bologna e non sai a chi affidarti?

L’estrazione del dente del giudizio spesso risulta un momento di importante stress per la vita di una persona perché si associa spesso a dolori importanti che lo portano all’estrazione nonché, a volte, ai disagi immediatamente dopo l’estrazione in casi particolarmente complessi.

Per questo motivo è importante affidarsi ad un centro con chirurghi che hanno esperienza in questo trattamento e non sottovalutare i sintomi dei denti del giudizio andando solo a prendere degli antidolorifici e antibiotici!

Presso Microdent trovi medici e chirurghi con molta esperienza proprio in questo tipo di intervento e tutte le strumentazioni ed accortezze per ridurre al minimo il disagio e le possibili complicazioni.

Che cos'è il dente del giudizio e perché spunta?

Il dente del giudizio è un molare, precisamente il terzo, che erompe nelle arcate dentarie normalmente più tardi rispetto alla normale dentatura, ovvero tra i 18 e 25 anni, circostanza da cui prende il nome, completando il processo della dentizione permanente. È possibile a volte rendersi conto prima delle problematiche che potrebbero affliggere questi denti grazie a delle panoramiche dentali eseguite in età adolescenziale. Qualora ci siano le indicazioni, è possibile effettuare la germectomia, ossia l’estrazione precoce dei germi dei denti del giudizio. È una procedura in questo caso semplice e abbastanza rapida che permette di prevenire la comparsa di problemi in futuro, più difficili e fastidiosi da gestire!

Questi quattro molari, che occupano l'ultima posizione delle quattro arcate dentali, presentano la particolarità di spuntare rompendo le gengive, e quindi provocando non poco dolore. Oppure possono rimanere inglobati nell'osso e nella gengiva, definito “ottavo incluso”, che potrebbe comunque infiammarsi o andare a “rovinare” il dente accanto.

I denti del giudizio sono denti in realtà come gli altri ma sono dei “sorvegliati speciali” in quanto spesso le arcate dentarie sono piccole per accoglierli oppure perché sono molto tendenti alle carie per difficoltà di pulirli correttamente.

Una condizione particolare e particolarmente fastidiosa è quella del dente del giudizio semincluso ossia che è comparso in arcata ma non totalmente, rimanendo coperto da una parte di gengiva.

In questo caso è facile che il dente si possa cariare e in questa condizione ci sono maggiori probabilità che si arrivi a un'infiammazione in quanto la placca ed il cibo potrebbero nascondersi sotto la “coperta” di gengiva creando infiammazione o un’infiammazione chiamata pericoronarite, molto fastidiosa.

Non mancano, tuttavia, i casi di ipodonzia, ovvero di mancata nascita ed eruzione dei denti del giudizio.

Origine ed evoluzione del dente del giudizio

L'origine del dente del giudizio risale all'epoca primitiva, quando cioè gli ominidi usavano consumare abitualmente carne cruda e alimenti molto duri, per la cui masticazione necessitavano di una dentatura e di mascelle particolarmente complesse e resistenti. Si tratta dunque di un retaggio di milioni di anni, che resiste tutt'oggi nonostante i significativi cambiamenti alimentari e l'evoluzione della specie abbiano reso i denti del giudizio non necessari per la masticazione.

Allo stesso tempo, l'anatomia della mascella umana, essendosi in un certo senso involuta sia nelle sue dimensioni sia nella sua forma per adattarsi alle nuove esigenze di una masticazione meno vigorosa, non di rado ostacola il corretto e regolare sviluppo di questi molari.

Disturbi e patologie legati al dente del giudizio

Non sono rari i casi di corretto sviluppo dei molari del giudizio, per cui potrebbe non essere necessario alcun intervento ortodontico o chirurgico, in particolare quando questi crescono allineati agli altri denti di ogni singola arcata senza creare alcun tipo di alterazione. Ciò nonostante, a volte è preferibile rimuoverli per non esporre il paziente al rischio di patologie gengivali e parodontali.

Tutti i dentisti sono invece concordi nel ritenere necessaria la rimozione chirurgica dei denti del giudizio in presenza di alcune condizioni, in particolare se si presentano come segue:

  • cariati o colpiti da pulpiti: in questo caso un intervento di tipo conservativo volto a salvare un dente non necessario ai fini della masticazione risulterebbe inutile e invasivo.
  • colpiti da infezioni e altre malattie quali ascessi, cisti o granulomi.
  • non allineati agli altri denti: in questo caso i terzi molari impediscono la corretta pulizia dentale esponendo i denti al rischio di carie, infezioni, gengiviti e infiammazioni.
  • non completamenti sviluppati o emersi dalla gengiva e dunque causa di infiammazioni gengivali e dolori. Quando i denti del giudizio non trovano sufficiente spazio per emergere, restano parzialmente incastrati nell'osso provocando infiammazioni gengivali, dolore e disallineamento (suscettibile di degenerare fino alla malocclusione), minacciando la salute dei denti vicini. In questo caso si presenta anche il rischio di sviluppare concavità gengivali che favoriscono la proliferazione di batteri e lo sviluppo di una serie di altre malattie.
  • inclusi, ovvero intrappolati nell'osso mandibolare o mascellare o nella gengiva, rendendosi praticamente invisibili. Questa circostanza espone il paziente al rischio di cisti, infezioni e, a lungo andare, indebolimento dell'osso portante.
  • tendenti alla crescita obliqua od orizzontale ovvero a spingere non verso l'esterno ma verso i secondi molari, causando forte dolore. Questo tipo di crescita tende a favorire l'accumulo di residui alimentari sulle fessure gengivali provocate dalla spinta, aprendo un varco di accesso ai batteri.
  • in soprannumero, ovvero più di quattro: condizione denominata iperdonzia, opposta all'ipodonzia.
  • tendenti a scheggiarsi o a spaccarsi, favorendo la penetrazione dei batteri.

L'intervento chirurgico di estrazione dei denti del giudizio viene svolto regolarmente presso lo Studio Dentistico Microdent Dental SPA, eseguito da operatori con esperienza che col microscopio potranno effettuare estrazioni le meno invasive possibile.

In casi complessi verrà anche eseguita una diagnosi con TAC per valutare la vicinanza del dente alle strutture nervose.

Infatti la problematica più importante legata all’estrazione dei denti del giudizio, oltre al dolore ed eventualmente gonfiore, soprattutto in quelli inferiori, è il rischio di ledere il nervo alveolare inferiore con conseguenti danni alla sensibilità della zona. Per questo motivo bisogna valutare in modo molto accurata la vicinanza del dente al nervo con una TAC e poi far eseguire l’intervento ad un medico con esperienza e preparato.

Se hai piacere di una valutazione per questa terapia nel nostro studio, non esitare a contattarci!

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <