• Home
  • Pronto soccorso Dentistico

Pronto soccorso dentistico: hai mal di denti? ecco la soluzione

Chi almeno una volta nella propria vita non ha sofferto di mal di denti?

Si tratta di un dolore che rimane impresso nella mente, e che non è facile dimenticare a causa della sua natura spesso invalidante. Esso può insorgere in qualsiasi momento e diventare forte a tal punto da essere insopportabile, tanto che la pulpite (il vero mal di denti) è stato classificato come il 4° dolore più forte provabile dall'uomo!

Tutto ciò lo rende, unitamente ad altre problematiche dentali, una delle urgenze più temute: che cosa bisogna fare in caso di necessità? A chi bisogna rivolgersi? E se il disturbo dovesse presentarsi nel corso della notte o durante una festività? Si è “staccato” un ponte o una protesi?

Lo Studio Dentistico Microdent Dental SPA - direttore sanitario dr. Simone Stori - di Bologna, eroga diverse prestazioni ai cittadini, ma anche a coloro che per svariati motivi si recano nella città emiliana nonché pazienti di lingua straniera.

Tra i servizi offerti vi è la gestione delle emergenze ed urgenze, che costituisce il cosiddetto pronto soccorso dentistico.

Da Microdent chi ha un'urgenza dentale viene gestito se possibile con la massima priorità ed in brevissimo tempo, anche il sabato, per garantire quantomeno la scomparsa del dolore.

Questa breve guida vuole rispondere a tutte queste domande e fornirvi alcune utili indicazioni.

1. QUALI SONO LE CURE DENTALI CLASSIFICATE COME URGENZE
Vi sono diverse emergenze che richiedono un intervento immediato da parte del dentista e tra queste si annoverano il dolore, la rottura di un elemento dentale, le complicanze che insorgono in seguito all'installazione di apparecchi e la fuoriuscita di un dente dalla propria sede. Il primo richiede un'azione tempestiva per lenire la sofferenza, qualora questa diventi lancinante e gli analgesici non facciano più effetto, e curarne la causa.

La rottura di un dente è, in molti casi, la conseguenza diretta di un incidente e deve essere trattata nel più breve tempo possibile. I denti si possono rompere anche per traumi nella masticazione, soprattutto se sono devitalizzati e non sono stati ricoperti con una capsula di ceramica.

Oppure, spesso, sono presenti carie profonde che ad un certo punto arrivano al nervo e creano un mal di denti insopportabile ed ascessi.

E' importante sapere che in questi casi è possibile curare e ripristinare la funzione e la forma del dente e che non è necessario sempre estrarlo!
Gli apparecchi installati possono, invece, essere responsabili di lesioni gengivali, ma spesso si verificano anche problemi di tenuta legati ai fissanti impiegati.
Lo spostamento di un elemento dentale è un evento, di solito, di origine traumatica e viene classificato come urgenza odontoiatrica: è, infatti, necessario procedere con il reimpianto quanto prima.

Infine, si può configurare come urgenza anche la caduta o decementazione di un ponte o di una protesi, soprattutto se in zona estetica.

2. CHI BISOGNA CONTATTARE
Ciò che bisogna fare, in caso di emergenza, è contattare il proprio dentista al fine di essere ricevuti nell'immediato.
Si consiglia, qualora egli non sia disponibile, di cercare uno specialista online: sarà sufficiente digitare, sul motore di ricerca, le parole 'pronto soccorso dentistico' seguite dal nome della propria città.

Comparirà, dopo pochi istanti, l'elenco degli odontoiatri più vicini comprensivo di contatti (numero telefonico ed indirizzo di posta elettronica) ed orari di ricevimento. Con alcuni è possibile anche comunicare con Whatsapp.

3. EMERGENZE ODONTOIATRICHE DOMENICALI E FESTIVE
Pochi ospedali italiani dispongono di un reparto dentistico, ma per fortuna molte regioni offrono un servizio di guardia odontoiatrica aperto di domenica e nei giorni festivi.
Per avere maggiori informazioni basta contattare la ASL del proprio distretto di appartenenza.

A Bologna, per quanto riguarda il pronto soccorso dentistico del servizio pubblico, è possibile contattare lo 051 6478111, ma il servizio è garantito nei giorni festivi dalle 8 alle 13.

4. LE URGENZE DENTISTICHE NOTTURNE
Le urgenze odontoiatriche notturne costituiscono un capitolo delicato in quanto non è possibile reperire, durante la notte, un dentista di guardia. Diversi ospedali hanno, però, dei poli dedicati ai quali è possibile rivolgersi in caso di necessità e tra questi vi sono il policlinico Umberto I a Roma, l'ospedale Borgo Roma a Verona, il San Paolo a Milano e le strutture ospedaliere a Trieste, Padova e Brescia.

Anche a Bologna, presso l'ospedale Sant'Orsola, è possibile trovare di notte un servizio di gestione emergenze.

Chiunque debba fronteggiare un'emergenza deve recarsi al pronto soccorso, dove si verrà assistiti nell'attesa di essere visitati dal proprio dentista di fiducia.

5. ROTTURA O CADUTA DI UN ELEMENTO DENTALE: L'ITER DA SEGUIRE
La rottura di un dente, derivante da una caduta o da un urto, è un evento molto comune nei bambini, ma può capitare anche agli adulti. Il soggetto deve presentarsi, urgentemente, dal proprio dentista, conservare il pezzo di dente rotto e posizionare, sulla zona offesa, delle garze imbevute di acqua fredda al fine di lenire il dolore.

La frattura di un elemento dentale è contraddistinta da una delle seguenti condizioni:
- polpa dentale intatta: il pezzo rotto, se rimasto in possesso del paziente, potrà essere incollato. Il dentista provvederà, in caso contrario, a crearne uno nuovo con l'ausilio di opportune resine.
- polpa dentale danneggiata e perdita di buona parte del dente: l'odontoiatra procederà con la devitalizzazione e successivamente si dedicherà alla ricostruzione. In taluni casi potrà, infine, essere necessario installare una corona.
- compromissione non trattabile della radice: il professionista non avrà altra scelta che procedere all'estrazione. Interverrà, in un secondo tempo, con un impianto, una protesi fissa o un ponte.

La caduta accidentale di un dente richiede un soccorso immediato: il reimpianto deve, infatti, essere effettuato in un lasso di tempo non superiore ai sessanta minuti.
La persona deve nell'ordine:
- recuperare l'elemento dentale e lavarlo, in modo accurato, sotto l'acqua corrente tenendolo dalla corona e non dalla radice, toccando la radice il meno possibile.
- riposizionarlo, se possibile, all'interno dell'alveolo. Si consiglia, se ciò non si potesse attuare, di riporre il dente in un bicchiere di latte o di soluzione fisiologica.

6. LA NORMATIVA SULLE URGENZE ODONTOIATRICHE
Il dentista a cui ci si rivolge, in caso di emergenza, non può esimersi dal soccorrere i pazienti che versano in gravi condizioni. Deve, inoltre, garantire continuità nelle cure ed è tenuto ad informare, del suo operato, l'odontoiatra di fiducia. Sono, infine, considerate emergenze dentistiche le seguenti condizioni: ascesso dentale o parodontale, espulsione di un dente, parodontite acuta, perdita di sangue conseguente ad un'estrazione, alveolite, insorgenza di un'infezione dopo l'installazione di un impianto e complicanze successive a necrosi.

HAI UN'URGENZA DENTALE A BOLOGNA?
Microdent è a tua allo 051 6232040 oppure compila questo modulo sottostante. 

Cercheremo di aiutarti nel minor tempo possibile!

Puoi anche contattarci su Whatsapp

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <