Mobilità Dentale, uno dei primi sintomi della parodontite

Parodontite centri specializzati

Denti che si muovono? Nella maggior parte dei casi potrebbe essere un indizio concreto della comparsa di parodontite o piorrea, una patologia che se non trattata può farti perdere i denti!

  • Manca un dente davanti?
  • I denti, sopratutto quelli davanti, si muovono?
  • Ti è stata fatta una mini-protesi solo per un dentino?
  • Ti hanno proposto di togliere un dente davanti (incisivo) ?
  • Hai paura di perdere i denti?
  • Ti hanno proposto di togliere un dente che si muove per mettere un’impianto?

Denti che si muovono? Tanta paura di perdere i denti e che caschino? Nella maggior parte dei casi la mobilità dentale potrebbe essere un indizio concreto della comparsa di parodontite o piorrea, una patologia che se non trattata può farti perdere i denti!

La mobilità dentaria è uno dei sintomi più gravi e preoccupanti della parodontite o piorrea, infezione della bocca che può farti perdere i denti velocemente.

La mobilità è dovuta al fatto che, per via dell’infezione ed infiammazione parodontale, l’osso ed il sistema di supporto dei denti “scende” e si riduce. Per questo motivo il dente, prima ancorato in modo solido all’osso, ora inizia a muoversi, causando difficoltà a masticare, a volte dolore e ovviamente alla paura di poter perdere i denti, cosa non troppo lontana dalla realtà se non viene trattata la parodontite.

Per questo motivo in caso di mobilità dentale è fondamentale correre ai ripari quanto prima andando a verificare la causa di questa mobilità e agendo in modo adeguato. Se la mobilità è dovuta ad una parodontite effettuando un corretto ed approfondito trattamento sarà possibile, se il dente non si muove troppo e non dà fastidio importante in masticazione, preservarlo in bocca riducendo in molti casi la sua mobilità ed evitando peggioramenti.

Invece se il dente è totalmente perso ossia non ha più osso che lo ancora e magari sta rovinando i denti accanto…è fondamentale ahime estrarlo.

Prima quindi di togliere un dente è necessario fare una accurata diagnosi e se non si è convinti…è corretto magari chiedere un secondo consulto.

Presso Microdent è possibile molte volte mantenere i denti anteriori mobili in bocca e/o sostituire il dente mancante, evitando la protesi mobile, bensì fissandoli in maniera non invasiva (i denti non vengono toccati) grazie a una legatura chiamata splintaggio in fibra di vetro e composito. Si tratta di una soluzione molto efficace dal punto di vista estetico e funzionale. Ovviamente non è sempre possibile e per capire se è la soluzione corretta è necessaria una visita e una diagnosi.

Lo splintaggio aiuta a togliere il disagio dei denti davanti che si muovono e per sostituire in modo provvisorio a medio termine denti persi o mancanti.

Inoltre, oggi è possibile effettuare uno splintaggio con tecnica digitale! Verrà infatti effettuata una impronta digitale con lo scanner e in pochi giorni il laboratorio produrrà uno splintaggio molto preciso, estetico e duraturo che verrà cementato sui denti in pochi minuti!

Questa procedura permette, assieme ad una corretta terapia parodontale e/o endodontica (cioè interna al dente, come la devitalizzazione) in base alla diagnosi, di mantenere molte volte in bocca denti molto compromessi. Questa soluzione può essere considerata semi-definitiva. C’è infatti il rischio che si possa rompere o rovinare e vada quindi ritoccata e/o sostituita o con un nuovo splintaggio o con altre soluzioni più definitive.

Oltre a fare lo splintaggio, se la causa della mobilità e/o della perdita del dente è la parodontite, è necessario trattare l’infezione in modo efficace.

Presso Microdent abbiamo molta esperienza nel trattamento della parodontite con metodica LASER assistita, in particolare con tecniche poco invasive e spesso con poca o senza anestesia. Ciò avviene con l’aiuto, dopo una accurata e completa diagnosi, del microscopio operatorio, del laser ad alta potenza e di accurati sistemi di biologia molecolare che permettono di analizzare in modo approfondito le cause di questa infezione.

Per saperne di più visita il sito www.parodontitelaser.it

 Per saperne di più visita il sito www.parodontitelaser.it

Come viene eseguito lo splintaggio?

Dopo aver pulito e lucidato i denti viene applicata una piccola fibra di vetro sulla parte posteriore dei denti, "attaccata" ad essi grazie alla stessa procedura utilizzata per le otturazioni. Il risultato, grazie anche all'utilizzo del microscopio, è un blocco estremamente sottile (1mm circa) ma molto resistente che non dà praticamente fastidio né alla lingua né mentre si parla. Ovviamente richiede un po’ di tempo per abituarsi a questa nuova presenza in bocca, anche se molto sottile. Ci sarà però il beneficio di avere i denti fermi.

È inoltre molto estetico, essendo dello stesso colore dei denti e posizionato nella parte interna dell’arcata. Particolare cura viene posta nella lucidatura e nell'esecuzione della procedura per permettere un basso accumulo di placca e permettere una corretta igiene domiciliare con i mezzi indicati dal dentista o igienista.

Quindi se hai denti che si muovono o vuoi una seconda opinione, possiamo aiutarti!

Parodontite centri specializzati

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.