Ricostruzioni estetiche (Odontoiatria Estetica)

Estetica Dentale centri specializzati

I denti possono essere soggetti a urti e rotture, oltre che a carie! Nonché si può volere migliorare il proprio sorriso!

Ricostruzioni estetiche

Tutto ciò può essere un problema non solo da un punto di vista funzionale (la forma e la posizione normali dei denti non sono casuali, ma hanno una specifica utilità) ma anche da un punto di vista estetico, soprattutto se riguardano i denti più visibili.

I traumi ad esempio possono portare non solo a un dente spezzato, ma anche a denti scheggiati, dal bordo frastagliato, con visibili “tagli” sullo smalto e con notevoli differenze di colore.

Fortunatamente, è possibile ricostruire il dente riportandolo alla forma e al colore originale, grazie a un ripristino estetico e all’utilizzo di prodotti di alta qualità.

Ecco le tecniche di ricostruzione dentale proposte da Microdent. Si tratta in ogni caso di interventi a minima o nulla invasività e con risultati ottimali!

Intarsi

Gli intarsi sono delle “parti” del dente realizzate artificialmente e cementati al dente danneggiato, per sostituire parti rotte o mancanti. L’intarsio viene realizzato dal laboratorio odontotecnico, pertanto sono previste due sedute anche se in Microdent, in molti casi, è possibile fare tutto in una sola seduta grazie al metodo CEREC.

Nella prima seduta, innanzitutto, il dente viene “curato” (ad esempio, se l’intarsio è conseguente ad una carie, si procede con l’eliminazione del tessuto cariato) e vengono rimosse eventuali vecchie otturazioni. Successivamente si procede con una impronta.

Questa viene solitamente eseguita con uno scanner digitale, senza fastidiosi prodotti da tenere in bocca per diversi minuti. Su questa impronta, che viene in seguito consegnata al laboratorio, sarà possibile progettare l'intarsio. Infine, viene effettuata una otturazione provvisoria per coprire il dente in attesa del manufatto.

La seconda seduta è quella della consegna dell’intarsio e, in seguito a una prova, alla sua cementazione sul dente danneggiato. Solitamente i tempi di attesa sono di circa una settimana, ma in alcuni casi possono essere anche minori.

In caso del metodo CEREC si fa invece il tutto in circa 2 ore!

Otturazioni e rimozione delle otturazioni in amalgama

A inficiare l’estetica del dente può essere anche un intervento odontoiatrico eseguito in maniera non precisa o con tecniche ormai obsolete.

Si pensi, ad esempio, alle vecchie otturazioni in amalgama, in cui il colore “metallico” risulta essere ben visibile con la bocca aperta (anche se interessa i denti posti nella parte posteriore della bocca).

Se in alcuni casi la rimozione dell’amalgama può essere evitata, spesso risulta essere necessaria (per ragioni non puramente estetiche): ad esempio, le otturazioni potrebbero rompersi, oppure sotto di esse potrebbe formarsi una lesione o una carie.

La rimozione dell’amalgama è una pratica che richiede particolare attenzione, poiché il rilascio del mercurio contenuto nell’otturazione, senza che vengano prese le dovute precauzioni, potrebbe essere pericoloso sia per il medico che opera che per il paziente.

Per questo motivo nello studio Microdent la rimozione delle amalgame viene effettuato seguendo un rigido protocollo: inizialmente viene posta una diga in lattice pesante, per isolare il dente da trattare dal resto della bocca; vengono poi utilizzati due aspiratori a capacità massima, per evitare la dispersione di materiale; infine per intervenire sull’otturazione in amalgama si utilizza un trapano a bassa intensità e con frese in carbonio di tungsteno, anche in questo caso per limitare al minimo le dispersioni del materiale. Per evitare che le particelle di mercurio vengano inalate o vadano a contatto con gli occhi, sia gli operatori che il paziente sono muniti di occhiali protettivi, medico e assistente indossano doppia mascherina e visiera e viene protetto anche il naso del paziente.

Oggi le otturazioni vengono eseguite con materiali che non scuriscono nel tempo e con un colore molto simile a quello naturale del dente. Grazie alle otturazioni è possibile “riempire” le parti mancanti del dente coprendo eventuali difetti visibili.

Corone e capsule immediate

Infine, le corone o le capsule sono delle coperture del dente danneggiato. Questo tipo di soluzione non è solo esteticamente efficace, ma ha anche una funzione protettiva del dente, che in quanto danneggiato può essere più fragile e incline alla rottura.

Microdent dispone di recenti tecnologie che permettono, in molti casi, la consegna dei manufatti protesici in una sola seduta!

CEREC è un metodo che permette di progettare in maniera veloce ed efficace la protesi e di costruirla in pochi minuti. Grazie a questo avanguardistico macchinario, è possibile effettuare il progetto in maniera digitale e caricarlo nel sistema CEREC. A questo punto viene inserito nella macchina un piccolo blocco di ceramica che viene modellato e fresato secondo le indicazioni del medico.

Una volta che il manufatto esce dalla macchina, viene colorato per renderlo ancora più naturale e dopo una passata in forno..è subito pronto per essere inserito!

Questa soluzione permette di evitare le attese del laboratorio odontotecnico e di poter provare il risultato finché il risultato non risulta pienamente soddisfacente.

Estetica Dentale centri specializzati

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.