• Home
  • News & Blog
  • Le tecnologie più recenti in odontoiatria: microscopio, laser, CBCT e scanner endorali

Le tecnologie più recenti in odontoiatria: microscopio, laser, CBCT e scanner endorali

L'odontoiatria moderna e tecnologica rende le procedure dentali più confortevoli per il paziente. Le procedure possono infatti spesso essere completate più rapidamente, riducendo in buona parte i disagi. Si utilizza ad esempio il laser per il trattamento dei tessuti molli, per il trattamento di lesioni orali, per fornire frenectomie (rimozione del tessuto gengivale invasivo) e a volte per interventi di chirurgia estetica della gengiva per uniformare o correggere un sorriso. Il LASER è solo uno degli strumenti recenti che la tecnologia ha messo a disposizione dell’odontoiatria.

Ecco dunque quali sono le tecnologie più moderne in odontoiatria.

Raggi X panoramici
I raggi X panoramici catturano una vista a 360° dettagliata di tutta la tua bocca in una singola immagine. Usiamo questo tipo di raggi X per valutare i problemi delle articolazioni mascellari, pianificare i casi di protesi dentaria e per il trattamento ortodontico.

Raggi X digitali
I raggi X digitali sono raggi X ad alta velocità e basso dosaggio che utilizzano spesso l'80% in meno di radiazioni rispetto ai raggi X del film. Consentono ai medici di esaminare dettagli minimi come le cavità di formatura precoce. I raggi X digitali possono essere visualizzati su un monitor in modo che possiamo mostrare ai nostri pazienti qualsiasi area problematica e discutere le opzioni di trattamento.

CBCT
La omografia computerizzata CBCT a fascio conico produce immagini tridimensionali ad alta definizione che forniscono informazioni preziose durante la pianificazione delle procedure di impianto dentale. I nostri medici sono in grado di analizzare la posizione di seni, radici dei denti e mandibola con maggiore accuratezza rispetto ai tradizionali raggi X del film o altre scansioni.

Sirona SICAT
Il software SICAT viene utilizzato per pianificare l'impianto dentale preciso e per verificare l'allineamento del morso in tempo reale. Il software di imaging 3D mostra esattamente come si muove la mascella del paziente durante la masticazione o l'apertura e come si incontrano l'arcata superiore e inferiore dei denti. Questa tecnologia avanzata consente ai medici di individuare aree di disallineamento che possono causare disagio e danni ai denti.

Software di pianificazione degli impianti per la chirurgia guidata
Dopo aver effettuato una radiografia 3D completa della bocca e della mascella, si utilizzano dei software per pianificare attentamente tutti i dettagli della procedura di posizionamento dell'impianto dentale, rendendo gli interventi più precisi e spesso rapidi.

Microscopi dentali operatori
Il microscopio dentale è utilizzato per illuminare le aree della bocca difficili da vedere, consentendo una diagnosi e un trattamento più precisi di qualsiasi problema. Questa tecnologia fornisce l'ingrandimento necessario per i nostri medici ad esempio per individuare canali radicolari che non sono facilmente visibili durante l'esecuzione di procedure endodontiche. Ma è molto utile per effettuare le pulizie dentali rendendolo spesso più precise e meno fastidiose.

Lenti ad alta tecnologia
Occhialini e fari montati sugli occhiali danno ai dentisti un ingrandimento, una illuminazione e una chiarezza visiva eccellenti.

Scanner endorale
Gli scanner endorali di ultima generazione permettono in molti casi di evitare le impronte dentarie tradizionali andando a rilevare tramite la luce la situazione dentale e mucosa e ricreando dei modelli digitali che possono essere utilizzati in molti casi per costruire ad esempio corone in ceramica o progettare l’apparecchio invisibile.Usiamo lo scanner endorale anche come esame, pianificazione del trattamento e strumento educativo per i nostri pazienti.

Scaler ad ultrasuoni
I nostri igienisti utilizzano gli ablatori ad ultrasuoni per rimuovere in modo rapido e poco fastidioso la placca, il tartaro e le macchie indurite dalla superficie dei denti. Gli scaler a ultrasuoni utilizzano onde sonore ad alta frequenza per rimuovere l'accumulo senza danneggiare i denti.

Manipoli elettrici
I manipoli elettrici sono utilizzati spesso per rendere le procedure odontoiatriche di routine un'esperienza più tranquilla e rilassante; inoltre, offrono maggiore efficienza e accuratezza per determinate procedure rispetto al trapano tradizionale.

Sistemi di Pulizia a Polveri e Sabbiatori Endorali
L'abrasione all'aria utilizza minuscole particelle per far saltare ad esempio delicatamente la carie su piccole cavità. Questa procedura è più comoda rispetto ad un trapano convenzionale e in particolare ci piace utilizzare questo metodo di rimozione delle carie quando si lavora con bambini. Un altro metodo per rimuovere le carie in modo poco invasivo è l’utilizzo del LASER ad Erbio qualora possibile.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.