• Home
  • News & Blog
  • Le tecnologie più recenti in odontoiatria: microscopio, laser, CBCT e scanner endorali

Le tecnologie più recenti in odontoiatria: microscopio, laser, CBCT e scanner endorali

L'odontoiatria moderna e tecnologica rende le procedure dentali più confortevoli per il paziente. Le procedure possono infatti spesso essere completate più rapidamente, riducendo in buona parte i disagi. Si utilizza ad esempio il laser per il trattamento dei tessuti molli, per il trattamento di lesioni orali, per fornire frenectomie (rimozione del tessuto gengivale invasivo) e a volte per interventi di chirurgia estetica della gengiva per uniformare o correggere un sorriso. Il LASER è solo uno degli strumenti recenti che la tecnologia ha messo a disposizione dell’odontoiatria.

Ecco dunque quali sono le tecnologie più moderne in odontoiatria.

Raggi X panoramici
I raggi X panoramici catturano una vista a 360° dettagliata di tutta la tua bocca in una singola immagine. Usiamo questo tipo di raggi X per valutare i problemi delle articolazioni mascellari, pianificare i casi di protesi dentaria e per il trattamento ortodontico.

Raggi X digitali
I raggi X digitali sono raggi X ad alta velocità e basso dosaggio che utilizzano spesso l'80% in meno di radiazioni rispetto ai raggi X del film. Consentono ai medici di esaminare dettagli minimi come le cavità di formatura precoce. I raggi X digitali possono essere visualizzati su un monitor in modo che possiamo mostrare ai nostri pazienti qualsiasi area problematica e discutere le opzioni di trattamento.

CBCT
La omografia computerizzata CBCT a fascio conico produce immagini tridimensionali ad alta definizione che forniscono informazioni preziose durante la pianificazione delle procedure di impianto dentale. I nostri medici sono in grado di analizzare la posizione di seni, radici dei denti e mandibola con maggiore accuratezza rispetto ai tradizionali raggi X del film o altre scansioni.

Sirona SICAT
Il software SICAT viene utilizzato per pianificare l'impianto dentale preciso e per verificare l'allineamento del morso in tempo reale. Il software di imaging 3D mostra esattamente come si muove la mascella del paziente durante la masticazione o l'apertura e come si incontrano l'arcata superiore e inferiore dei denti. Questa tecnologia avanzata consente ai medici di individuare aree di disallineamento che possono causare disagio e danni ai denti.

Software di pianificazione degli impianti per la chirurgia guidata
Dopo aver effettuato una radiografia 3D completa della bocca e della mascella, si utilizzano dei software per pianificare attentamente tutti i dettagli della procedura di posizionamento dell'impianto dentale, rendendo gli interventi più precisi e spesso rapidi.

Microscopi dentali operatori
Il microscopio dentale è utilizzato per illuminare le aree della bocca difficili da vedere, consentendo una diagnosi e un trattamento più precisi di qualsiasi problema. Questa tecnologia fornisce l'ingrandimento necessario per i nostri medici ad esempio per individuare canali radicolari che non sono facilmente visibili durante l'esecuzione di procedure endodontiche. Ma è molto utile per effettuare le pulizie dentali rendendolo spesso più precise e meno fastidiose.

Lenti ad alta tecnologia
Occhialini e fari montati sugli occhiali danno ai dentisti un ingrandimento, una illuminazione e una chiarezza visiva eccellenti.

Scanner endorale
Gli scanner endorali di ultima generazione permettono in molti casi di evitare le impronte dentarie tradizionali andando a rilevare tramite la luce la situazione dentale e mucosa e ricreando dei modelli digitali che possono essere utilizzati in molti casi per costruire ad esempio corone in ceramica o progettare l’apparecchio invisibile.Usiamo lo scanner endorale anche come esame, pianificazione del trattamento e strumento educativo per i nostri pazienti.

Scaler ad ultrasuoni
I nostri igienisti utilizzano gli ablatori ad ultrasuoni per rimuovere in modo rapido e poco fastidioso la placca, il tartaro e le macchie indurite dalla superficie dei denti. Gli scaler a ultrasuoni utilizzano onde sonore ad alta frequenza per rimuovere l'accumulo senza danneggiare i denti.

Manipoli elettrici
I manipoli elettrici sono utilizzati spesso per rendere le procedure odontoiatriche di routine un'esperienza più tranquilla e rilassante; inoltre, offrono maggiore efficienza e accuratezza per determinate procedure rispetto al trapano tradizionale.

Sistemi di Pulizia a Polveri e Sabbiatori Endorali
L'abrasione all'aria utilizza minuscole particelle per far saltare ad esempio delicatamente la carie su piccole cavità. Questa procedura è più comoda rispetto ad un trapano convenzionale e in particolare ci piace utilizzare questo metodo di rimozione delle carie quando si lavora con bambini. Un altro metodo per rimuovere le carie in modo poco invasivo è l’utilizzo del LASER ad Erbio qualora possibile.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Le tecnologie più recenti in odontoiatria: microscopio, laser, CBCT e scanner endorali

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

0.0/5 rating (0 votes)

Vuoi saperne di più su come possiamo aiutarti?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto, oltre alla situazione dentale, dell'aspetto economico e personale per permetterti di affrontare nel modo migliore il tuo percorso di cure.

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventato uno dei nostri punti di forza più apprezzati!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificare tutto il tuo piano di cura dal principio, ma potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei prefestivi. Sappiamo quanto è importante il tempo e cerchiamo di gestire al meglio tutto per non fartelo sprecare!

 


Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì 9.00-18.00 - da Martedì a Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.