Paura del dentista: quali sono le cause principali?

Paura del dentista centri specializzati

L'odontofobia è la paura del dentista e può comportare effetti diretti e indiretti sulla salute dentale, ecco perché molti pazienti soffrono di questa fobia.

Fino all'8% degli americani evita di vedere il dentista a causa dell'ansia e della paura, in Italia la percentuale sale fino al 20%. Un buon numero di persone che non combatte l'ansia e la paura del sottoporsi a visite regolari dal proprio dentista, questa è l'odontofobia: la fobia del dentista.

Sebbene non tutti i casi siano patologici e classificati come odontofobia, la paura del dentista è un problema molto comune che può portare ad ulteriori problemi di salute orale, persino molto gravi. Per ora, esamineremo alcune delle cause e degli effetti dell'odontofobia: quali sono le cause principali?

Cause dell'odontofobia

L'ansia da visita

L'odontofobia è un problema comune e molte persone attribuiscono la loro ansia nei confronti del dentista a una brutta esperienza avuta in passato. Per molti, la paura del dentista è iniziata quando erano bambini e continua a persistere nell'età adulta, tuttavia, una brutta esperienza non è l'unica ragione per soffrire di odontofobia, a volte è solo il primo sintomo, la buccia sotto cui si nasconde il nocciolo di altri problemi.

Alcune delle cause più comuni dell'odontofobia includono:

Esperienze negative precedenti

È naturale che qualcuno abbia avuto esperienze negative dal dentista, da cui la paura di andarci di nuovo. Questo potrebbe essere dovuto al fatto di aver a che fare con un dentista non professionale o aver attraversato procedure dolorose. I pazienti che hanno avuto esperienze negative devono essere rassicurati e sottoposti a procedure trasparenti. Nel nostro caso, i nostri professionisti vengono formati a gestire il contatto con il paziente e non c'è pericolo di avere brutte esperienze.

Sentirsi indifesi

I pazienti con altri problemi emotivi o psicologici possono avere queste condizioni innescate dalla sensazione di impotenza, che può risultare ai veterani con PTSD e alle vittime di abusi domestici che sono particolarmente sensibili a questa fobia. Sarà necessario tranquillizzare i pazienti che provano questo senso di impotenza e ricordare che possono interrompere la procedura in qualsiasi momento. In questo modo sentiranno di avere il controllo completo.

Imbarazzo per la condizione di denti e bocca

L'imbarazzo è una ragione comune per sentirsi a disagio dal dentista. Spesso, i pazienti che evitano il dentista a causa dell'imbarazzo, perpetuano il ciclo di cattiva salute orale. Le cause dell'imbarazzo possono essere molte, ad esempio temere di essere ridicolizzati o criticati per la cura dei loro denti. I pazienti con l'imbarazzo per la condizione dei loro denti dovranno ricordare che i dentisti vedono denti in tutte le condizioni e non li giudicano per la cattiva salute orale, ma vogliono invece aiutarli a migliorare e a prendersi cura dei propri denti.

Alleviare le paure e le ansie dei pazienti

Queste sono le maggiori cause che possono provocare l'odontofobia nei pazienti, i nostri dentisti sono in continuo aggiornamento e seguono corsi specializzati per gestire i pazienti affetti da odontofobia. Il paziente verrà informato in maniera trasparente sul trattamento che bisognerà eseguire, inoltre disponiamo dei macchinari di ultima generazione per la cura dei denti. Nonché esistono varie soluzioni per la gestione del paziente ansioso o fobico, dall’approccio comportamentale fino al supporto dell’anestesista. Con un po' di buona volontà e un intervento tempestivo, ogni problema dentale può essere curato, solo così potrai evitare dolori, peggioramenti e spesso trattamenti più lunghi e costosi. Con i problemi dentali non bisogna mai giocare, oppure bisogna giocare soltanto con l’obiettivo di vincere la partita.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.