L’implantologia dentaria è l’inserimento, sull’osso della mascella, di "viti" in titanio che vanno a sostituire le radici dei denti mancanti sulle quali sono poi posizionate delle corone o ancorate delle protesi.
10 vantaggi dell’implantologia dentaria micro-invasiva a “Paura Zero”:
In casi estetici, è possibile effettuare l’implantologia a carico immediato, ossia inserire il dente provvisorio subito dopo l’inserimento della “vite” nell’osso. Solitamente invece è importante attendere almeno 3 mesi dall’inserimento dell’impianto per permettere il processo di osteointegrazione prima di procedere a inserire la corona del dente, prima provvisoria e poi definitiva.
Qualora l’osso, misurato grazie ad una TAC 3D, non dovesse essere abbastanza per inserire l’impianto, presso Microdent un chirurgo con esperienza provvederà ad eseguire interventi di ricostruzione dell’osso mancante, come ad esempio il mini-rialzo del seno, il grande rialzo del seno mascellare o procedure come la GBR. In seguito a questi interventi i volumi di osso diventeranno adeguati per finalmente inserire gli impianti dentali!
Implantologia tradizionale e implantologia microinvasiva
Grazie alla protesi fissa è possibile riabilitare in maniera non removibile elementi mancanti o denti gravemente compromessi.
L’implantologia dentaria tradizionale consiste nella recisione della gengiva per permettere la foratura dell’osso e proseguire con l’impianto di una protesi dentaria su una zona dall’abbondante presenza di osso. Questo metodo di intervento provoca una lenta e dolorosa guarigione, sopportabile con l’ausilio di antidolorifici. Inoltre a volte è necessario rimanere per lunghi tempi senza tempi o con protesi mobili provvisorie.
Le tecnologie e le ricerche mediche sono volte al miglioramento della nostra vita, innanzitutto curando i nostri problemi di salute. Un altro obiettivo degli sviluppi della medicina odontoiatrica è il raggiungimento di cure che possano provocare meno dolore possibile. Grazie alle anestesie e agli antidolorifici è possibile affrontare interventi invasivi, ma la ricerca odontoiatrica cerca di ridurre al minimo il dolore durante e dopo un intervento.
Grazie a frese a lenta rotazione, è possibile impiantare le protesi dentali in tempi brevi, senza modificare le strutture anatomiche delle ossa e gengive circostanti e, a volte, senza ricorrere ad incisione di tessuti riducendo la necessità di suture. Gli impianti dentali microinvasivi portano inoltre ad una terapia meno dolorosa e più rapida.
Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.
I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.
Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna
Tel. 051 6232040
Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020
Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite
da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00
Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.
<